Vai al contenuto

Consigli per perdere la "ciccia"....


Ste898

Messaggi raccomandati

Ste898

Ciao a tutti,

volevo chiedervi dei consigli.

Premetto che NON sono grasso, non credo debba perdere kg, e se devo sarebbero comunque pochi. Peso circa 68 kg e sono 1,75.

Sono magro, porto la 46 e mi va quasi larga, il problema, è che vedo che c'è della "ciccia" su pancia, fianchi e glutei....

Ora io anni fa ( penso fosse il 2006 ) pesavo davvero tanto, circa 95kg.... mi misi a dimagrire e arrivare alla soglia dei 70kg dalla quale non mi sono più allontanato.

Con l'estate in arrivo mi sono messo in testa di perdere questa "ciccia" un po' perchè mi provoca disagio a livello personale, poi anche per un fattore estetico.

Ho cominciato a correre da qualche giorno, corro circa a 10km\h per 5 km ogni giorno.... per l'alimentazione purtroppo ho il vizio di andare a letto molto tardi e alla mattina mi sveglio cosi tardi che non riesco a fare colazione.

La mia dieta non è niente di particolarmente complesso, cerco di assumere alimenti con meno carboidrati possibili sopratutto alla sera.

Per esempio:

Pranzo:

-Un piatto di pasta bianca con olio

-Tonno o Salmone con insalata o altra verdura

-Mezzo panino

Merenda:

-Frutto o Yogurt Bianco

Cena:

-Passato di verdura, o un piatto poco ricco di carboidrati

-Carne bianca o pesce vario e verdura

Ecco la mia alimentazione.... c'è qualcosa da correggere?? Come vedete cerco di assumere il minor numero di carboidrati possibili... che dalla mia pressochè nulla esperienza di alimentazione sono quelli che fanno venire la pancia, e la ciccia...

Come detto ripeto: non penso debba perdere peso, magari solo qualche kg. E' la ciccia che voglio perdere, ma ho paura che con la corsa vada solo a perdere peso e che la ciccia rimanga....

Solo che tempo fa quando frequentavo la palestra correvo un sacco, e facevo pure pesi. Dimagrivo, ma la ciccia rimaneva. E nonostante tutto sembravo un cadavere.... ero davvero magro ( penso arrivai a pesare 62 kg ) e non mi piacevo tanto che fui costretto ad abbandonare la palestra e rimettere su qualche chilo.

C'è qualcosa che mi consigliate di fare?? Sia esercizio che alimentazione.

Grazie! :D

Modificato da Ste898
Link al commento
Condividi su altri siti

ale4

mi iscrivo anche io, circa stessa età e peso. vita da ufficio, quindi colazione leggera (the e qualche biscotto), a pranzo panino, a cena verdura e/o carne rossa o bianca, nel weekend sono un po' più elastico. bevo soprattutto dal venerdì in poi, niente di eccezionale ma una birra a sera con gli amici me la faccio. per il resto niente bevande gasate, niente dolci, solo qualche spuntino fuori pasto (taralli o crackers o roba così).

non posso dire di essere esile, ho le braccia, il torace e le spalle piuttosto sviluppati, ma vorrei buttare giù un po' di pancia.

basta attività aerobica 3 volte a settimana o c'è qualcosa di specifico? tipo andare a dormire, è ora che mi butti a letto :D

Modificato da ale4
Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

no aerobica.

sì HIIT/Tabata .

sì corpo libero a circuiti per tutto il corpo.

la dieta a me sembra apposto...a meno di non provare proprio protocolli estremi che di fungere funzionano, ma sconsiglio (metabolica etc.) la dieta è ok. non pasticci, pochi latticini e poche farine.

al limite puoi provare a sostituire la pasta con il riso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dally85

C'è qualcosa che mi consigliate di fare?? Sia esercizio che alimentazione.

Per quanto riguarda l'esercizio in linea di massima l'approccio è giusto, corsa più un paio di sessioni di pesi.

Quello che è sbagliato è l'alimentazione.Mangi sì in maniera sana, ma non fai alcun riferimento alle grammature.

Anche una variazione minima di calorie può vanificare i tuoi risultati.Per dirti 100 calorie al giorno (un vasetto di jogurt magro) sono circa 6 chili in più o o in meno all'anno.Quindi devi regolarti di conseguenza.

Non ti dico di diventare maniaco, ma se all'inizio dimagrire è abbastanza facile, ciò non vale per gli ultimi chili, per i quali serve un approccio più mirato, calcolando qual è il tuo fabbisogno calorico e quanto bruci.

E non privarti dei carboidrati, non sono quelli che fanno ingrassare ma il mangiarne troppi.

Di carboidrati hai bisogno.E cerca di dormire e fare una buona colazione.

Modificato da Dally85
Link al commento
Condividi su altri siti

sly89

manca la colazione , ma hai spiegato il perchè (anche se non è una buona scusa), svegliati presto la mattina ,anche controvoglia, ti faccio vedere che la sera ti verrà sonno , è una questione di abituare il corpo a certi orari.

dovresti inserire le grammature ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedee

no aerobica.

sì HIIT/Tabata .

sì corpo libero a circuiti per tutto il corpo.

la dieta a me sembra apposto...a meno di non provare proprio protocolli estremi che di fungere funzionano, ma sconsiglio (metabolica etc.) la dieta è ok. non pasticci, pochi latticini e poche farine.

al limite puoi provare a sostituire la pasta con il riso.

Perchè no aerobica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste898

no aerobica.

sì HIIT/Tabata .

sì corpo libero a circuiti per tutto il corpo.

la dieta a me sembra apposto...a meno di non provare proprio protocolli estremi che di fungere funzionano, ma sconsiglio (metabolica etc.) la dieta è ok. non pasticci, pochi latticini e poche farine.

al limite puoi provare a sostituire la pasta con il riso.

potresti spiegarti meglio?

E che è HIIT\Tabata??

Per quanto riguarda l'esercizio in linea di massima l'approccio è giusto, corsa più un paio di sessioni di pesi.

Quello che è sbagliato è l'alimentazione.Mangi sì in maniera sana, ma non fai alcun riferimento alle grammature.

Anche una variazione minima di calorie può vanificare i tuoi risultati.Per dirti 100 calorie al giorno (un vasetto di jogurt magro) sono circa 6 chili in più o o in meno all'anno.Quindi devi regolarti di conseguenza.

Non ti dico di diventare maniaco, ma se all'inizio dimagrire è abbastanza facile, ciò non vale per gli ultimi chili, per i quali serve un approccio più mirato, calcolando qual è il tuo fabbisogno calorico e quanto bruci.

E non privarti dei carboidrati, non sono quelli che fanno ingrassare ma il mangiarne troppi.

Di carboidrati hai bisogno.E cerca di dormire e fare una buona colazione.

Il problema è che non so le grammature.... cioè come faccio a sapere quanta pasta mangiare ad esempio?? io penso di mangiare 80 o 90 grammi a pasto non di più.....

però non so come calcolarle.

manca la colazione , ma hai spiegato il perchè (anche se non è una buona scusa), svegliati presto la mattina ,anche controvoglia, ti faccio vedere che la sera ti verrà sonno , è una questione di abituare il corpo a certi orari.

dovresti inserire le grammature ,

eh si, quello è vero. ci proverò. stamattina tanto per cominciare mi sono svegliato prima! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Shanks

La tua dieta va bene. Mi sembra sconsiderato cambiarla se sei praticamente in peso forma.

Vuoi perdere pancetta e ciccia dai glutei? Hai iniziato bene, corri.

Qui ti parla uno che si allenava per le mezze maratone..anche se sono sempre stato magro (1,78 x 63 Kg) sono riuscito a perdere 3 Kg correndo..

1- Corri a passo normale/lento per più tempo, anzichè correre veloce per poco tempo. Direi che 3 volte alla settimana da 30-40 min andrebbero bene. Ancora meglio se hai voglia di arrivare ad 1 ora. Tempo 1 mese e senza toccare l'alimentazione scendi di 1-2 Kg, che è quello che ti serve.

2- Se vuoi anche mettere su massa, vai in palestra 3 volte a settimana e nei giorni di mezzo corri nella maniera su detta. Sabato e domenica riposo.

3- Se fare colazione per te significa stare meglio o fare la cosa giusta..alzati prima e falla, ma cerca di ritagliarti 5-10 minuti per una breve attività che ti piace. In questo modo concili la "brutta" cosa di alzarsi prima con la "bella" di ritagliarti del tempo per te.

Se hai bisogno chiedi ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

per vari motivi escludo l'aerobica:

- fa bruciare poco e nulla....ogni sessione se bruci 200 kcal è tanto, inoltre non dà innalzamenti del metabolismo, nè costruzione di massa muscolare esteticamente evidente.

inoltre tu non conti nemmeno le calorie (nulla di amle, amnco io lo faccio), e l'aerobica fa innalzare l'appetito, quindi potresti introdurre le kcal bruciate o anche più senza accorgertene come ti fa notare dally.

-quelle ore spese a correre potrebbero essere investite in attività fisiche più produttive.

- per gli ex obesi come noi, può a volte con alcuni tipi di alimentazione creare ritenzione idrica, specie nelle gambe.

da altro canto, devo dire che qualche aspetto positivo lo ha.

due estati fa, quando facevo palestra, avevo preso l'abitudine di correre parecchio...almeno 30 minuti al giorno la mattina presto (che psicolabile che ero), più una volta al mese un 20 km di colpo.

le masse le mantenni, facendo palestra 2-3xweek, e inoltre ebbi ritenzione nulla essendo da folle quale ero in metabolica.

gli effetti non erano tanto "costruttivi" (il merito del fisico era di dieta e palestra), quanto di ciliegina sulla torta...miglior tiraggio dato da maggior pump e migliore circolazione sanguigna.

ora non ho tempo per correre, non faccio nemmeno più palestra...il fisico ne risente sia chiaro....ma credo che l'aver eliminato la corsa lunga(sistematica, non in termini assoluti) sia un danno minimo....sicuramente il peggior danno è stato non aver seguito nessuna dieta questo inverno...poi il fatto che fare sport a parità di tempo dà meno risultati della palestra.

ma se il mio obiettivo numero 1 non fossero le mie attività sportive, ma il fisico come per te, avendo meno tempo di 2 anni fa (anche per il fatto che ho meno voglia di fare sacrifici) lo impiegherei unicamente per palestra+HIIT, per ottimizzare i risultati.

io ti consiglierei 3 sessioni di palestra + 2 di HIIT (20' l'una includendo il riscaldamento iniziale).

oppure più sessioni settimanali a corpo libero a circuti da 30 min totali + 2 hiit.

inutile tentare di dimagrire gli ultimi chili...se sotto la massa muscolare non la hai, non puoi avere l'aspetto tonico....anche i maratoneti anoressici hanno la pancetta flaccida...dopotutto cosa dovrebbe tendere la pelle e fare il volume tonico? le ossa? il grasso? il muscolo? altro non esiste.

diverso il discorso per alcuni casi di chi è stato sempre magro e tonico...per vari motivi può apparire tonico anche senza immense masse,e gli basta un minimo di muscolatura e tiraggio per avere il fisico alla bruce lee (vedi le foto dell'utente Megas quando non faceva palestra ed era sull'8% di BF).

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ste898
Inviato (modificato)

La tua dieta va bene. Mi sembra sconsiderato cambiarla se sei praticamente in peso forma.

Vuoi perdere pancetta e ciccia dai glutei? Hai iniziato bene, corri.

Qui ti parla uno che si allenava per le mezze maratone..anche se sono sempre stato magro (1,78 x 63 Kg) sono riuscito a perdere 3 Kg correndo..

1- Corri a passo normale/lento per più tempo, anzichè correre veloce per poco tempo. Direi che 3 volte alla settimana da 30-40 min andrebbero bene. Ancora meglio se hai voglia di arrivare ad 1 ora. Tempo 1 mese e senza toccare l'alimentazione scendi di 1-2 Kg, che è quello che ti serve.

2- Se vuoi anche mettere su massa, vai in palestra 3 volte a settimana e nei giorni di mezzo corri nella maniera su detta. Sabato e domenica riposo.

3- Se fare colazione per te significa stare meglio o fare la cosa giusta..alzati prima e falla, ma cerca di ritagliarti 5-10 minuti per una breve attività che ti piace. In questo modo concili la "brutta" cosa di alzarsi prima con la "bella" di ritagliarti del tempo per te.

Se hai bisogno chiedi ancora.

no sei stato molto chiaro.

io corro tutti i giorni, non mi pesa quei 45 minuti al giorno. anzi! :D

prima della palestra comunque voglio arrivare a perdere la ciccia ( che non è molta, anzi mi si vedono pure le costole ) nient'altro. la trippetta insomma! ahah :D

per vari motivi escludo l'aerobica:

- fa bruciare poco e nulla....ogni sessione se bruci 200 kcal è tanto, inoltre non dà innalzamenti del metabolismo, nè costruzione di massa muscolare esteticamente evidente.

inoltre tu non conti nemmeno le calorie (nulla di amle, amnco io lo faccio), e l'aerobica fa innalzare l'appetito, quindi potresti introdurre le kcal bruciate o anche più senza accorgertene.

-quelle ore spese a correre potrebbero essere investite in attività fisiche più produttive.

- per gli ex obesi come noi, può a volte con alcuni tipi di alimentazione creare ritenzione idrica, specie nelle gambe.

da altro canto, devo dire che qualche aspetto positivo lo ha.

due estati fa, quando facevo palestra, avevo preso l'abitudine di correre parecchio...almeno 30 minuti al giorno la mattina presto (che psicolabile che ero), più una volta al mese un 20 km di colpo.

le masse le mantenni, facendo palestra 2xweek, e inoltre ebbi ritenzione nulla essendo da folle quale ero in metabolica.

gli effetti non erano tanto "costruttivi" (il merito del fisico era di dieta e palestra), quanto di ciliegina sulla torta...miglior tiraggio dato da maggior pump e migliore circolazione sanguigna.

ora non ho tempo per correre, non faccio nemmeno più palestra...il fisico ne risente sia chiaro....ma credo che l'aver eliminato la corsa lunga(sistematica, non in termini assoluti) sia un danno minimo....sicuramente il peggior danno è stato non aver seguito nessuna dieta questo inverno...poi il fatto che fare sport a parità di tempo dà meno risultati della palestra.

ma se il mio obiettivo numero 1 non fossero le mie attività sportive, ma il fisico come per te, avendo meno tempo di 2 anni fa (anche per il fatto che ho meno voglia di fare sacrifici) lo impiegherei unicamente per palestra+HIIT, per ottimizzare i risultati.

io ti consiglierei 3 sessioni di palestra + 2 di HIIT (20' l'una includendo il riscaldamento iniziale).

oppure più sessioni settimanali a corpo libero a circuti da 30 min totali + 2 hiit.

inutile tentare di dimagrire gli ultimi chili...se sotto la massa muscolare non la hai, non puoi avere l'aspetto tonico....anche i maratoneti anoressici hanno la pancetta flaccida...dopotutto cosa dovrebbe tendere la pelle e fare il volume tonico? le ossa? il grasso? il muscolo? altro non esiste.

diverso il discorso per alcuni casi di chi è stato sempre magro e tonico...per vari motivi può apparire tonico anche senza immense masse,e gli basta un minimo di muscolatura e tiraggio per avere il fisico alla bruce lee (vedi le foto dell'utente Megas quando non faceva palestra ed era sull'8% di BF).

karma ma io non ero obeso. ero sovrappeso di una 15ina di kg ma non ero obeso.

francamente a me sembra che l'attività fisica faccia molto. corro da meno di una settimana e già vedo risultati! :D

comunque non riesco a capire che intendi....

ps= faccio pure 15 min al giorno di addominali, e vari esercizi per tricipiti, bicipiti e pettorali a casa ogni giorno.... flessioni ecc. non corro e basta sia chiaro.

cmq anche il trainer in palestra mi disse che prima di metter su massa magra dovevo dimagrire perdendo la massa grassa.

Modificato da Ste898
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...