Vai al contenuto

Allenamento fisico - relazioni tra psiche e corpo


Shanks

Messaggi raccomandati

Shanks

Buonasera Forum,

Inizio questa discussione per condividere con voi alcune mie esperienze sull'allenamento fisico, andando anche molto sul personale ma..voglio farlo per dare l'opportunità a qualche persona che si trova nelle mie vecchie circostanze, di prendere spunto per migliorare.

Qui si discute delle relazioni tra psiche e fisico. Per l'allenamento di per se ci sono tante altre discussioni aperte.

E' da circa due mesi che seguo un programma di allenamento ideato da me, prevalentemente a corpo libero, unicamente fatto a casa.

Inizio con il dirvi che non è sempre stato così. Per anni mi sono iscritto in palestra senza mai concludere il periodo di abbonamento, ideavo allenamenti che venivano iniziati e poi sospesi dopo una settimana o dopo il primo giorno.

Alcuni atteggiamenti che mi limitavano:

1 - Mi allenavo per gli altri, perchè mi considerassero più bello o più muscoloso, e perchè pensavo che aumentando di massa muscolare potessi finalmente piacermi.

2 - Andavo in palestra per seguire alcune persone che nel mio piccolo mondo avevano successo per diventare come loro.

3 - Credevo tra me e me di essere una persona inconcludente..ebbene, il mio inconscio ha fatto di tutto per darmi ragione!

Ma qualcosa è CAMBIATO. (mi sa un po di ex alcolisti anonimi :D )

Sto continuando ad allenarmi, ho ottenuto risultati e voglio continuare ad ottenerli.

Come mai prima non riuscivo a combinare nulla e ora amo il mio allenamento? L'autoanalisi che sto facendo in questi giorni mi ha portato a delineare i punti chiave di questo cambiamento.

Gli atteggiamenti che mi hanno potenziato:

1 - Mi alleno per essere più in forma, più vitale e più in salute.

2 - Mi alleno per far capire al mio fisico e alla mia mente che io sono costante.

Per iniziare ciò sono andato avanti un mese a fare un allenamento di 6 minuti al giorno, tutti i giorni. Era talmente insigificante la fatica che sentivo che anche per la mente più decelebrata sarebbe stato un insulto non allenarsi..non mi costava fatica!! Infatti dopo una settimana volevo aumentare le ripetizioni...ma il mio obiettivo primario era confermare a me stesso la costanza..motivo per cui ho continuato per altre 3 settimane a fare lo stesso allenamento. I risultati? Forse pochi muscoli è vero..ma ORA ho costruito la credenza che io sono costante nell'allenamento fisico. Ho investito un mese per guadagnarne molti di più.

3 - Mi alleno a casa. Questo significa evitare gli spostamenti casa palestra che contribuivano a farmi passare la voglia di andare.

Perchè vai in palestra? Perchè ti alleni fuori o in casa? Per chi lo fai? Il modo in cui lo fai ti soddisfa? Potresti fare di meglio? E il modo in cui NON lo fai..ti va bene?

Il segreto, sempre in base alla mia esperienza, è stato guardarmi dentro e capire se davvero mi volessi allenare (ho capito che le persone mi accettavano anche senza muscoli, quindi la domanda era sincera) e , se si o se no, per quale motivo?

Questo è ciò che mi ha fatto la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Ora che hai costruito la credenza iscriviti in una palestra e otterrai dei seri risultati (sempre se li vuoi avere) :). Per il resto condivido tutto quello che hai detto! ragazzi se siete grassi o non vi piacete fisicamente allenatevi! Si tratta semplicemente di volersi bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

Perchè vai in palestra? Perchè ti alleni fuori o in casa? Per chi lo fai? Il modo in cui lo fai ti soddisfa? Potresti fare di meglio? E il modo in cui NON lo fai..ti va bene?

All'inizio andavo in palestra perchè volevo risultare più attraente per le ragazze. Poi ho cominciato ad allenarmi per me stesso, per vedermi migliore di com'ero, per piacermi di più.

Mi alleno in palestra perchè secondo me uscire di casa "stacca" la mente dalla routine casa-scuola/ufficio, fa bene, ti riposa, si respira l'aria aperta nel tragitto, e in palestra si è comunque in un altro ambiente. Se avessi la palestra in ufficio... la faresti lì o in un altro luogo?

La maniera in cui mi alleno mi soddisfa abbastanza. Abbastanza perchè vorrei essere più determinato negli allenamenti, e avere la mentalità giusta in maniera più costante. Inoltre vorrei crescere di più, mangiare di più, ma purtroppo certe volte causa ansie a scuola, mi capita di saltare lo spuntino o mangiare meno a pranzo e cena.

Link al commento
Condividi su altri siti

sly89

vi riporto un pezzo sulla MOTIVAZIONE , ditemi che ne pensate .

"Fino in terza media sono stato un ragazzino grassottello .Poi con lo sviluppo e facendo sport (rugby) ho cominciato a migliorare fisicamente . Una serie di esperienze negative con il mio corpo ,con il mio aspetto , hanno scatenato in me un meccanismo di miglioramento e di autodifesa. Costruirmi un bel corpo, per me è stato come costruirmi una sorta di corazza , un bel corpo mi avrebbe protetto dai giudizi negativi avuti in passato , nessuno avrebbe più potuto ferirmi.

Questa è stata a lungo la mia motivazione principale , ma man mano che andavo avanti e ricevevo complimenti per il mio fisico mi resi conto che ormai nessuno più mi giudicava male per il mio aspetto , anzi,accadeva il contrario. Nonostante ciò non mi sono mai fermato e mi sono reso conto che il giudice più severo e intransigente sono io stesso. Ora come ora rendo conto solo al MIO giudizio e al momento in cui mi guardo allo specchio e sono soddisfatto, è solo questo che conta.

Sebbene questa sia stata la mia motivazione principale ne ho sempre avute altre secondarie.

-Ho sempre avuto il piacere dello sport prima col rugby e ora con la boxe , per me avere un buon fisico significa anche rendere meglio nell’attività agonistica e prevenire gli infortuni.

NB: lo stesso discorso di superare il piacere del cibo, lo faccio con il trovare il piacere nello sport; finché non troverai uno sport che ti appassiona non otterrai risultati quindi continua a cambiare ,finché non trovi quello adatto a te e in cui dai il massimo. E’inutile segnarsi in palestra se la si fa controvoglia , rischi solo di farti male e in più sprechi tempo e soldi.

-Ho molti modelli da cui traggo ispirazione : Jonny Wilkinson, il più grande rugbysta di sempre, è stato(ed è ancora) un modello fondamentale , mi ha insegnato a non mollare , ad allenarmi fino alla fine,fino allo stremo. Lui è il tipo che si allena anche il sabato pomeriggio ,e gli amici raccontano che molte volte ha saltato cinema ,cena e altre uscite varie che avevano programmato.

Alla domanda “ Jonny perché non sei venuto eri sera?Ti aspettavamo.” rispondeva “perché non mi piaceva come stavo calciando e ho dovuto continuare ad allenarmi finchè i piazzati non erano perfetti”

I film di rocky mi danno molta carica, mi piace la grinta che ci mette negli allenamenti.

Insomma io ho i mie modelli che tu li trovi stupidi o no per me sono stati importanti per andare avanti , quindi ti consiglio di trovarti i tuoi.

-Trovo la motivazione in molte altre cose : vedere un bel fisico alla tv ,o su un giornale mi da morale , mi dicevo sempre “voglio arrivarci anche io”.Vedere una bella ragazza ,lo stesso . Vedermi allo specchio mi motiva. Vedere come mi stanno bene i vestiti, o andare in discoteca ed essere quello messo meglio fisicamente. Questo è brutto da dire , ma è vero: anche la sensazione di superiorità che ho rispetto a uno con pancetta o uno magrolino, mi da carica. Vedere come rispetto a prima le ragazze mi guardano diversamente , anzi vedere che ora mi guardano mentre prima non venivo mai notato.

NB : a volte le motivazioni potrebbero passarti di mente : avere un poster,con il fisico che ti poni come obbiettivo, può aiutare a tenere sempre impresso a fuoco il motivo per cui stai lavorando cosi duro.

Magari anche il poster di una super modella : avere un bel fisico non è necessario per conquistare una ragazza, ma aiuta molto. In più devi sapere che le ragazze fanno molti paragoni.

Una cosa brutta , ma che allo stesso tempo mi piace molto , è vedere il comportamento delle fidanzate dei miei amici con la pancetta :il risolino eccitato che fanno quando faccio ballare i bicipiti o i pettorali o le occhiate che mi lanciano,uno sguardo che allo stesso tempo mi dice “vorrei mangiarti” e “perché il mio ragazzo non è così” .Anzi con quelle con cui ho più confidenza capita proprio che lo dicano direttamente al ragazzo “guarda Marco, perché non ti segni anche tu in palestra?”

Mi è anche capitato che al lavoro ragazzine mi facessero delle foto di nascosto

Insomma : tu da quale parte della barricata vuoi stare? Degli invidiosi o degli invidiati?A me piace non essere inferiore a nessuno ,in ogni campo , e sono sicuro che anche tu sei cosi. TUTTI lo siamo, in quanto esseri umani, è la nostra natura."

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Shanks

Meraviglioso! :)

Una cosa che mi è accaduta ieri: Prima della terza serie di un esercizio mi sono detto "Shanks, tu oggi puoi raggiungere l'obiettivo, non te l'aspettavi ma puoi..so che di queste 20 ripetizioni, le prime 10 sarano tranquille..quelle dopo faticherai, ma a costo di farle una alla volta, aspettando qualche secondo tra una e quella successiva...tu Shanks oggi arrivi all'obiettivo. Inizio la serie...e che succede? ESATTAMENTE quello che avevo detto alla mia testa...faccio le prime 10..ok...alla undicesima mi accorgo che il braccio sinistro sforza troppo...la mia mente mi diceva..basta, ti fai male, molla, hai ancora tempo, stai tran....BASTA! Ho detto una cosa? A costo di farli uno a uno io finivo l'esercizio? Costi quel che costi io ORA lo faccio...e dannazione, ce l'ho fatta!"

La mia mente mi ha testato, come le ragazze, io ho superato il test, e ho acquisito valore superiore. :D

Credo che questo sia il fondamento della crescita personale, intesa come congruenza mentale, come disciplina e come solidità, integrità.

Il superare dei test che la nostra mente ci pone, ha come conseguenza l'essere andati un passo avanti verso la strada dell'essere uomo, ed esserne consapevoli.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...