Vai al contenuto

Scioltezza articolare


brisingr

Messaggi raccomandati

brisingr

Un nuovo obbiettivo che mi sono posto è quello di diventare più "elastico" in modo da poter eseguire salti mortali / flik e altri esercizi che richiedono una certa scioltezza...Mi piacerebbe allenare il corpo sia sulla forza che sull'elasticità...(penso che in fondo i ginnasti siano gli atleti più completi e più equilibrati)..Ormai ho quasi 20 anni e sono parecchio legato, molto poco elastico diciamo perchè non ho mai fatto esercizi di scioltezza, se non raramente...Ora io vado anche in palestra, c'è la possibilità che le due cose non vadano molto d'accordo?Eseguendo esercizi come trazioni e squat c'è la possibilità che diventando più sciolto avrei problemi nell'eseguirli nel modo corretto?E realtà o fantasia la spaccata per persone come me molto "legate"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shanks

Quello che vuoi raggiungere è un ottimo risultato, in parte è quello che voglio anche io.

Andare in palestra e legarsi ancora di più, per poi fare allungamento muscolare e allenamenti per spaccata o salti mortali si può, ma a MIO avviso non ha senso.

E' come salire al quinto piano del tuo palazzo a piedi e poi riscendere perchè tu abiti al primo..si può fare! :p

Tu parli del fisico del ginnasta, io voglio arrivare li. Hai presente yuri chechi? Non tocca un peso da non so quanto tempo, eppure guarda il suo fisico..lui è muscoloso ed elastico, veramente.

Il mio consiglio è, decidi dove vuoi arrivare e perchè. Quando hai ben chiara l'immagine di come vuoi diventare, fai esercizi in funzione di quello.

Un consiglio più pratico, ma segui bene il primo perchè ti da una marcia in più, è..fai ginnastica a corpo libero.

Flessioni, addominali, dorsali, gambe, trazioni alla sbarra...sono esercizi che puoi fare in moltissimi modi e aumentando o diminuendo l'intensità a tuo piacimento.

In questo modo come peso utilizzi quello del tuo corpo, quello che naturalmente sei abilitato a portare, senza rischio di irrigidire troppo la muscolatura e rimanendo anche molto più elastico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sbraffio

bhe yuri è un mostro lo vidi con mio zio ad una octoberfest in una zona di villeggiatura toscana trincava e fumava come un turco ed era ancora in gara ( anche se agli sgoccioli) tempo fa lo vidi su una trasmissione dove faceva delle prove...bhe in una non mi ricordo cosa doveva fare..aveva due parallele..e si è messo a giocare come se nulla fosse...e tutti si sono fermati a guardarlo e non smettevano piu di applaudire

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Quello che vuoi raggiungere è un ottimo risultato, in parte è quello che voglio anche io.

Andare in palestra e legarsi ancora di più, per poi fare allungamento muscolare e allenamenti per spaccata o salti mortali si può, ma a MIO avviso non ha senso.

E' come salire al quinto piano del tuo palazzo a piedi e poi riscendere perchè tu abiti al primo..si può fare! :p

Tu parli del fisico del ginnasta, io voglio arrivare li. Hai presente yuri chechi? Non tocca un peso da non so quanto tempo, eppure guarda il suo fisico..lui è muscoloso ed elastico, veramente.

Il mio consiglio è, decidi dove vuoi arrivare e perchè. Quando hai ben chiara l'immagine di come vuoi diventare, fai esercizi in funzione di quello.

Un consiglio più pratico, ma segui bene il primo perchè ti da una marcia in più, è..fai ginnastica a corpo libero.

Flessioni, addominali, dorsali, gambe, trazioni alla sbarra...sono esercizi che puoi fare in moltissimi modi e aumentando o diminuendo l'intensità a tuo piacimento.

In questo modo come peso utilizzi quello del tuo corpo, quello che naturalmente sei abilitato a portare, senza rischio di irrigidire troppo la muscolatura e rimanendo anche molto più elastico. :)

Infatti l'idea è proprio quella...allenarsi a corpo libero, magari utilizzando sbarra/parallele e cavallo con maniglie per testare anche il mio livello...Fare potenziamento sollevando il mio peso in trazioni o esercizi simili e pian piano imparare salto mortale e giù di li...Sono convinto che la ginnastica artistica sia la base di moltissimi altri sport e che ne faciliti l'apprendimento...ti da scioltezza, forza e coordinazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Esercizi come squat e trazioni, se eseguiti nel modo corretto e cioé seguendo il movimento completo, non rendono in alcun modo meno sciolti ma anzi aiutano la coordinazione muscolare.

Secondo me dovresti seguire un allenamento per la forza funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Appunto..poi per salti mortali io scioltezza non ne vedo, cioè se li facevo io..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxx

Quello che vuoi raggiungere è un ottimo risultato, in parte è quello che voglio anche io.

Andare in palestra e legarsi ancora di più, per poi fare allungamento muscolare e allenamenti per spaccata o salti mortali si può, ma a MIO avviso non ha senso.

E' come salire al quinto piano del tuo palazzo a piedi e poi riscendere perchè tu abiti al primo..si può fare! :p

Tu parli del fisico del ginnasta, io voglio arrivare li. Hai presente yuri chechi? Non tocca un peso da non so quanto tempo, eppure guarda il suo fisico..lui è muscoloso ed elastico, veramente.

Il mio consiglio è, decidi dove vuoi arrivare e perchè. Quando hai ben chiara l'immagine di come vuoi diventare, fai esercizi in funzione di quello.

Un consiglio più pratico, ma segui bene il primo perchè ti da una marcia in più, è..fai ginnastica a corpo libero.

Flessioni, addominali, dorsali, gambe, trazioni alla sbarra...sono esercizi che puoi fare in moltissimi modi e aumentando o diminuendo l'intensità a tuo piacimento.

In questo modo come peso utilizzi quello del tuo corpo, quello che naturalmente sei abilitato a portare, senza rischio di irrigidire troppo la muscolatura e rimanendo anche molto più elastico. :)

Per quello che ne so yuri faceva un allenamento con i pesi molto intenso, e ora che ha smesso infatti non è più grosso

poi per fare salti mortali ecc più che forza vera e propria serve coordinazione, e diventare più elastico non so quanto possa realmente aiutarti

poi il fatto che i pesi leghino è più che altro una leggenda metropolitana, rende meno agili sicuramente, ma è una cosa diversa!

Modificato da Alexxx
Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

Ragazzi scrivo qui per non aprire altri post...C'è un possibile esercizio che possa rimpiazzare gli stacchi? Lo chiedo perchè è un esercizio che non mi piace per niente (magari ignoranza mia), anche perchè non ho dischi da 25 e faccio fatica a trovare dei rialzi per partire all'altezza giusta...

Cmq sto valutando se ritornare in palestra perchè avendo lunedi e martedi (non la mattina) occupati mi mangio un giorno per andare a ginnastica artistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Sono il miglior costruttore di forza sulla piazza..per me sono insostituibili. Non capisco da dove derivi la tua paura visto che sono l'esercizio più semplice tra i 3 e anche meno pericoloso (puoi smollare la barra in qualsiasi momento)

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Andare in palestra e non fare gli stacchi è come trovare una tipa strafiga (10) che ci sta e dirle che vuoi esserle solo amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...