Vai al contenuto

Un mese di stop - Come mi alleno?


White Lion

Messaggi raccomandati

White Lion

Buongiorno.

Per tutto il mese d'Aprile non potrò toccare un peso perchè con l'università non avrò tempo e allora gli unici allenamenti saranno a casa.

Potrò divertirmi con dip (alla buona), trazioni, piegamenti, addominali e cardio.

Non ho risultati eccellenti da salvaguardare però son comunque riuscito ad arrivare a circa 71/72kg per 178cm.

Conoscendo la mia estrema difficoltà nel prendere kg non vorrei il primo di Maggio leggere Nuovamente sulla bilancia 67-68kg.. sarebbe un trauma.

Detto questo, come mi comporto?

- 5-6 wo settimanali (tanto non potendo fare allenamenti ipertrofici coi pesi non dovrei recuperare tanto) o rimango sui miei classici 3?

- evito completamente il cardio questo mese?

- idee riguardo delle schede di allenamenti a corpo libero? Fullbody o divise tipo (A) piegamenti-squat (B) trazioni?

- una persona media se mantiene la quota calorica costante quanto potrebbe perdere in 30giorni di stop (dalla palestra, ma non dall'allenamento)?

Grazie mille, a voi! :hi:

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxx

Non ti devi preoccupare più di tanto, è una pratica abbastanza comune interrompere completamente l' allenamento anche per un mese UNA VOLTA l' anno, perderai peso più che altro perchè i tuoi muscoli si svuoteranno d' acqua, ma vedrai che riprendendo l' allenamento tornerà tutto come prima in poco tempo.

Non so a che livello tu sia effettivamente, ma nel caso tu non voglia smettere completamente di allenarti per un mese trazioni e dip dovrebbero essere efficaci, per quanto riguarda le gambe le allenerei con gli scatti più che con piegamenti a corpo libero, in ogni caso non vedo perchè dovresti allenarti 5 (!!) volte a settimana.

Il momento più delicato sarà quando dovrai riprendere l' allenamento, accetta una riduzione dei carichi sensibile e ricomincia il ciclo con carichi inferiori di almeno il 20% rispetto al tuo precedente massimale.

Personalmente ho sempre schifato il cardio, dato che anche io come te ho un metabolismo molto rapido, se però non ne puoi fare a meno non superare le 3 sessioni settimanali e mai oltre l' ora in durata

Buona fortuna per gli esami! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Grazie per la risposta!

A dire il vero dovrò fermarmi anche ad Agosto perchè chiuderà la palestra ma vabbè.. un problema alla volta. ;)

Situazione? Scadente! Come dicevo un hp -6.

Le gambe non mi preoccupano (braccio 33cm gonfio. Coscia 55cm) perciò non mi metterò neanche a spaccarmi con squat a una gamba (gli unici un po' pesanti dato che mi viene difficile zavorrarmi).

Per il cardio magari farò un po' di guerrilla cardio e niente più (in ogni caso attualmente le mie sessioni di corsa non superano i 43min (8km)).

Secondo te allora mi alleno 3 volte a settimana facendo trazioni, piegamenti, dip (+abs) a sensazione?

(es. Trazioni 4-5 x max, piegamenti 9 x max in svariate salse, dip 4 x max)

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Se non consumi più di quello che assumi non puoi fisicamente consumare la massa muscolare, per questo se mantieni una dieta corretta non dovresti calare nulla o forse qualcosina per la ritenzione idrica che però forse puoi mantenere coi i tuoi workout a peso corporeo.

In rete avevo trovato un allenamento particolare. Si basa sulla teoria che più stimoli giornalieri al corpo lo spingano a crescere di più che allenamenti rarefatti. Io non ho mai avuto l'occasione di provare questo tipo di allenamento ma credo che lo seguirò in vacanza. Detto in soldoni si tratta di fare 3 piccoli allenamenti al giorno, una serie per esercizio.

Ad esempio appena sveglio: 20 flessioni (ci sono un sacco di variazioni che puoi provare) , 50 addominali(con tutte le variazioni annesse), 10 trazioni(prone/supine), 15 squat su una gamba sola a peso corporeo, (opzionali: 12 dips)

Un allenamento del genere richiede poco tempo, 10 minuti al massimo se sei scarso, e quindi è facilmente gestibile. Alla fine della giornata ti ritroverai ad aver 3 serie di ogni esercizio per un totale di 15-30 minuti di allenamento a seconda del tuo livello e del numero di ripetizioni che scegli.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion
Inviato (modificato)

Grazie dr.feelgood!

Una domanda. Tu consigli di fare 3 serie al giorno divise in microsessioni di allenamento di circa 8-10 minuti spalmate sull'intera giornata. Ok. Ma per quanto riguarda il ciclo settimanale? 3 volte a settimana o si aumenta la frequenza?

ps. Riuscissi poi a darmi il nome di questa "tecnica" o comunque un sito dove se ne parli sarebbe stupendo. In ogni caso, ancora grazie!

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxx

Grazie per la risposta!

A dire il vero dovrò fermarmi anche ad Agosto perchè chiuderà la palestra ma vabbè.. un problema alla volta. ;)

Situazione? Scadente! Come dicevo un hp -6.

Le gambe non mi preoccupano (braccio 33cm gonfio. Coscia 55cm) perciò non mi metterò neanche a spaccarmi con squat a una gamba (gli unici un po' pesanti dato che mi viene difficile zavorrarmi).

Per il cardio magari farò un po' di guerrilla cardio e niente più (in ogni caso attualmente le mie sessioni di corsa non superano i 43min (8km)).

Secondo te allora mi alleno 3 volte a settimana facendo trazioni, piegamenti, dip (+abs) a sensazione?

(es. Trazioni 4-5 x max, piegamenti 9 x max in svariate salse, dip 4 x max)

se devo essere sincero i piegamenti non li farei dato che hai già incluso le dip, o almeno non su due mani, su una invece te li consiglio dato che allenano molti muscoli che nemmeno sai di avere.

Se non consumi più di quello che assumi non puoi fisicamente consumare la massa muscolare

sarebbe bello se fosse vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...