Vai al contenuto

Krav Maga o Aikido?


Gliese

Messaggi raccomandati

Ste898

è una porcata perchè è per spacconi che definiscono l'arte karateka una cosa per "femminucce".

io conosco gente che fa krav maga e sono TUTTI dei bulli esaltati. non è un caso che lo pratichino proprio persone simili.... ( bada non ti sto dando del bullo spaccone eh :p )

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

io i primi rudimenti li ho imparati in israele,poi in usa.Non lo definirei una porcata,(perchè poi?).a me è stato utile in più occasioni.

poi,i gusti sono gusti...In italia ci sono buone palestre,altre meno,ma credo che questo valga per tutte le discipline.

Comunque qualche palestinese che dava problemi l'ho atterrato con facilità dopo poche lezioni.(nulla contro i palestinesi,ma quelli non erano amichevoli)

però non hai risposto.. :) le origini? perchè il miglior praticante di krav maga nel mondo fa jj ( e lo chiamano krav maga )?

Modificato da w00z
Link al commento
Condividi su altri siti

resurrection joe

Grazie!Beh,gente così ne ho vista un pò ovunque.Personalmente ho enorme rispetto per tutte le discipline.Poi,ci sono quelli che fanno i bulli e sono semplicemente idioti,karate o krav che sia.Io ho dovuto imparare un pò di tecniche perchè a volte frequentavo per lavoro posti un pò del cazzo,ma non mi sognerei mai di iniziare una rissa.E conta che potevo andare in alcuni ristoranti e hotel con una colt in tasca...(licenza e permesso legali,naturalmente.) Serve semplicemente per difesa,concordo in pieno che siano più sportive e migliorative le discipline classiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

resurrection joe

Le origini sono israeliane,precedenti alla guerra d'indipendenza del 48,quando serviva per difendersi dagli attacchi arabi e solitamente non si poteva essere armati.

Poi,le forze armate l'hanno migliorato e modificato,in base alle esigenze del caso.ovviamente racchiude quasi tutte le discipline(JJ.aikido,judo,greco romana,boxe ecc.)Diciamo che in Israele serve molto,purtroppo,in quanto sono frequenti gli attacchi sopratutto armati. La differenza con le altre discipline è che non ha ovviamente tutto il retroterra teorico e filosofico,badando al risultato di autodifesa,rozzo magari,ma subitaneo. (Io adoro il judo,ma lo trovo davvero complesso a livello teorico).

Ancora più rozzo è il systema russo,non serve a molto nella vita di tutti i giorni,ma in effetti salva la vita...

Modificato da resurrection joe
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Krav Maga è solo un nome. Il pericolo di questo metodo, come di altri, soprattutto per come viene insegnato, per lo scarso condizionamento fisico e per l'assenza dello sparring(non venitemi a dire che quello che fate è sparring...), è che ti lasciano credere di poter fare cose che nella realtà non puoi fare.

E questo è pericoloso.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Krav Maga è solo un nome. Il pericolo di questo metodo, come di altri, soprattutto per come viene insegnato, per lo scarso condizionamento fisico e per l'assenza dello sparring(non venitemi a dire che quello che fate è sparring...), è che ti lasciano credere di poter fare cose che nella realtà non puoi fare.

E questo è pericoloso.

capisci che questo non è un problema di metodo ma, d'insegnamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Queste discussioni le sento da 30 anni, e non hanno senso: come se discipline come il karate fossero nate per filosofeggiare con gli amici e fare dei balletti in onore dell'imperatore...

La realtà cruda è che per riempire le palestre e moltiplicare il numero di guru, ogni 5 anni deve arrivare una nuova "disciplina", che ovviamente deve avere origini misteriose, fumose e militari di qualche oscura parte pericolosa del mondo.

Mi basta ricordare l'hype del kali filippino una ventina di anni fa, che poi era stato ripreso dal jeet kune do di Bruce Lee...

Alla fine, ogni cosa fatta bene e seriamente funziona. Il resto sono chiacchiere da femminuccia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ironghost

Vediamo di fare chiarezza. Parlo con cognizione di causa perchè sono istruttore di krav maga. Il Krav maga ha preso e semplificato tutte le tecniche delle arti marziali per renderle più semplici e più efficaci. Il pregio del krav maga? Essere di facile apprendimento. Il difetto? dipende dall'istruttore che trovate. Alcuni insegnano krav maga promettendo di trasformarvi in macchine mortali. Cazzate. Potete imparare a difendervi bene con il krav ed in breve tempo. Tuttavia nulla eguaglierà un percorso marziale. Mi spiego. prima di fare krav maga ho praticato boxe per 12 anni e sono cintura nera di ju jitzu. Ho praticato krav per 6 anni prima di divenire istruttore. Tuttavia i corsi istruttori formano le persone in 100 ore. Ora.. facciamo un esempio.. che succede se mettete a combattere un istruttore di krav formato in 100 ore senza altra esperienze pregressa e un altela di aikido con 10 anni di esperienza? lo pseudo istruttore è finito. Morale della favola: se hai molto molto tempo dedicati all'aikido (l'ho praticato anche io) ,se la tua necessità è imaprare brevemente a difenderti dedicati al krav maga. Oltre tutto quello che vale per l'aikido vale per il krav... dopo anni di pratica si diveta "letali".. e quindi se un combattente di aikido con 10 anni di esperienza si scontra con uno di krav con 10 anni di esperienza che succede? bho,,, dipende da chi ha più palle e chi colpisce per primo...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ironghost, tuttavia... ai miei tempi per diventare istruttore di qualcosa c'erano si corsi di 100 ore... ma erano riservati a chi aveva già alle spalle almeno 10 anni di qualche altra disciplina.

Se come dici ora chiunque può fare i corsi istruttore, allora sono sempre più convinto che sia tutta una trovata di marketing.

Infine non mi convince l'affermazione che il km sia una sintesi efficace di altre arti marziali; la cosa sottoindende che le altre siano inutilmente ridondanti e che i vari fondatori siano tutti stupidi. La cosa non ha senso, e sembra come la pretesa del CEPU di essere un'ottima scuola perchè ti fa fare 5 anni in uno (sottoindendendo che solo gli imbecilli vanno a scuola 5 anni quando potrebbero fare tutto in uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

ironghost

Ironghost, tuttavia... ai miei tempi per diventare istruttore di qualcosa c'erano si corsi di 100 ore... ma erano riservati a chi aveva già alle spalle almeno 10 anni di qualche altra disciplina.

Se come dici ora chiunque può fare i corsi istruttore, allora sono sempre più convinto che sia tutta una trovata di marketing.

Infine non mi convince l'affermazione che il km sia una sintesi efficace di altre arti marziali; la cosa sottoindende che le altre siano inutilmente ridondanti e che i vari fondatori siano tutti stupidi. La cosa non ha senso, e sembra come la pretesa del CEPU di essere un'ottima scuola perchè ti fa fare 5 anni in uno (sottoindendendo che solo gli imbecilli vanno a scuola 5 anni quando potrebbero fare tutto in uno)

Attualmente danno un diploma a chi non ha fatto mai nulla e fa solo le 100 ore. Una cazzata. Per quello dipende dall'istruttore. Il krav ha delle potenzialità... purtroppo è diventato un marketing appunto. Io ho iniziato 10 anni fa quando era ancora poco conosciuto.. poi sono stato in israele. Mi allenavo nella mia città nella casema della polizia e pagavo 25 eruro al mese. Ci allenavamo duramente, forse troppo, mi sono fatto ed ho fatto molto male. Sparring ne facevamo, ma in maiera stupida, senza protezioni. Stile no pain no gain...Mi hanno rotto un dente ed io ho lacerato una palpebra ad un mio amico. Il krav maga ha questo pregio: lo puoi imparare velocemente. Poi dipende se lo impari bene o male... e comunque non rende imbattibili... Io ho fatto boxe per anni e sono istruttore di krav ma se mi trovo davanti un pugile professionista ho una bella gatta da pelare e bisogna vedere come ne esco... Modificato da ironghost
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...