Vai al contenuto

Dare per ricevere. STOP. Riflessioni di un ricoverato.

Know_

Messaggi raccomandati

Maxx881

Ehi Know_, intanto ti auguro una pronta guarigione, come tu stesso hai detto, per quanto non ci si conosca in questo forum siamo un po' tutti "fratelli", e ritengo giusto farti sentire la nostra vicinanza in un momento di solitudine e bisogno.

Per quanto riguarda tutto il resto, concettualmente hai ragione, la vita è tutta un dare e avere. Nessuno (quasi) ti ringrazierà mai per aver fatto qualcosa senza chiedere nulla in cambio, nessuno ti darà una pacca sulla spalla dicendoti "hai fato la cosa giusta", quindi, o troviamo in noi stessi la soddisfazione di aver donato qualcosa di noi stessi, oppure vivremo sempre nuove delusioni.

Non conosco la tua situazione familiare, quindi non posso esprimermi, però posso solo dirti di non essere troppo negativo, di non chiudere gli occhi di fronte a persone che sicuramente incontrerai nella tua vita e che saranno in grado di darti sinceramente amicizia o amore,

Anche io ho avuto la tentazione di rifugiarmi in un "mio mondo", fatto del bastare a me stesso, ma non è possibile, non siamo fatti per l'egoismo e il rancore.

Essere forti secondo me, significa anche sapere capire chi merita la nostra fiducia e il nostro impegno, chi davvero merita di starci vicino e chi no.

• Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Know_

Eheheeh grazie per il consiglio Max, ti giuro è una delle cose piu' belle di sta sera.

Lo so che qualcuno riesce a dare per il gusto di dare, per esser felice nel farlo, ma ora come ora mi resta difficile capire chi.

Tutte le certezze mi sono crollate, in 2 giorni.

Ora riesco a capire solo una cosa: Ne usciro 10 volte più forte.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Know_

se le tue convinzioni sono queste non ne uscirai 10 volte più forte, anzi ne uscirai più malmesso...

Tu invece cosa pensi?

buona guarigione..ma spera di stare sempre in salute, se una semplice mononucleosi ti riduce in questo stato

Eheheheh la malatia non c'entra nulla. E' l'essere solo, qui, avendo litigato con tutti, è testa non fisico.

Comunque è stato uno sfogo, esco da qua mille volte piu' motivato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pitbull

Cmq la tua osservazione è vera Know , l'uomo resta pur sempre un animale è inutile che diciamo, si ma noi siamo umani abbiamo un cervello , siamo fatti da un essere superiore ecc... Tutte Stronzate l'uomo è un ANIMALE e in quanto tale non farà mai nulla per nulla, L'amicizia non esiste, l'amore non esiste , esiste L'OPPORTUNISMO (tutte le persone sono opportuniste) un amico se trova un altro amico con cui può divertirsi anche un 0,5% in più di quanto può divertirsi con te ci metterà 2 secondi ad allontanarsi , le ragazze uguale se trovano uno che le fa stare un pò meglio se ne andranno senza troppe spiegazioni (ecco perchè non è poi cosi difficile scopare una HB fidanzata), sopratutto ai giorni d'oggi nella quale viviamo il decadimento dei valori , dove l'egoismo è premiato mentre l'altruismo viene trattato in maniera superficiale ..... I genitori e i familiari è diverso in quanto con loro sarai sempre legato per una questione di sangue e anche in questo caso mi dispiace essere crudo ma è perchè siamo ANIMALI che sopravvivono in gruppo (gruppo chiamato famiglia) , ad una persona potrai fargli tutti i piaceri del mondo ma non sarà MAI riconoscente, sarà riconoscente solo quando saprà di poter ottenere un vantaggio dalla sua riconoscenza altrimenti si sentirà un Coglione, almenochè non è una persona che crede in qualcosa ma di queste persone ne trovi 1 su 1 milione .. Perciò ti auguro di guarire al più presto , e non prendertela che ci vuoi fare è la Vita..

Modificato da Pitbull
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

In questo preciso istante vi darei mille canne di ragione! E sapete perchè? Perchè in questo preciso istante io sono un debole e si sa, quando si è deboli si ragiona da deboli. Sapete cosa c'è di divertente in tutto ciò? Io so che le persone non sono tutte egoiste e cattive come ci abituiamo a vederle ma ora, essendo un debole, voglio convincermi che sia così. Me ne voglio convincere perchè è il mio ego che me lo suggerisce.

Ora dimmi una cosa Know_ veramente pensi che tutti, perfino i tuoi genitori, siano degli egoisti? Riflettici... pensa a quella volta in cui qualcuno ti ha dato qualcosa per il puro piacere di fallo... chissà quante volte ti sarà capitato ma nemmeno te ne ricordi :)

Anche tu sei un egoista se ci pensi, pretendi che la tua ragazza stia a guardarti in faccia seduta su una sedia, accanto al tuo letto. Pretendi che la tua sorellina anzichè andare al parco con le amiche, ti faccia un pò di compassione. Ah vero, poi viene tuo padre, non so tra voi due chi è che ha l' ego più ferito...

Tutte le relazioni umane si basano sullo scambio di valori, tutte! Le migliori chiusure, le migliori amicizie (e aggiungo anche le più sane), le migliori relazioni... sono un continuo scambio di valori. Ed è giusto così! Che poi ci sono tecniche e variabili diverse e lo chiamiamo hundeffuter model o sistema carota-bastone è un' altro discorso ma la base è quella.

Sicuramente avrai dato tantissimo a queste persone ma in passato e poichè lo scambio di valore deve essere continuo, perchè non provi a donare qualcosa per il puro piacere di farlo, senza aspettarti nulla in cambio, che ne dici? Le soddisfazioni arriveranno quando meno te le aspetti.

• Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Da quello che dici sembra che la vita giri in torno a una manciata di relazioni basate sull'ipocrisia, compresa quella familiare.

Sinceramente mi lascia sbigottito sapere che non userai il tempo che ti dà la convalescenza per seguire il tuo hobby preferito, leggere o fartene uno nuovo. Nella catena delle tue relazioni sociali tu sei l'anello debole che ha bisogno di una relazione profonda e oltre a quella hai anche bisogno di una passione che non sia il sarge a cui dedicare il tuo ora, invece di perderlo su mille ripensamenti e considerazioni, imho del tutto inutili nel momento in cui arrivi alla considerazione finale, e mi sembra tu ci sia già arrivato.

Allora prendi la tua decisione e non pensarci più, sublima i tuoi pensieri verso qualcosa di produttivo e smettila di piangerti addosso. Dovresti essere felice di essere vivo e che puoi imparare mille cose nuove durante la convalescenza per tornare meglio di prima. Se senti che la tua fidanzata è una cogliona la lasci, se i tuoi genitori sono dei coglioni li tratti male e te ne approfitti senza pietà.

Il sistema dare per ricevere è quasi onnipresente, può essere più blando nelle relazioni vere in quelle mooolto profonde assente ma è raro.

• Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti