Vai al contenuto

Allenamento estivo

Desmos

Messaggi raccomandati

Desmos

Reduce da un inverno dedicato al disimpegno e al fancazzismo, quest'estate ho deciso di essere iperattivo.

In primis, l'allenamento.

L'unanimità dei miei amici ritiene l'allenamento estivo un suicidio, ma io proprio non ci sto a star fermo questi 3 mesi.

Innanzitutto vi dico il mio stato e i miei obbiettivi:

a) Voglio assolutamente rimuovere il tessuto adiposo (sono alto e slanciato ma ho un filo di pancia e quel maledetto grasso sui pettorali che non è eccessivo ma mi da fastidio)

b) Non mi interessa avere la tartaruga scolpita da Michelangelo, voglio solo essere tonico e "pieno" senza eccessi

c) Ma soprattutto, voglio aumentare la potenza muscolare, la forza...mi sono accorto di essere davvero debole, a braccio di ferro mi massacrano.

Principalmente questi sono i punti in dubbio riguardo l'allenamento:

1) Cosa cambia d'estate? Il caldo eccessivo impone limitazioni? Quanto può essere un problema?

2) Mi consigliate di rinnovare il tesserino in palestra? O solo corsa ed esercizi a corpo libero?

3) Quanti giorni a settimana e per quanto tempo?

Grazie a tutti ;)

PS: sono alto 1.83m, peso 73kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Greed

Ciao, ti scrivo quella che è la mia opinione, ma aspetta anche altri pareri.

a) Voglio assolutamente rimuovere il tessuto adiposo. Corsa, 2 o 3 volte a settimana (magari di mattina prima di colazione, così non muori di caldo), 30 massimo 45 minuti.

b) Non mi interessa avere la tartaruga scolpita da Michelangelo, voglio solo essere tonico e "pieno" senza eccessi. Se vuoi essere tonico cerca di fare esercizi a corpo libero e multiarticolari, non fanno miracoli certo, ma tonificano il giusto. Iniziare palestra in questo periodo (almeno secondo me) non è il massimo. Io quando arriva questo caldo inizio a non reggere più, calo tutti i pesi e diminuisco gli esercizi.

c) Ma soprattutto, voglio aumentare la potenza muscolare, la forza...mi sono accorto di essere davvero debole, a braccio di ferro mi massacrano. Anche a me a 16 anni battevano tutti a braccio di ferro. Amen! :D Iniziare forza in questo periodo è da suicidio. Se ne riparla a settembre/ottobre. E comunque fare forza alla tua età mi sembra eccessivo, con una normale scheda di massa noti già dei miglioramenti notevoli. Programmi per la forza lasciamoli agli esperti, che conoscono i limiti del proprio corpo e la giusta esecuzione degli esercizi e non rischiano di farsi male, perchè per aumentare la forza bisogna sollevare dei carichi non da poco.

PS: sono alto 1.83m, peso 73kg. Mangia!! Cerca di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata ma mangia!! Altrimenti rischi di sparire (io alla tua età ero poco più di 58kg, mangiavo porcherie e non aumentavo di un grammo. Seguire una dieta corretta mi è stato di enorme aiuto, mi sono trasformato in un modo quasi irriconoscibile!).

Modificato da Greed
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Sono domande fatte migliaia di volte.. che palle.. Perchè ti svegli ora? avevi l'abbonamento e non ti sei allenato.. vabbè...

Il tessuto adiposo non si può eliminare.. al massimo ridurre.. Sei sottopeso.. Non metterti a correre..

1) Mah il caldo ti fa sudare.. sudi di più ; per il resto è uguale..

2) se ci vai in palestra in modo serio ( e siamo in estate non è facile ) rifai il tesserino... se no fai esercizi a corpo libero alla bar brothers( ma otterrai minori risultati in tutti i termini)

3) dipende

Modificato da w00z
Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Sono domande fatte migliaia di volte.. che palle.. Perchè ti svegli ora? avevi l'abbonamento e non ti sei allenato.. vabbè...

Il tessuto adiposo non si può eliminare.. al massimo ridurre.. Sei sottopeso.. Non metterti a correre..

1) Mah il caldo ti fa sudare.. sudi di più ; per il resto è uguale..

2) se ci vai in palestra in modo serio ( e siamo in estate non è facile ) rifai il tesserino... se no fai esercizi a corpo libero alla bar brothers( ma otterrai minori risultati in tutti i termini)

3) dipende

Esatto, non vedo perchè uno che non ha fatto niente tutto l'inverno debba diventare iperattivo d'estate e non credo nemmeno ci riesca, se non riuscivi ad allenarti con il freddo...figurati con il caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Desmos

E' la stessa risposta che avrei dato io, ma devo chiarire una cosa: non sono riuscito ad avere continuità quest'inverno per impegni e cazzi vari, non per pigrizia...e non vedo perché dovrei aspettare 4 mesi con le mani in mano ora che mi sento motivato :)

Il "non hai fatto nulla prima, ora ti fotti" resta comunque una valida argomentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Certo.. e io sono grasso per impegni vari con il mc donald XD... Le scuse si trovano sempre (dai non prendiamoci in giro.. 1 ora per 3 volte alla settimana non ce l'hai avuta?) .. Apparte questo io te l'ho detto cosa devi fare ora.. allenarti in palestra! però non aspettarti risultati nell'immediato.. è per questo che bisogna impegnarsi tutto l'anno e non solo in estate per la prova costume.. buona fortuna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic Mike

Ma uno diventa attivo quando gli pare! Ovvio che i risultati vengono col tempo e l'impegno.

Per risponderti...

Personalmente in questo periodo ho deciso di darmi principalmente al corpo libero, però siccome ho l'abbonamento vado in palestra. Sto sperimentando.

Dato che la stagione è bella, se hai la possibilità, allenati fuori dalla palestra, ma se proprio non riesci, allora fai l'abbonamento. Tuttavia allenarsi dovrebbe entrare a far parte del tuo stile di vita. E' un'attività sana :D

Decidi prima come vorresti allenarti, poi magari si può buttare giù un piano di allenamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

E' la stessa risposta che avrei dato io, ma devo chiarire una cosa: non sono riuscito ad avere continuità quest'inverno per impegni e cazzi vari, non per pigrizia...e non vedo perché dovrei aspettare 4 mesi con le mani in mano ora che mi sento motivato :)

Il "non hai fatto nulla prima, ora ti fotti" resta comunque una valida argomentazione

Quindi secondo te chi va in palestra non ha

-vita sociale (amici vari)

-tipe che se lo cagano

-impegni vari

-lavoro

-università

se sei motivato vai in una palestra e fatti seguire da un professionista, in bocca all upo

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

night

Ti dico solo una cosa: vuoi iniziare seriamente ad allenarti? Vuoi ottenere risultati?

Se pensi di riuscire ad arrivare ai tuoi obiettivi in qualche settimana sei completametne fuori strada.

Il fisico si costruisce come una casa, mattone dopo mattone e sappi che i mattoni non sono fatti solo di allenamento ma anche e soprattutto dall' alimentazione!!!

Se riesci a guardare i risultati che vuoi ottenere in un lungo arco di tempo, allora puoi farcela! Motivazione, volontà e impegno sono le prime tre cose che ti servono per ottenere buoni risultati.

Non voglio demoralizzarti con queste parole, voglio solo farti capire che, come nella seduzione, nello sport per diventare bravi e raggiungere i propri obiettivi ci vuole tempo!!!

Vedo tanti tanti ragazzi che partono con una frza di volontà che non so nemmeno ida dove gli salta fuori: dopo poco si stancano, capiscono che per costruirsi un bel fisico ci vuole tempo e costanza e allora abbandonano tutto.

Inizia ad iscriverti in palestra e soprattutto fatti una serie di visite mediche per vedere in che condizioni sei, se hai anomalie cardiache o altri problemi. Se sei apposto, iscriviti in palestra e vai subito da un nutrizionista, esponigli i tuoi obiettivi e inizia a mangiare come e quanto ti dice lui. D' Estate si perde peso e liquidi, quindi attenzione, attenzione e attenzione con l' allenamento e con l' alimentazione!!!

Buon lavoro :good:

Modificato da night
Link al commento
Condividi su altri siti

Desmos

Ho tutte le informazioni che mi servivano, grazie a tutti ;)

PS: I primi risultati li aspetto per Settembre, non prima. So bene che la pazienza è la prima cosa negli allenamenti (cioè prima non lo sapevo, ora lo so)

Link al commento
Condividi su altri siti