Questo è un messaggio popolare. ^'V'^ [Aivia Demon] 174505 Inviato 13 Giugno 2012 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Giugno 2012 (modificato) Prima di continuare con opinioni personali pur validissime e spesso condivisibili, vorrei che tutti avessimo ben chiaro cosa intendere per innamoramento, amore, infatuazione, ecc. Intendo a livello biochimico. http://www.sublimia....1-chimica-amore C'è qualcosa che è stato omesso, in questa trattazione, e senza il quale non si capisce nulla. Ovvero, lo scopo per cui queste sostanze vengono immesse in circolo. ATTO 1: L'attrazione. A cosa serve. l'attrazione serve per fare sesso con quella persona. E non importa se è la persona giusta per costruire qualcosa, se ne sono attratto è perché mi darà dei figli sani. Posso fermarmi all'ATTO 1 con 20 persone e verosimilmente avrò fatto 8 figli di cui 4 ne sopravvivranno anche senza particolari cure. Molte donne si sentiranno attratte da me senza per questo fare sesso con me, mentre io farei sesso con tutte le donne che mi attraggono. Motivo: anisogamia. Io produco milioni di spermatozoi e potrei fare 360 figli all'anno o anche mille, virtualmente. Lei produce un solo ovulo al mese che, se fecondato, la costringerà ad avere bisogno di cure e assistenza per anni e soprattutto per nove mesi. Inoltre non potrà fare un figlio al giorno ma uno all'anno e quindi deve selezionare qualità che vadano oltre la semplice attrazione fisica. (non può fare un figlio con ogni bel ragazzo che incontra, per cui oltre a piacerle deve avere qualcosa in più degli altri). Cosa provo: una gran voglia di spruzzarla. Cosa prova lei: una gran voglia di conoscermi meglio. E se invece io sono la migliore delle alternative possibili per lei o viceversa? Ovvero, se lei ha 38 anni, non è bellissima e io ne ho 30 e sono in gran forma, intelligente e più bello degli uomini che ha mai avuto? Allora desidererà fare sesso immediatamente, perché non devo vincere la competizione con altre alternative migliori, che non ci sono, e il suo corpo pur di mischiarsi con il mio materiale genetico accetta anche il rischio di essere abbandonato gravido e di doversela cavare da solo. E' come...infilare un braccio in un roveto. Chi lo farebbe? Eppure... se ci fosse cascato dentro un biglietto vincente del superenalotto il braccio ce lo infileremmo anche a costo di ferirci. (no, non si possono andare a prendere le forbici da potatura perché nel frattempo arriva qualcun altro e ci infila il braccio). E se..succede invece a me di non avere alternative migliori? Voglio dire, di solito fchiudo delle 6-7 e all'improvviso spunta una 9 che è attratta da me...e quando mi ricapita? Ecco che invece di sentirmi solo attratto, finisco nell'ATTO 2. perché... non mi conviene metterla incinta e sperare che sopravviva e riesca a crescere il figlio. Mi conviene contribuire alla crescita del figlio per essere più sicuro che il mio materiale genetico sia mischiato con quel materiale genetico e sopravviva fino a riprodursi. ATTO 2: Amore passionale e romanticismo. "sei la persona che ho aspettato tutta la vita". Tradotto: sei il punto di incontro più alto tra la mia domanda e l'offerta delle persone in circolazione che ci stanno con me. Come mai moltissimi maschi riportano di essere entrati (io compreso) in LTR quando erano in un periodo di debolezza (ad esempio economica)? Perché non c'erano alternative migliori a quella donna e non sembrava potessero essercene nel futuro immediato. Le veline si innamorano di un operaio? Se l'amore è cieco e capita semplicemente, allora qualsiasi maniscalco potrebbe aspirare ad avere una velina in LTR. No, anche loro entrano in LTR quando sentono di aver fatto 13. Il calciatore è giovane, carino, in forma, e ricco. La velina fino a due anni prima non era nessuno e frequentava un mister nessuno, doveva sempre scegliere se usare l'avvenenza per stare con uno più vecchio che le pagasse tutto, ma che non le piaceva un gran che, o se stare con un compagno di scuola bello ma che non aveva nemmeno la macchina. Ed ecco che per un paio di anni ha alternative migliori. E sa che tra un paio d'anni la fama finirà e potrebbe tornare a fare cose meno in vista, come ex velina. Quindi, il suo punto d'incontro fra domanda e offerta è al massimo livello ed entra in LTR. Inoltre, la LTR col calciatore le permetterà di essere al centro dell'attenzione anche dopo la stagione come velina, le permetterà di scendere dalla ferrari col tacco 12 e i fotografi delle riviste che la immortalano e questo le permetterà di continuare ad avere alternative migliori in caso la LTR finisse. In questa fase la natura esagera con le sostanze che incendiano la passione. Vuole che facciamo tanto sesso per legarci a quella persone e garantirci così riproduzione e legame (se una persona mi fa godere la associo al piacere e la cerco) questo legame servirà ad avere più chance che i figli crescano sani ( se siamo in due a portargli da mangiare e a proteggerli è meglio). La natura in questo momento vuole che dimentichiamo che avere figli significa dolore, parto, pannolini, notti insonni, spese, fatica, ecc. Vuole anche che dimentichiamo gli altri culi che passano perché in questo momento è importante creare un legame per avere figli con molte chance di sopravvivenza (in natura la donna lasciata incinta e sola rischia di morire, e lasciata sola a crescere un figlio rischia di non riuscire a sfamarlo non riuscire a proteggerlo). Ed ecco che siamo all'ATTO 3: amore assistenziale e attaccamento. la vasopressina fotte il cervello maschile portandolo alla monogamia. Non per sempre. Serve solo a non abbandonare la donna mentre è incinta e nei primi momenti di vita del bambino, per aiutarla migliorando le chance di sopravvivenza del bimbo. Perché? Perché se sono arrivato a questo punto è segno che mi sono innamorato prima, e se mi sono innamorato è segno che tra quelle che mi attraevano lei era la migliore fra le alternative possibili. (possibili per me, non la migliore al mondo, può farmi impazzire la Jolie, ma siccome non posso averla, mi innamoro di un'altra che ricambia la mia attrazione almeno un po'.) Non importa che sia innamorata anche lei! Se io valgo 6 e lei 8, è ovvio che per lei sono il passatempo tampone per una litigata col suo ragazzo, ma per me è la donna della vita, e mi dedicherò anima e corpo a lei, mi sentirò innamorato. E arriviamo all'ATTO 4: amore duratuo o progettuale oppure...rottura del rapporto. Cosa non ci ha detto quello scritto che ho linkato su questa fase? la cosa più importante. Il cervello si è assuefatto al cocktail dopo 18-30 mesi e non reagisce più come prima. abbiamo tre scenari: costruire un futuro comune --- questo è un condizionamento culturale per cui un uomo ed una donna dovrebbero condividere la vita se in passato si sono innamorati. Litigi e tradimenti ---- lo scopo dell'innamoramento era quello di farmi stare accanto a lei gravida e per i primi tempi del bimbo. Ma se non abbiamo avuto bimbi? Allora si vede che non siamo compatibili e stiamo buttando via gli anni più fertili della vita per inseguire un condizionamento culturale. A questo punto è normalissimo che sia io che lei ci sentiamo attratti da altri, e anche innamorati. Lo so che non avere figli può essere una scelta, ma la natura non è fatta per questo, ci fa innamorare per fare tanto sesso e starle vicino allo scopo di riprodurci e crescere i bimbi. Se questo non accade...ci fa ejettare. Separazione --- "ci eravamo tanto amati". Certo, ma la natura ti ha dato quelle droghe per farti figliare, dopo 18 30 mesi il tuo amore dovrebbe spostarsi verso il figlio, la donna diventa mamma e tu per qualche anno sei preso dal bimbo. Se questo non accade...non ha senso che continui ad essere drogato e cieco verso altre alternative più fertili. E.... la crisi del settimo anno? In natura... che non significa nell'italia del 2012, un bimbo di 7 anni sa camminare, trovarsi del cibo e cavarsela abbastanza con la mamma. E allora è normale che il tuo successo riproduttivo a quel punto è direzionato verso nuove attrazioni ed innamoramenti. E...quelli che tradiscono la donna o l'uomo nei primi anni? Alternative migliori. Una può aver trovato l'uomo adatto per essere protetta economicamente, con una casa di proprietà... ma se passa del materiale genetico migliore e disponibile, vuole essere fecondata. E se io sono un uomo, sto bene con la mia ragazza e mi piace, però la tradisco.... perché torno sempre da lei? Alternative migliori non sempre significa che si innamorerebbero di me. Magari incontro una che può avere di molto meglio di me, riesco per qualche motivo ad attrarla e portarla al sesso, ma lei può avere di meglio quindi è inutile che lasci la mia donna. E se... sto con la mia donna che è 8 e mi capita di fare delle 7? Opportunità. A caval donato non si guarda in bocca, se posso avere delle chance riproduttive con loro senza dovermele sobbarcare e accudire, allora è meglio due figli in più a casaccio se vengono, e intanto investo nei figli sani all'interno della relazione. E perché facciamo sesso per divertimento con la nostra donna mentre molti animali fanno sesso solo per figliare? Gli animali che fanno sesso solo per figliare sono animali che partoriscono cuccioli già formati e quasi autosufficienti, o che partoriscono numeri enormi di cuccioli, come le coniglie. Nelle loro specie la sopravvivenza di qualche cucciolo è garantita anche se il maschio va a farne delle altre. Il cucciolo di uomo ha bisogno di anni per essere quasi autosufficiente e la mamma ne partorisce pochi per giocare sul caso, quindi si cementa la relazione con il fare l'amore, che unisce la coppia affinché aumentino le chance di sopravvivenza del cucciolo. E...che cosa centra questo con la poesia? Leopardi non trombava. Modificato 13 Giugno 2012 da ^'V'^ stenford, BANE, Aboutaboy e 9 altri ha reagito a questo 12
Amon [Partecipante] 1382 Inviato 13 Giugno 2012 Autore Inviato 13 Giugno 2012 @ Mastermind: Ti ringrazio, anche se leggendo il tuo intervento ho più dubbi di prima. Dici di mostrare tranquillamente alla donna che amiamo i nostri lati deboli e fragili, ma anche che poi in definitiva devi darle l'impressione di essere il più forte del branco. ... ? ... Io in fondo so quel che vuoi dire, l'ho letto il Franco, ho letto anche qualcos'altro e credo che sui manuali ci siano scritte delle grandissime verità nei capitoli dove si parla di selezione genetica, scelta del partner, alphness, preselection, social proof, etc... tutti concetti cui hai accennato. E che conosco. Tu mi dici: "per una buona LTR vai senza paura, sii te stesso, apriti, cerca comunque di essere sempre uomo vero che ha delle alternative, falla sentire sempre in bilico". Okay, sono veramente d'accordo con questo. Il mio problema, però, nasce un po' prima. Ovvero nelle fasi iniziali. Perché alla LTR proprio non ci arrivo. Sbaglio forse a calibrare la mia apertura nei confronti della ragazza. O almeno suppongo che sia così. Non so. Rileggerò comunque le varie risposte. Aivia, grazie per la lunga risposta. Leggo dopo e rispondo.
Yuza [Partecipante] 39 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 A seguito dell’apertura di alcuni topic, negli ultimi tempi, tutti aventi per fulcro il tema un certo decadimento (o illusorietà) dei valori che sono fondamentali per il raggiungimento di una costante felicità dell’essere umano… A seguito della negazione, da parte di molti utenti (me compreso) dell’esistenza di una moralità ben definita nell’ambito delle relazioni… A seguito di utenti che finalmente trovano l'HB dei loro sogni... A seguito di riflessioni fatte sulle esperienze personali avute nell’arco degli ultimi 10-12 anni (che mi hanno portato più sulla strada della disillusione, che su quella dell’ottimismo)… apro questo thread ponendo a TUTTI gli utenti – nessuno si senta escluso, anzi vorrei ricevere, per completezza statistica, più feedback possibili: da tutte le età, da entrambi i sessi – una domanda precisa: Quanto è difficile innamorarsi? O meglio, quanto è difficile innamorarsi ed esser ricambiati? Ricambiati in una maniera decente, intendo. Parlo di relazioni sane, che si sviluppano senza troppi litigi, tradimenti, elementi altamente destabilizzanti. Cose che portano, nei limiti imposti dall’ovvia presenza di momenti UP e DOWN, una felicità costante. Quante volte, nell’arco della vita, si riesce a vivere una sensazione così totalizzante come l’amore? Quante volte, in un mezzo secolo, si riesce a dare senso all’esistenza, innamorandosi? Quante volte, mediamente, si trova una persona sul proprio cammino disposta a perdersi completamente dentro di noi? QUANTO E’ DIFFICILE INNAMORARSI? Perché parliamoci chiaro, l’unica certezza assoluta che abbiamo a questo mondo è quella della nostra morte. Quindi che c’è di meglio che provare a vivere da innamorati/ricambiati più giorni possibili? Quale strada migliore per percorrere il cammino? Okay, possiamo trovare appagamento nel lavoro, nello sport, nelle arti, etc… ma queste cose sono in grado di reggere il paragone col fare l’amore con la donna di cui siete innamorati? Rispondo io per voi: NO. Neanche minimamente. Sono stato in LTR, relazioni lunghe, belle e appaganti. Poi stop, per un’infinità di tempo. Sono anni che vado avanti a relazioni brevi. Con la voglia, la speranza, il desiderio di tornare a vivere quelle emozioni. E con un riscontro che si ripete sempre uguale: sento che è arrivata quella giusta, mi apro (un minimo, conosco le regole) ---> si allontana, si fa vaga, si nega. Parte la disillusione, arrivano le chiusure di rancore, di vendetta, semino cattiveria… poi, all'improvviso, BOOOM!, tutto cambia, mi accorgo che quell’ultima HB ha qualcosa in più rispetto alle altre, lei è sicuramente diversa, eccola, finalmente… allora mi apro (un minimo, certo, conosco il game, conosco le regole)… e indovinate un po’? Giusto. Ora, non volevo scendere troppo nello specifico della mia situazione, ma rimanere appunto su un piano più generale per cercare di sviscerare completamente l’argomento. QUANTO E’ DIFFICILE INNAMORARSI? Identica alla discussione che ho appena aperto anche io...mi ritrovo perfettamente nelle tue parole.
Francesco_R [Partecipante] 1330 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 ... domanda da un milioni di dollari. penso che innamorarsi sia una scelta. Noi decidiamo di innamorarci, decidiamo di investire 10 anzichè 7.. .. la cosa importate a mio avviso è in che modo ci innamoriamo. e poi... non vi sentite sempre innamorati?
mastermind [Partecipante] 1077 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 Caro "V", i tuoi post sono molto interessanti, ma hanno il limite di paragonare in tutto e per tutto gli uomini ai conigli!!! ......e sebbene in parte siamo rimasti animali, non possiamo dimenticare che l'uomo ha un anima, ha creato l'arte, la musica e la poesia, nonchè iphone!!! Questo ci dice, che abbiamo un quid in piu' e che l'uomo non risponde solo a necessità riproduttive, le tue spiegazioni "scientifiche" dei rapporti d'amore, le trovo non rispondenti alla realtà.......ma secondo te leopardi ha scritto " A Silvia", spinto solo dalla voglia di trombarsela???........se cosi' fosse, se non esistesse l'arte, la poesia, l'ispirazione e la tensione verso altro, tutti gli afc del mondo......non tromberebbero, ma si sarebbero tutti arricchiti eccellendo in qualche forma d'arte, spinti non dal talento, ma dalla voglia di faiga!!! Vabbè che vabbè ma pensare all'uomo come ad una scimmia o ad un fagocero spinto solo dalla voglia di riprodursi, lo trovo veramente infantile e riduttivo!!! Un Koala, avrebbe potuto scrivere la Divina Commedia.......non sono solo i pollici opponibili a renderci superiori alle bestie di furesta!!!!
Amon [Partecipante] 1382 Inviato 13 Giugno 2012 Autore Inviato 13 Giugno 2012 ... Grazie ancora per la risposta dettagliata. Hai scritto cose che ben conoscevo... le hai scritte talmente chiaramente che è stato un piacere rileggerle. Però, come può tutta questa teoria dell'amore andare a curare veramente un "cuore inaridito" come il mio? Volevo rimanere su un piano generale. Ma dato che il discorso sta vertendo anche sulla mia situazione (che ho accennato in apertura), non può che farmi piacere relazioniare il tutto alla mia storia. Io, appunto, non soffro per la fine di una storia, ma per l'impossibilità di far entrare nel mio mondo le HB che più mi piacciono. Quelle invece di cui non mi frega nulla, le chiudo senza problemi... e anzi, molto spesso s'innamorano loro di me ---> è un cerchio che si chiude, dal quale non riesco a uscirne da vincente... e del quale percepisco l'enorme potenza distruttiva (le HB che chiudo soffrono a causa mia... io soffro a causa delle altre). Come può aiutarmi il fatto di sapere che l'amore è solo un processo chimico atto alla sopravvivenza della nostra specie? Io lo voglio vivere questo processo chimico. E lo voglio vivere in simbiosi con persone ben precise. Comincio a percepire che il mio modo di scrivere si sta pericolosamente facendo simile a quello dei soliti troll che creano topic di 77 pagine. Secondo te dovrei semplicemente accettare la natura meccanica dell'amore? Accettare il fatto che abbia sempre un'inizio, uno svolgimento e una fine? Accettare che anche per periodi lunghissimi possa non manifestarsi? Per te ci si deve sempre credere? Non inaridirsi? O assolutamente non pensarci così tanto? ... domanda da un milioni di dollari. penso che innamorarsi sia una scelta. Noi decidiamo di innamorarci, decidiamo di investire 10 anzichè 7.. .. la cosa importate a mio avviso è in che modo ci innamoriamo. e poi... non vi sentite sempre innamorati? Cosa intendi esattamente? E comunque non credo che innamorarsi sia propriamente una scelta. Altrimenti non esisterebbe l'amore non corrisposto; basterebbe smettere di investire ai primi segni di mancato ricambio, no? Argomento spinoso, ragazzi. Ho sempre vissuto serenamente... sapendo che prima o poi sarebbe arrivato il momento. Ma qui non arriva.
mastermind [Partecipante] 1077 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 Caro Amon, saro' ripetitivo, ma certe cose devono accadere naturalmente e non è nè un fatto certo nè tantomeno automatico!!! Riportando la mia esperienza a me in piu' di 30 anni di vita è capitato di innamorami una sola volta........se non avessi incontrato la mia hb, probabilmente saremmo in due a scrivere post come il tuo!!! non ti devi preoccupare, non sei anormale, solamente ad oggi non ti è capitato di innamorarti!!! Stai tranquillo, lavora sulla tua crescita, diventa l'uomo migliore che una donna possa desiderare o il miglior te stesso e se sarai fortunato, ti capiterà un giorno di prendere un cazzotto nello stomaco da perdere il fiato......cosi' capirai cosa si prova quando vedi per la prima volta la donna che amerai per sempre........e ti conviene essere preparato dal punto di vista del sarge, per non lasciartela soffiare da qualche Nerd!!! Amon ha reagito a questo 1
Francesco_R [Partecipante] 1330 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 (modificato) ... ok ho preso fiato. come hanno detto altri utenti, possiamo discutere per mese e mesi. spesso l'amore non corrisposto è più vicino alla follia.. visto che siamo certi e consapevoli di non poter piacere a tutti. quale sano di mente.. investe investe nei confronti di una donna che non da il minimo segnale? Ecco, spunta fuori dal coro il tizio che dice: eee è innamorato, "cazzata" perchè nel 60% dei casi si conoscono da 48 ore e nel restante 40% la insegue per anni e anni che si chiama fissa. ora tutto ciò con l'amore non centra molto. alcuni parlano di momento, .. ma quale momento? quale punto? .. ma dove sta scritto? veniamo al modo. semplice l'amore è intorno a noi, sempre. anche quando prendi un caffè, guarda la barista\cameriera. ma guardala!! p.s. Spesso quando si ama veramente non si è mai ricambiati... Modificato 13 Giugno 2012 da Francesco_R gingi93, ^X^, Amon e 1 altro ha reagito a questo 4
mastermind [Partecipante] 1077 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 .......ma è vero che hanno espulso capitansomaro e tizzone???....la cosa è temporanea???.....è possibile sapere il perchè?
Francesco_R [Partecipante] 1330 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 (modificato) ..aggiungo se non siamo NOI sereni, non potremo MAI innamorarci.. se vogliamo, essere ricambiati o meno, non centra. Modificato 13 Giugno 2012 da Francesco_R purple pill e gast88 ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati