^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 No Amon, io non credo di portare maschere, o forse ne porto talmente tante da non sapere più se esiste un me reale. Anzi, non esiste un me reale. In generale credo che la trasparenza semplifichi la vita sul lungo termine, e se questo mi preclude qualche ONS, mi garantisce relazioni serene con tutte le altre. Ma forse io continuo a non capire cosa intendi con maschera.
tizzone [Partecipante] 918 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 Discussione molto, molto interessante. Onestamente non so proprio dare una risposta vera e soddisfacente. Posso solo riportare la mia esperienza: Mi sono "infatuato" tantissime volte (almeno una decina) in 32 anni. Ci sono state almeno dieci donne follemente infatuate di me. Ma non ho trovato quasi mai un sentimento davvero corrisposto. La mia LTR storica era follemente innamorata di me. Io no. Durò diversi anni per inerzia da parte mia e puro masochismo da parte sua. La mia seconda LTR importante vide le parti capovolte: io il masochista, lei la sadica inaffettiva (durò 2 anni e mezzo), in una specie di karma in cui ho pagato dazio per i miei errori con la prima ragazza. Cosa dire? Penso sia un fatto di maturità. Ora sto frequentando una donna di 37 anni, con due- tre LTR importanti alle spalle e tantissime inculate. Per sua stessa ammissione ha avuto in 5 anni tantissime relazioni toccata e fuga, non legandosi ad alcuno e non uscendo per più di un mese con lo stesso uomo, trovando milioni di difetti in ognuno....cosa confermata anche da amici in comune... Ora sono due settimane che ci frequentiamo, e sai cosa? Ieri mi ha ringraziato con le lacrime agli occhi per averle fatto riscoprire la bellezza dell'innamoramento...e devo dire una cosa: anche per me questa storia è bellissima, perchè raramente mi sono sentito così voluto senza retropensieri e con tale spontaneità....cosa ancora più sorprendente se si pensa che di fronte si ha una quasi 40enne con tante storie alle spalle. Ne parlavo ieri con lei e nei nostri percorsi c'è qualche cosa in comune: ci siamo trovati quando entrambi "ci eravamo messi l'anima in pace" e avevamo smesso di cercare....dico, di cercare, non di sperare. La chiave sta in un sanissimo fatalismo e nel non smettere di credere al destino.....il game sembra atrofizzare i sentimenti, ma è una apparenza...in realtà si è solo meno manipolabili con il sesso...e questo rende le scelte più consapevoli... Sei giovane, sono strasicuro che ti ricapiterà di innamorarti e di essere ricambiato....il discorso non è semplice perchè quasi sempre il coinvolgimento non parte allo stesso modo (per es., io sono attualmente coinvolto, ma lei lo è molto di più). Con il tempo, spesso, le posizioni si riequilibrano. E con l'esperienza, si diventa più selettivi, ma in meglio: per es., dopo tutti i day e le chiusure che mi sono fatto con certe ragazzette, ora mi colpisce molto di più una donna intelligente, consapevole e dai modi dolci che una strafiga tipo cubista. Nel primo caso ormai non noto nemmeno quelli che prima per me erano difetti pesanti (tipo gambotte o sederotto), mentre sono molto più severo di fronte a maleducazione, stronzaggine e immaturità di vario genere. .. E tale maturità serve anche a gestire il "reale", il quotidiano, che è molto dverso dall'immagine che abbiamo di un rapporto....si tradisce il compagno/la compagna....tutti tradiscono....ma, come ho detto l'altra volta, tutto dipende dalla situazione e dallo spirito con cui si fa....l'importante è non mancare di rispetto....loro lo sanno, lo sappiamo anche noi (ieri abbiamo anche affrontato il discorso tradimento con lei).... Califano dice: "una donna innamorata, anche quella più pulita, prima o poi le corna te le fa, tanto vale andare avanti, e trattare con i guanti, solo questa libertà"....in realtà è una falsa alternativa. Basta vederlo: ormai vecchio e rincoglionito, da solo come un cane. In media res stat virtus: niente visioni idealizzate, da fiaba o film. L'amore così non esiste, e se esiste dura poco.....ma nemmeno totale disillusione, cinismo e malinconia....sembra che così ci si protegge, ma si diventa solo più aridi e frustrati... Un sano equilibrio tra le due cose....che secondo me vuol dire semplicemente: vivitela con responsabilità, finchè l'altro ti rispetta e ti fa stare, tutto sommato, bene... Perchè le persone che ci fanno stare bene sono rare e poche....ma ci sono. Quindi, è solo una questione di tempo. Non pensare a innamorarti, non pensare che ti piacerebbe trovare una interessante...così parti già prevenuto...pensa a scopare e divertirti e vedrai che, tutto d'un tratto, troverai una donna che svetterà 5 metri sopra le altre... Dee, peterflume, Sognobiondo e 3 altri ha reagito a questo 6
capitansomaro [Partecipante] 1273 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 .... Cose che portano, nei limiti imposti dall’ovvia presenza di momenti UP e DOWN, una felicità costante. ... Quante volte, nell’arco della vita, si riesce a vivere una sensazione così totalizzante come l’amore? Quante volte, in un mezzo secolo, si riesce a dare senso all’esistenza, innamorandosi? Quante volte, mediamente, si trova una persona sul proprio cammino disposta a perdersi completamente dentro di noi? QUANTO E’ DIFFICILE INNAMORARSI? allora Amon, per scelta, rispondo senza prima leggere gli interventi già postati. lo farò dopo perchè adesso non voglio lasciarmi influenzare. io credo che innamorarsi sia una predisposizione d'animo, una necessità interiore che, associata ad una capacità comunicativa, permette di aprirsi all'altro. se mi fossi fermato alla "necessità interiore", seconde me presente in tutti, sembrava sostenessi che tutti siamo predisposti all'innamoramento. invece no. chi appartiene all'insieme di persone con la necessità interiore e basta è probabilmente destinato a subire passivamente le sorti del caso e, in definitiva, ad una vita di malinconia e di ricordi per quelle uniche magiche volte in cui aveva vissuto in paradiso. la differenza fra subire l'innamoramento e vivere da innamorati della vita la fa la "capacità comunicativa". il lasciarsi andare, il ricevere e trasmettere, l'ascolto, l'amore incondizionato verso il prossimo, il dare senza necessariamente ricevere. sotto queste condizioni, la necessità interiore di innamorarsi si coniuga con la facilità di innamorarsi e di fare innamorare. si diventa magnetici senza volerlo essere, si attira senza che sia un obiettivo. io mi sono innamorato tantissime volte. mi sento un uomo fortunato. ho maturato una mia convinzione: l'uomo fortunato è quello che sa lasciarsi andare e che si innamora, e che sa lasciare andare quando finisce e che in seguito ama, senza vendetta ma con accettazione. per questo ho evidenziato una tua frase che non condivido, "una felicità costante". una felicità costante è un ossimoro. la felicità è tale proprio perchè è un momento straordinario. non possiamo pretendere di confinare nell'ordinario lo straordinario. non possiamo pensare che l'innamoramento è costante e quindi per sempre. in sostanza, per innamorarsi, bisogna amare senza interesse e senza aspettative, cogliendo la bellezza sotto tutte le sue forme ed espressioni. io, lo dico senza retorica, non posso innamorarmi più...eppure lo so fare benissimo frk, Amon, Aboutaboy e 2 altri ha reagito a questo 5
frk [Partecipante] 213 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 Ho fatto mio il pensiero di un mio amico che anni fa parlando dell'amore mi spiegò il suo (o forse di qualche filosofo, essendo lui un amante di filosofia) modo di interpretarlo: "Non sei innamorato di una donna. O sei innamorato o non lo sei. Se sei innamorato della vita allora puoi innamorarti di una donna, di un tramonto, di un paesaggio. Se sei innamorato ami le nuvole, il tuo cane, i tuoi amici, i tuoi parenti. L'amore è uno stato, che se lo hai, allora lo riversi su ciò che ti sta accanto, altrimenti no." Lo so che è molto vago e discutibile come concetto ma è pur vero che è solo se hai un carico di emozioni dentro, che puoi riversarle sul mondo esterno. Nel mio piccolo ho fatto mio questo concetto dopo aver passato anni di apatia verso la vita. Per questo lo trovo calzante e vero. Aggiungo portando la mia esperienza a riguardo. Ho amato diverse donne che non hanno mai ricambiato. Sono stato amato da diverse donne, a cui non ho mai ricambiato lo stesso grado emotivo. Non so ancora adesso cosa vuol dire vivere una storia in cui entrambi "volano sopra le stelle". Ho paura di innamorarmi ma questo non ha mai limitato il mio lasciarmi andare ed il rischio (sempre poi concretizzato) di cadere ne burrone del dolore. Adesso non attendo più nulla, cerco solo di vivere il più possibile le mie emozioni, Riconoscendo in esse una loro volubilità ed una loro certa breve esistenza. . purple pill, giamino, Amon e 5 altri ha reagito a questo 8
yurion [Partecipante] 372 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 si hai ragione, anche se non del tutto... perché dai, su, non è vero che puoi attrarre chi vuoi "quando cazzo ti pare a te", non hai la bacchetta magica. Però il discorso di fondo - purtroppo - è giusto: giocare a questo tipo di gioco ti porta a scoprire che in realtà l'amore e l'attrazione non hanno sta grande alchimia sotto, ma rispondono a una logica precisa. E se lo giochi bene, inevitabilmente, insieme ai risultati ti regala anche una nuova consapevolezza, che non è molto facile da gestire... e infatti qualcuno ci cade in depressione, o diventa geloso, o di ghiaccio, o diventa proprio un figlio di puttana... Ma perché? Perché non è facile accettare il fatto che le donne rispondano tutte agli stessi stimoli. nessuna esclusa. Tu mostra i tratti del leader, mostrati sfacciato, mostrati indipendente dalla loro patata, mostra di saperci fare con loro, di conoscerle e di avere preselezione. E inevitabilmente apriranno le cosce. Non tutte, certo. Perchè c'è sempre il fattore x: magari una si è appena fidanzata e sta ancora in mezzo al miele; magari a un'altra ricordi il patrigno... magari il tipo con cui stanno quei tratti ce li ha più di te. Ma se presa al momento giusto e nel modo giusto, quasi ogni donna cede di fronte a determinate caratteristiche. Io questa cosa la sto capendo realmente solo ora, e sinceramente non è molto facile da accettare. Le cose non mi sono mai andate cosi bene negli ultimi anni, eppure spesso mi sento come "svuotato", sperduto. Perché dai, parliamoci chiaro: così come tu seduci la tizia del povero sfigato x, qualcun altro può benissimo farlo con la tua. Questa cosa puoi anche non ammetterla coscientemente, ma il tuo cervello la sa bene e lavora in quella direzione. è assolutamente vero!!! questo è il peso della consapevolezza della seduzione,ci si convive con questa consapevolezza....
mastermind [Partecipante] 1077 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 Caro Amon, .....il tuo post è molto interessante!!! Alcuni miei amici/amiche sostengono che nella vita è possibile innamorarsi piu' volte. personalmente io credo che ci si possa innamorare veramente 1 al massimo 2 se sei molto fortunato nella tua vita!!!......e parlo di Amore non di attrazione fisica!!! L'Amore, non lo puoi programmare e non lo puoi cercare in modo meccanico, io mi sono innamorato 1 sola volta in vita mia e ti dico che quando l'ho vista, senza conoscerla e senza averci nemmeno scambiato una parola........ho capito che sarebbe stata mia per sempre, non mi interessava scoparci, avevo capito subito di cosa si trattava e non mi sarei mai accontentato di una botta e via.........anzi sapevo bene che con quella hb avrei preferito non combinarci nulla piuttosto che averla per poco tempo!!! Il discorso del decadimento delle relazioni e della morale, per quanto vero non puo' precluderti di vivere serenamente un eventuale rapporto d'amore.........e poi che vuol dire "essere ricambiati in maniera decente"???......Per amare una persona.....ovvero se ami una persona,certi calcoli non li fai......non puoi essere un contabile dell'amore se no amore non è!!! Mi ricordi una persona che mi diceva io ti ho dato il 100% e tu invece no, allora le ho risposto se fai ragionamenti del genere il tuo non era un affetto disinteressato era un do ut des...........e questo non è un rapporto affettivo è uno scambio interessato!!! Offriresti mai una caramella ad un bambino aspettandoti che lui in cambio ti dia una sua figurina???? (lasciamo per un momento Cialdini da parte)!!! Essere innamorati di una persona significa essere in grado di dare gratuitamente un qualcosa che se tenessimo per noi andrebbe perso per sempre, quel qualcosa è un'energia preziosa che sicuramente non va data a chiunque, ma che non puo' essere una merce di scambio e che se si ha la possibilità di donarla a qualcuno probabilmente ci tornerà triplicata!!! Portare avanti una storia d'amore per lungo tempo non è facile, richiede perizia, complicità, e un po' di follia..........perchè sappiamo bene che votarsi totalmente ad un'altra persona richiede una certa dose di follia!!! Ti posso dire pero', che dopo moltissimi anni, se la mattina mi alzo e dico " comunque vada oggi sarà una giornata splendida", lo devo solamente al fatto di avere al mio fianco una persona magnifica che ha mostrato una devozione (e non parlo solo fisicamente) nei miei confronti commuovente, e che messa da me costantemente alla prova........non ne ha mai fallita una!!! Devo pero' dire con rammarico, che per mia gelosia nei confronti di questa persona,negli anni e soprattutto negli ultimi giorni a seguito dei vari post apparsi su IS, l'hanno fatta molto soffrire!!! Per cui, caro Amon, se hai la fortuna di innamorarti e di essere ricambiato, lascia stare tutti quei discorsi sulla natura umana e su quanto le donne siano false/traditrici........non ti porteranno da nessuna parte e farai solo soffrire (magari in modo gratuito) la persona che ti ama...........e secondo me questa è la piu' grave delle colpo..........questo è il vero Orrore!!!! Amon, Sognobiondo e Yuza ha reagito a questo 3
Amon [Partecipante] 1382 Inviato 13 Giugno 2012 Autore Inviato 13 Giugno 2012 Ne parlavo ieri con lei e nei nostri percorsi c'è qualche cosa in comune: ci siamo trovati quando entrambi "ci eravamo messi l'anima in pace" e avevamo smesso di cercare....dico, di cercare, non di sperare. In media res stat virtus: niente visioni idealizzate, da fiaba o film. L'amore così non esiste, e se esiste dura poco.....ma nemmeno totale disillusione, cinismo e malinconia....sembra che così ci si protegge, ma si diventa solo più aridi e frustrati... Un sano equilibrio tra le due cose....che secondo me vuol dire semplicemente: vivitela con responsabilità, finchè l'altro ti rispetta e ti fa stare, tutto sommato, bene... Perchè le persone che ci fanno stare bene sono rare e poche....ma ci sono. Quindi, è solo una questione di tempo. Non pensare a innamorarti, non pensare che ti piacerebbe trovare una interessante...così parti già prevenuto...pensa a scopare e divertirti e vedrai che, tutto d'un tratto, troverai una donna che svetterà 5 metri sopra le altre... Purtroppo ti hanno bannato, assieme a Capitansomaro, proprio nel momento in cui avevo più bisogno di voi. Avete almeno fatto in tempo a dirmi come la pensate sull'argomento (con risposte, come al solito, inteligentissime). La frase che ho messo in grassetto mi fa molto riflettere. Mi fa pensare al fatto che forse non riesco a trovare un'amore decente proprio perché mi ci sto focalizzando in maniera eccessiva. Solo che ormai, la cosa va avanti da qualche anno... e quindi mi servirebbe un minimo risultato concreto per scuotermi dalle convinzioni che si stanno facendo largo dentro me. Il resto del tuo intervento lo prenderò come un consiglio da seguire. Ci proverò, per un po'. Promesso. io credo che innamorarsi sia una predisposizione d'animo, una necessità interiore che, associata ad una capacità comunicativa, permette di aprirsi all'altro. se mi fossi fermato alla "necessità interiore", seconde me presente in tutti, sembrava sostenessi che tutti siamo predisposti all'innamoramento. invece no. chi appartiene all'insieme di persone con la necessità interiore e basta è probabilmente destinato a subire passivamente le sorti del caso e, in definitiva, ad una vita di malinconia e di ricordi per quelle uniche magiche volte in cui aveva vissuto in paradiso. la differenza fra subire l'innamoramento e vivere da innamorati della vita la fa la "capacità comunicativa". il lasciarsi andare, il ricevere e trasmettere, l'ascolto, l'amore incondizionato verso il prossimo, il dare senza necessariamente ricevere. sotto queste condizioni, la necessità interiore di innamorarsi si coniuga con la facilità di innamorarsi e di fare innamorare. si diventa magnetici senza volerlo essere, si attira senza che sia un obiettivo. io mi sono innamorato tantissime volte. mi sento un uomo fortunato. ho maturato una mia convinzione: l'uomo fortunato è quello che sa lasciarsi andare e che si innamora, e che sa lasciare andare quando finisce e che in seguito ama, senza vendetta ma con accettazione. per questo ho evidenziato una tua frase che non condivido, "una felicità costante". una felicità costante è un ossimoro. la felicità è tale proprio perchè è un momento straordinario. non possiamo pretendere di confinare nell'ordinario lo straordinario. non possiamo pensare che l'innamoramento è costante e quindi per sempre. in sostanza, per innamorarsi, bisogna amare senza interesse e senza aspettative, cogliendo la bellezza sotto tutte le sue forme ed espressioni. io, lo dico senza retorica, non posso innamorarmi più...eppure lo so fare benissimo Io non so se leggerete queste mie risposte, ma vi ringrazio infinitamente per il vostro contributo. Sono parole niente affatto banali. E confesso che non avevo mai pensato alla connessione tra amore ricambiato / capacità di comunicare. E' un concetto su cui rifletterò e che cercherò di mettere in pratica. Penso che il tuo sia un post di grande valore. La comunità ha perso uno degli utenti più in gamba. ... Quindi in poche parole te credi che la chiave sia dare senza stare a vedere se si viene ricambiati? Non curarsi del fatto che non vi siano feedback importanti nelle prime fasi, ma dare, dare e dare? Non chiudersi mai dopo il dolore? Sperarci sempre e comunque? Si può riassumere così il tuo pensiero? ... Grazie per la tua risposta. Ti faccio la stessa domanda di Frk: bisogna quindi dare a viso aperto, senza curarsi delle possibili ferite? Secondo te è per questo che non riesco a trovare una donna disposta a ricambiare? Non la trovo perché non mi apro senza condizioni? (eppure a me sembra di abbassare le difese in quelle occasioni). Qual'è la chiave di un'amore duraturo come il tuo? Io vorrei capire come si comporta la gente nelle prime fasi. Il dopo non mi spaventa. Gli alti e i bassi sono ovvi sviluppi di una storia. Io la voglio smettere di esser ricambiato da ragazze di cui mi frega poco e non riuscire a trovare una risposta decente in quelle di cui mi frega veramente. Certamente i consigli di Tizzone e Capitano sono preziosi e cercherò di applicarli. Smettere di cercare, ma non smettere di sperare. E cominciare a comunicare veramente. Grazie. Altri interventi, ovviamente, mi fanno piacere.
mastermind [Partecipante] 1077 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 Caro Amon, per risponderti, se un pugile ha paura dei pugni non diventerà mai un campione.......e se ha molta paura, probabilmente non salirà mai sul ring e comunque non con la giusta mentalità!!!.......Pero' devo essere onesto.........per avere una storia lunga e viva ci sono dei piccoli escamotage, per esempio io dopo moltissimi anni faccio capire alla mia hb che sarei pronto a mollarla in un nanosecondo per qualsiasi sciocchezza (la mia è una cazzata........ma lei, non so come mai mi prende sempre sul serio e teme nonostante tutto l'abbandono)!!! L'apparente "precarietà" di un rapporto, fa si' che la donna non perda mai l'entusiasmo!!! Altro piccolo trucco è mostrare sempre e comunque il proprio appeal anche nei confronti di altre ragazze, io spesso flirto d'avanti a lei con tutte, quasi a farle capire la facilità con cui potrei rimpiazzarla!!!!...........e via discorrendo!!! Ti posso, altresi' dire, che secondo me è necessario in una Ltr mostrare anche i lati peggiori e a volte piu' fragili di sè, perchè se la tua donna li conosce e ti continua ad amare e rispettare, allora vuol dire che è vero amore..........non si puo' fingere una vita di essere supereroi, lo si puo' fare con altri ma non con la propria donna. La mia conosce tutte le mie potenzialità e i miei limiti, ma si guarda bene da usarli contro di me!!! .........Capitolo rispetto, in giro se ne sentono moltissime a riguardo, io personalmente non sempre sono rispettoso con la mia donna, sono un po' despota e molto egoista..........ma lei sembra tutto sommato apprezzare questo lato cosi' dominante..........a cui lei non era abituata!!! In finale, ti posso dire che non esistono ricette universali, ogni rapporto ha qualcosa di discutibile e dinamiche particolari.......diciamo che una lunga relazione si basa su un'alchimia, dove ci sono elementi plumbei ma che tendono a risultati aurei!!! Mi hanno fatto sempre sorridere, le persone che giudicano le relazioni degli altri con i parametri giusto/sbagliato schiavo/padrone vittima/carnefice, se due persone liberamente e senza alcun tipo di condizionamento esterno rimangono insieme, vorrà dire che avranno trovato il loro punto di equilibrio!!! Accade spesso in molte litigate con la mia donna che lei mi dica: sei proprio una bestia come te non ho mai visto nessuno.........con tutti i bravi ragazzi che vedo in giro......" e io le rispondo : guarda che non ti trattengo se vuoi ci lasciamo subito e ti trovi tutti i bravi ragazzi che vuoi, sei ancora bella non avrai difficoltà:-)))".........e la mia dolce metà mi risponde :...........a me i bravi ragazzi mi fanno schifo......e poi che cosa significa (chiude sempre in modo molto vago:-)))!!! Questo per farti capire, che bisogna riuscire comunque a non perdere mai il controllo, purtroppo anche quando ti innamorerai, non potrai MAIIIII mostrarti debole, perchè la tua donna inconsciamente tenterà di prendere il sopravvento e se ci riuscirà automaticamente perderà interesse per te............ma cio' non accade perchè le donne sono cattive/stronze e la natura che le spinge a testarti continuamente per capire se sei il piu' forte del branco!!!! Amon e Yuza ha reagito a questo 2
stenford [Partecipante] 728 Inviato 13 Giugno 2012 Inviato 13 Giugno 2012 dalle tue parole mi sembra che innamorarsi sia un dovere e che devi trovare la hb che soddisfi le giuste caratteristiche sennò scopata e basta... innamorarsi non è un lavoro ma è qualcosa che viene da sè... di certo non esistono LTR senza liti ma esistono LTR in cui si discute e poi si capisce che comunque sia... tu tieni a quella persona.. qualunque cosa succeda , le sei affezionata innamorarsi non solo delle qualità ma anche dei difetti ... ecco per me questo significa innamorarsi
Messaggi raccomandati