soulboy [Partecipante] 1239 Inviato 21 Giugno 2012 Inviato 21 Giugno 2012 Ragazzi, chiedo ai più esperti una cosa che mi preme molto. Durante i mesi invernali (ottobre->maggio) vado in palestra con una certa costanza (2/3 volte a settimana e lavorando 10 ore al giorno è difficile). I risultati che ho ottenuto sono soddisfacenti (abbastanza tonico e definito) ma da ottobre vorrei iniziare a mettere su massa muscolare (aumentare di volume). Vi chiedo una cosa: facendo attenzione all'alimentazione (prediligendo cibi proteici e con pochi grassi, carboidrati pochi) e allenandomi con costanza/serietà 3 volte a settimana in palestra e 2 giorni a casa (addominali/flessioni) quanto può cambiare il mio corpo in sei mesi? si potranno notare dei risultati? Non assumo alcun integratore. So che il processo di costruzione di un fisico perfetto richiede anni di "sacrifici" ma il mio intento non è quello di diventare un bodybuilder bensì di aumentare un po' i muscoli di volume (spalle/braccia/avambracci per l'esattezza). Grazie a tutti!
trb [Partecipante] 2758 Inviato 21 Giugno 2012 Inviato 21 Giugno 2012 tuoi dati?peso altezza bf e carichi fondamentali
BackToLife [Partecipante] 3550 Inviato 21 Giugno 2012 Inviato 21 Giugno 2012 peso/altezza ? posta anche quello che mangi. Per la crescita considera che ti servono 2g di proteine x kg corporeo. allenamento? posta la scheda
LastEmperor [Partecipante] 144 Inviato 21 Giugno 2012 Inviato 21 Giugno 2012 Sinceramente è un dato variabile in base al fisico, alla costituzione ecc... Comunque se vuoi aumentare la massa seguendo un alimentazione ad hoc ed un programma che ti permetta di allenarti a casa, comprati questo libro: http://www.ippocampoedizioni.it/il_metodo_lafay.html Gli autori ed altre persone che hanno seguito il metodo hanno ottenuto ottimi risultati nel giro di un anno, senza utilizzare macchine o pesi, quindi solo esercizi a corpo libero e senza utilizzare integratori, nel giro di un anno la circonferenza toracica gli è aumentata di 20 cm... Fai tu...
soulboy [Partecipante] 1239 Inviato 21 Giugno 2012 Autore Inviato 21 Giugno 2012 1.75 per 68/70 kg Colazione: caffè, 2 fette biscottate o 2/3 biscotti secchi. Metà mattina: succo di frutta multivitaminico senza zucchero. Pranzo: frutta di stagione. Metà pomeriggio: caffè+succo. Cena: petto di pollo o carne bianca (qualche volta rossa), legumi (ceci/fagioli/piselli), 1 panino, 1 frutto, 1 dolcetto (brioche o biscotti.. Non resito! Se non li mangio "sto male"!!!). Ovviamente capitano i giorni che si sgarra (aperitivi/cene fuori). Dormo (se va bene, anzi benissimo): 6/7 ore per notte. La mia scheda è così suddivisa: Lunedì: addominali + petto Martedì: braccia (bicipiti/tricipiti) e spalle. Addominali (pochi) Giovedì: spalle, braccia, dorsali, petto, addominali. Sabato: allenamento a casa: 100 flessioni + 100 addominali (4x25 di ognuno) Domenica: come sabato. Magari sbaglio tutto, non sono fissato, il mio unico intento è quello di buttare giù grasso corporeo e tonificare/aumentando di volume. Non mi piace/non voglio/non si adatta alla mia corporatura essere troppo pompato. Diciamo che il mio desiderio sarebbe un fisico come questo: Sicuramente non così: Pensate che in quel lasso di tempo si possa ottenere un fisico come il primo? O quanto meno avvicinarsi? Dovrei asciugare molto l'addome (causa obesità in età infantile/adolescenziale che mi ha lasciato un po' di grasso depositato, nulla di sconvolgente o eccessivo ma c'è) e aumentare di volume spalle/braccia. Grazie. PS: suggerimenti sulla scheda di allenamento? La mia non mi sembra adatta. Ma ripeto non sono maniacale.
Magic Mike [Élite] 620 Inviato 21 Giugno 2012 Inviato 21 Giugno 2012 La dieta dovrebbe essere un po' più specifica, almeno per quanto riguarda le grammature di succhi di frutta, frutti, pane e carne. A guardarla così pare contenere troppi carboidrati rispetto alle proteine (pranzo con la frutta??) Se vuoi il fisico scolpito della prima foto, secondo me devi abbondare con le proteine (i 2 grammi per kg di massa magra possono andare benissimo), lasciare stare tutta quella frutta e calare/eliminare i dolcetti i legumi. Aggiungere verdura per restare sazio nella giornata. Poi magari si guarda a quali, quanti e quando magiare carboidrati provenienti da farinacei o riso. L'allenamento mi pare che non abbia una struttura studiata, il che, secondo me, sarebbe molto utile. Bisogna capire dove puoi e quanto tempo hai per allenarti. Non sottovaluterei l'allenamento a corpo libero.
BANE [Partecipante] 6104 Inviato 21 Giugno 2012 Inviato 21 Giugno 2012 In sei mesi si può cambiare veramente tanto. Personalmente,non prenderei a modello nessun fisico. Cercherei di fare il meglio possibile con quello che ho (hai): ogni mattina,di fronte allo specchio,vedi se sei contento o meno.Oppure fatti una foto ogni mese e nota se ci sono cambiamenti... Detto questo,capisco che lavorando 10 ore al giorno ti viene difficile,ma secondo me devi rivedere la dieta,in linea di massima,e anche la suddivisione dei gruppi muscolari.Vedo spalle e braccia fatte di seguito....in 4 sessioni potresti fare ogni gruppo muscolare una volta alla settimana in modo pesante (massimo peso + minimo recupero). Per quanto riguarda la dieta,opterei per proteine e grassi.Vedo che ti piacciono biscottini,succhi di frutta,panini e dolcetti.Se vuoi metter su massa di qualità senza accumulare eventuale grasso,non li vedo come l'ideale. Un approccio più sano potrebbe essere rappresentato da proteine (carne bianca,rossa,uova,pesce...) + grassi (mandorle,noci,pinoli...) + frutta e verdura a volontà. Di questi elementi,se riesci ad eliminare il resto,ne puoi abusare,sentendoti così sazio e consumando calorie "di qualità". Se ti interessa,entro più nello specifico Merdaland e soulboy ha reagito a questo 1 1
soulboy [Partecipante] 1239 Inviato 21 Giugno 2012 Autore Inviato 21 Giugno 2012 (modificato) Cavolo ragazzi mi state aprendo gli occhi... Ma devo stare attento anche alle grammature? Insomma non sono ancora arrivato a sti livelli di maniacalità. Io credevo che per costruirsi un fisico come quello di brad pit postatovi non fosse necessario essere così fiscali con l'alimentazione. Credevo bastasse "evitare le porcherie" e allenarsi con costanza... A quanto pare sbagliavo... Ho un amico che fa body building e lui è davvero "malato" (virgolettato, non me ne vogliano gli atleti del forum) lui è fiscalissimo con l'allenamento, calcola le proteine, ha una dieta ferrea e guai a sgarrare, dorme almeno 7 ore per notte (dice che è una cosa fondamentale il riposo). Ma i suoi obiettivi sono diversi dai miei. Anche io dovrei stare così attento? Il risultato che voglio ottenere è indubbiamente allettante ma non voglio diventare pompato come la seconda foto... PS: non avete risposto alla mia domanda: in 6 mesi ritenete possibile costruirsi un fisico come quello della prima foto? Partendo già da una buona base? Grazie Modificato 21 Giugno 2012 da soulboy
kazufai [Partecipante] 239 Inviato 21 Giugno 2012 Inviato 21 Giugno 2012 Allora secondo me, la dieta non è adatta alle tue esigenze. Chiaramente il fisico che vuoi tu (che vogliono il 90% degli uomini xke piace alle donne) non lo raggiungi in 6 mesi. Soprattutto non con l'allenamento che fai ora. Prima di tutto devi mettere su massa (in 5 o 6 mesi avrai una buona muscolatura) ma devi mangiare BENE. Colazione troppo poco. Ti servono energie x tutta la giornata, che ci fai con un caffe 2 fette biscottate e qualche biscottino. Mettici almeno un po di latte (fornisce calcio, proteine e grassi sani). La cosa migliore sarebbe fare come gli americani, un bel paio di uova e stai perfetto. Ma non a tutti puo piacere. Meta mattinata io toglierei il multivitaminico. Quella roba fa schifo, le vitamine come pensi che resistono in quelle scatole del cazz.o? Mettici frutta di stagione, meno grassa possibile, e uno yogurt magro (puoi scegliere va bene anche uno yogurt e 3 mandorle che sono grassi buoni). Il Pranzo. Sono l unico imbecille che ancora si considera Italiano? Ma che diavolo come si campa senza la pasta (o affini?). Un piatto di pasta carboidrati e amido pronti per la sessione di palestra, ti aiuteranno ad alzare di piu. Mettici delle verdure e vai alla grande. Meta pomeriggio, frutta, e un po di te/caffe che stimola il metabolismo. Cena. Qui proteine di pesce, carne bianca, carne rossa con poco grasso. Verdure per completare. (non dimenticarti delle verdure sono fondamentali, non fare orecchie da mercante, io ti ho avvertito). Spesso mi piace terminare la cena con un pezzo di salmone affumicato, contenente grasso omega 3. O al limite un pezzetto di formaggio (sconsigliato, ma e una mia debolezza, niente a che fare con la tua insensata fissa x il panino a cena???!? e i dolci?????????? una volta a settimana si....forse......) C è chi fa anche lo spuntino prima di andare a letto ma a me fa ribrezzo. e cmq niente frutta. E' consigliabile un piccolo fritto a settimana (non sgarra eh) stura il fegato. Le proporzioni le lascio a te, devi cmq avere energia. Queata e una dieta COMPLETA che si pone come obiettivo la crescita muscolare minima e l'asciugamento del grasso. Poi se vuoi obiettivi diversi toglierai un po di carbo e aggiungerai proteine e grassi (sempre sani eh). Riguarda bene il programma, non mi piace per niente. Troppo lavoro troppo poco riposo considerando le 10 ore di lavoro che fai. Per ottenere un fisico come quello devi smettere di bere alcolici e gasati (cola e affini) dormire 8 ore al giorno e mangiare sano. Questo è la mia dieta, tu devi controllare se non hai patologie varie, altezza peso, bf e analisi del sangue. Insomma, stai attento ai nostri consigli ogni fisico è diverso e io non ti conosco. Ripeto questa è LA MIA DIETA fatta da me, spero neo studente di dietologia a breve (ho un esame auguratemi buona fortuna;)). Il tuo caso puo essere diverso, non ho gli elementi per valutare. Ergo non voglio cazzi su per il cul.o soulboy ha reagito a questo 1
BackToLife [Partecipante] 3550 Inviato 21 Giugno 2012 Inviato 21 Giugno 2012 Magari mi prendo insulti dagli altri utenti ma.... fai 6 mesi di massa pesante (mangia tante ma tante proteine e integra creatina) con una scheda 5x5 sui fondamentali, tipo questa : LUNEDI Squat 5x5 Panca orizzontale 5 cm dal petto 5x5 Trazioni alla sbarra 5x15 o Lat machine imp. larga dietro la nuca 4x8 Scrollate con i manubri 4x8 Curl bilanc. senza contrazione 2x8 Bicipiti al cavo pamp 1x30 Crunches addome 4x20-25 GIOVEDI Stacchi bilanc. partendo dalle ginocchia 5x6 Panca orizzontale 4x8 Lat-machine impugnatura stretta inversa 3x6 Lento dietro al multy 4x6 French-press bilanc. stop a 10cm dalla fronte 3x8 Reverse crunches 1x20-30 poi fai 6 mesi di definizione, pochissimi carboidrati e grassi. In un'anno il fisico di pitt e secondo me più che fattibile. soulboy ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati