Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ma perchè ultimamente ci sono così tanti utenti con problemi di questo tipo? Sveglia!! La vita è una sola!!

Amon
Inviato

Soren, ti ho fatto notare l'accostamento più per sorridere che per altro. Poi intuivo che fossi ferrato di letteratura russa, quindi ho scritto senza pensare, per darti uno spunto di riflessione in più. Di certo non ti sto giudicando o paragonando per davvero a quel personaggio, anche se certe cose che hai detto non possono che ricondurmi a quel libro... nulla di cui devi preoccuparti, sei fatto a modo tuo, come tutti. Devi quindi cominciare ad amarti prima di tutto... poi viene la parte del sarge.

Devi innanzitutto imparare a volerti bene, a stare sereno da solo con te stesso. Poi puoi aggiungere altri pezzi alla tua vita. Credo fortemente in queste parole: per questo te le scrivo, anche se avevo detto che per il momento non ti avrei più dato consigli.

Ho avuto un'educazione cattolica, quindi ho dovuto fare un po' di fatica per scollarmi di dosso quel senso di colpa di cui parli e che anch'io sentivo sulla pelle. Forse non abbiamo avuto percorsi perfettamente sovrapponibili, ma in te rivedo molta della mia insicurezza di qualche tempo fa (e adesso vedo una similarità anche nelle cause).

Ho fatto molti passi in avanti a livello di autostima e sicurezza in me stesso (che poi sono i cardini del miglioramento personale)... e non voglio pensare che questi progressi siano solo il frutto della normale esperienza, degli anni che passano, ma piuttosto di un lavoro che sto facendo ogni giorno. Si può migliorare molto, Soren, su questo puoi scommetterci.

Ho trovato azzeccato il consiglio di frequentare persone che hanno della vita una visione semplice e priva di ansie.

trout_man
Inviato (modificato)

Troppo spesso continuo a pensare "posso farlo domani" oppure "oggi non sono pronto" . [...]

Ho gioito per piccoli eventi che mi sono quasi caduti addosso, ma non sono ancora stato capace d'inventarmi la novità. [...] Temo di avere attribuito un valore eccessivo alle donne a scapito della stima nei miei confronti. [...]

A farmi riflettere è stata la visione di un gruppo di ragazze belle ed eleganti che stavano accomodate in un locale. Nel vederle ho avuto l'impressione fossero perfette, ed ho cominciato a sentirmi a disagio, l'impaccio rischiava di diventare palese così mi sono spostato. Per le vie un gran numero di coppie, poca gente in solitaria e tanti volti divertiti. Mi sono sforzato di ridere ed avvertivo il peso della maschera che talvoltà mi cadeva dal volto lasciando trapelare uno sguardo svuotato, senza e-mozioni.

A casa parlo col contagocce ed a lavoro sto rendendo meno, la ragione è che sono ossessionato dal desiderio.

Ho sempre snobbato l'ottica del sacrificio perchè riuscivo a sopperire con l'estro e la fantasia (ma quest'uomo sono io!!! ndTrout_man). Questi ultimi elementi si sono indeboliti e di conseguenza resto semplicemente pigro.

Come porre rimedio dunque? Intendo aumentare la disciplina fintanto che non avrò interiorizzato il senso della fatica che porta ai risultati.[...]

Riassumendo posso dire che ciò che non sto ancora potenziando è il senso di responsabilità. Se ho l'impressione che ogni attività svolta nell'arco della giornata non sia stata eseguita con impegno e dedizione non potrò accrescere la fiducia in me stesso. (Giusto, ma non credo sia solo questo il punto! Ovvio c'è quella pesante sensazione appiccicosa di inconcludenza. Ma siamo sicuri che la pigrizia sia la causa e non l'effetto? Tra l'altro da come hai scritto l'ultimo paragrafo non leggo questa gran convinzione in questo rimedio neanche da parte tua. Non so ho letto quel generico "self-boosting" dell'ego, quell'attitudine all'automiglioramento di plastica molto stars and stripes anni '80 che qualche volta fa capolino qua sul forum, cfr. la sezione Innergame!! ndTrout_man)

Mi sono permesso una piccola analisi del testo del buon Soren a mo' di tributo perchè mi sto identificando con lui (vediamolo come un atto di stima va, non è mia intenzione fare il critico saccente sia chiaro! Anzi...)

Insomma si potrebbe dire in molti passaggi, "Soren c'est moi!!" XD

Il corsivo è mio e le sottolineature sono i passaggi secondo me più azzeccati, in cui Soren azzecca la cura, ma si "rifiuta" di provare la terapia! Tra l altro qual è la terapia??!

Modificato da trout_man
Søren
Inviato

ma perchè ultimamente ci sono così tanti utenti con problemi di questo tipo?

Già... oggi, pensa te, ho saputo che non esistono più le mezze stagioni e che una rondine non fa primavera.

@Amon: Mi sono sentito giudicato e non dovevo, comprendo che un percorso di cambiamento poggia su delle critiche motivate e la tua lo era. Ora come ora non mi voglio molto bene per il semplice motivo che non so chi sono. Molti dei miei comportamenti hanno rafforzato il senso di colpa pur volendolo attenuare, quindi ci sono messaggi e falsi messaggi da gestire.

@Trout: Non specchiarti in me, perchè ciascuno è a sua volta l'altra immagine di uno specchio.

Søren
Inviato (modificato)

vabbè.... lasciamo stare

Età, trascorsi, giri, interessi, cazzi e mazzi, ecc. Specifica... Tira la catena e sciacquati il cervello, questa non è vita, è strage. I problemi? Se fossi limpido e felice credimi: non avrei un attimo da perdere con le menate. Già... Ma perchè ci sono persone che ancora non si danno pace? È una vita che prendo a calci nel culo me stesso (c.b.). Chi ti scrive non è un inetto delle dinamiche sociali, ma un esteta gelido che ha consumato molte forme del piacere. Questa è una discussione serissima, non è l'aperitivo della domenica . Quindi argomenta, osa un parere che sia tuo e non piegarti all'ovvio stragismo dell'inutile battuta che lecca il culo alle platee sorridenti.

Non accetto frasi fatte sulla vita e non ho ingerito quantità immani di veleno per sentirmi dare dello sciocco! Non mi pongo come stolto o inetto, ma come uomo che ha dimenticato il piacere che le donne apportano alla vita.

La filosofia spicciola non m'interessa... e sappi che si muore una volta sola, e per molto tempo.

Modificato da Søren
  • Mi piace! 2
MaX-xXx
Inviato

ma perchè ultimamente ci sono così tanti utenti con problemi di questo tipo? Sveglia!! La vita è una sola!!

Se hai la verità in tasca spiegamela anche a me per favore

Inviato

Età, trascorsi, giri, interessi, cazzi e mazzi, ecc. Specifica... Tira la catena e sciacquati il cervello, questa non è vita, è strage. I problemi? Se fossi limpido e felice credimi: non avrei un attimo da perdere con le menate. Già... Ma perchè ci sono persone che ancora non si danno pace? È una vita che prendo a calci nel culo me stesso (c.b.). Chi ti scrive non è un inetto delle dinamiche sociali, ma un esteta gelido che ha consumato molte forme del piacere. Questa è una discussione serissima, non è l'aperitivo della domenica . Quindi argomenta, osa un parere che sia tuo e non piegarti all'ovvio stragismo dell'inutile battuta che lecca il culo alle platee sorridenti.

Non accetto frasi fatte sulla vita e non ho ingerito quantità immani di veleno per sentirmi dare dello sciocco! Non mi pongo come stolto o inetto, ma come uomo che ha dimenticato il piacere che le donne apportano alla vita.

La filosofia spicciola non m'interessa... e sappi che si muore una volta sola, e per molto tempo.

Innanzitutto non ti azzardare a insultare perchè io non l'ho fatto.

Poi non è che perchè scrivi bene allora mi intorti con le tue parole... tu vuoi essere felice? l'hai scritto tu nel primo messaggio del thread: osa, fatti male, scottati, tanto peggio di così non può andare no?

Non serve filosofeggiare, serve solo agire! Non mi parlare di esteta, esteta era Oscar Wilde e non mi è mai piaciuto, anzi, l'ho sempre trovato alquanto penoso..

Sei pessimista e sbagli: hai detto che si muore una volta sola? giusto! ma siccome l'unica cosa certa è la morte, non è meglio osare e cercare di cambiare la propria esistenza ricercando la felicità?

C'è gente messa molto peggio di te, che non ha possibilità di cambiamento e vive nell'assoluta povertà... eppure è felice. Tu hai la possibilità di cambiare da un giorno all'altro se volessi, devi solo volerlo davvero.

Non avere paura.

Chi ha paura muore tutti i giorni chi non ha paura muore una volta sola.

• Mi piace! 1
Søren
Inviato

Mi faccio un fine settimana di relax. Come si può notare ho il morale a terra e i nervi a pezzi, voglio immergermi nella natura per recuperare energie. Starò sulla costa nord della Corsica fino a lunedì. Buon finesettimana.

• Mi piace! 1
Søren
Inviato (modificato)

Un mese esatto è trascorso dalle prime sargiate. Avrei voluto... Avrei potuto... Non ho fatto... È questo un lessico di cui mi esproprio. Per ogni passo avanti mezzo è stato fatto all'indietro, ma se li sommo ottengo un cammino verso qualcosa. Francamente non so dove mi porterà questo tragitto, posso solo dire che è incominciato. Alle volte ritorno la persona di sempre, quella abituata all'abitudine, paurosa nei confronti del nuovo e degli altri. Altre volte mi scopro capace di cose al cui solo pensiero restavo interdetto.

Non ci sono bilanci da fare, non è collezionismo o una partita a carte. Posso dire che tra alti e bassi c'è un'inerzia positiva... il lavoro è tanto e non mancano i momenti di rabbia e paralisi, ma dopo una dormita riscopro fiducioso di avere un mio perchè, da inventare certo, ma è pur sempre il mio perchè. In passato mi ritenevo superiore a molti, tuttavia non ho mai imparato ad apprezzarmi. Ora capisco che il livore verso gli latri era dovuto al gap che avevo maturato con me. Già... "me stesso", cosa significherà mai "me stesso"? Posso cominciare a rispondere a questo dilemma dicendo che non è altro che la capacità di stare al mondo con consapevolezza e spirito d'iniziativa.

Mi sono scusato troppo in passato. Facevo un torto e poi domandavo perdono, e così è stato per molto tempo. Le scuse hanno senso qualora si sia certi della propria buona fede, altrimenti sono frutto dell'ipocrisia. Non voglio più essere ipocrita, ma assumermi la piena responsabilità di pensieri ed azioni. La scusa è una forma di giustificazione, invece voglio poter pensare che l'errore sia un momento quasi necessario se assunto con responsabilità. Ci sarebbero molte parsone a cui dovrei delle spiegazioni e sono certo che non crederebberò ai miei sentimenti. Perciò è paradossalmente più semplice di-mostrare coi fatti ciò che a parole non è possibile.

Nessun progetto di cambiamento precedente aveva resistito allo scoglio del primo mese. Pertanto mi voglio gratificare e dirmi "bravo!"

In cuor mio soltanto posso sapere quanto mi costa tutto ciò, ed è questo il bello: cominciare ad apprezzare quel flusso che non avevo più il coraggio di chiamare "vita".

Modificato da Søren
  • Mi piace! 1