Vai al contenuto

le proteine in polvere fanno male?


Marcog

Messaggi raccomandati

Marcog

ho cominciato da poco ad assumere(solo nei giorni in cui mi alleno) queste proteine acquistate in un negozio specializzato in cui lavorano 2 ex bodybuilder: http://www.ksport.it/integratori-alimentari/matrix-whey-protein-900g-bio-extreme.html

mi sono fatto spiegare un pò come funzionavano,le dosi,e un pò di informazioni generali. il tipo me le ha date concentrate al 70% perchè ha detto che per un neofita era meglio non esagerare. ero tranquillo e non mi sono preoccupato,ma oggi in palestra un tipo ha detto che all'alberghiero aveva studiato che,essendo concentrate,a lungo andare facevano lavorare troppo il fegato danneggiandolo.

Quindi vorrei chiedere se qualcuno di voi era a conoscenza degli effetti di queste proteine o ne ha provato le conseguenze sulla sua pelle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

denipr92

Non me ne intendo, quindi lascio la parola a chi è più esperto di me. Anche io ho letto in giro che hanno effetti negativi, appunto possono danneggiare il fegato, non so altro.

Quello che invece ti voglio chiedere io è, perchè prenderle? mangia tanto buon cibo ricco di proteine (carne, mozzarella, uova, latte, ecc....) e fai della palestra un abitudine e vedrai che nel giro di qualche mese inizierai a vedere i risultati.

Magari ci metterai più tempo ad ottenere il fisico che vuoi e almeno sarà in perfetta salute.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Penso che per danneggiare il fegato dovresti mangiare una quantità spropositata di proteine in polvere.

Forse il tuo amico si riferiva ai reni, per salvaguardarli basta bere tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

teoricamente potrebbero fare male ai reni,non al fegato...e già lì si capisce quanto è ferrato chi ne parla.

Bevi 3.5 l di acqua al dì e non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hirschen

Tranquillo, non fanno male, altrimenti io sarei morto già da tempo ;) Al massimo come già suggerito cerca di bere a sufficienza per i reni.

Però non farti paranoie, gli integratori non fanno male! Le proteine degli integratori sono ricavate da alimenti naturali, non contengono sostanze chimiche tossiche.

Già che ci siamo, ricordati però che l'integrazione non ha senso senza una dieta fatta bene.

PS: i salutisti catastrofici di solito sono i meno informati sulla palestra e sulle proteine ;)

Modificato da Hirschen
Link al commento
Condividi su altri siti

Omega Centauri

Non sono nient'altro che un extra post-'lavoro' :)

Ma non bisogna esagerare nelle dosi. Un mio amico esagerando riscontrò problemi al colesterolo benigno, era praticamente sotto la media ma dopo poco tempo ritornò come nuovo.

Personalmente prendo 30g (questa è la quantità giusta e mai oltrepassare, dovrebbe esserci scritto in ogni confezione) di proteine in polvere mischiate nel latte.

Link al commento
Condividi su altri siti

thedaddy

Le proteine in polvere sono semplici alimenti, non integratori! non bisogna intenderli come integratori in cui servono periodi di scarico, le proteine si possono prendere per tutta la vita, basta bere tanto e avere dei reni che funzionano bene (chiedete anche in famiglia se ci sono stati casi di malattie ai reni). Inoltre concentrate non vuol dire niente, se sono al 70% vuol dire che in 100g delle tue proteine ci sono 70g di proteine mentre nelle mie che sono al 90% in 100g ci sono 90g di proteine ma non cambiano assolutamente.

Quello che invece ti voglio chiedere io è, perchè prenderle? mangia tanto buon cibo ricco di proteine (carne, mozzarella, uova, latte, ecc....) e fai della palestra un abitudine e vedrai che nel giro di qualche mese inizierai a vedere i risultati.

Magari ci metterai più tempo ad ottenere il fisico che vuoi e almeno sarà in perfetta salute.

la metti facile ma purtroppo pensa ai costi, ti faccio un esempio, la mattina io prendo circa 15g di proteine in polvere, per prenderle con altri alimenti dovrei mangiare circa 100g di affettati oppure quantità spropositate di latte (di cui per altro sono intollerante). Ogni tanto ci puo stare ma mangiare cosi ogni mattina implica grossi costi che molti non vogliono affrontare visto che esistono valide (e sicure) alternative come le proteine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcog

grazie a tutti per le risposte,ora non ho più dubbi al riguardo...anche io però sono stato un pò ingenuo,perchè le cose che mi avete detto voi sono circa le stesse che mi ha riferito l'ex bodybuilder,e avrei dovuto fidarmi più di lui piuttosto che di uno che va in palestra da meno tempo di me...

ps: per Omega Centauri: prendo 25g di proteine diluite in 100-150ml d'acqua,come scritto sulle istruzioni,solo nei giorni in cui mi alleno,e fino ad ora non ho mai avuto problemi...in ogni caso grazie per l'avvertimento,lo terrò presente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Vai tranquillo, non fan nulla, al massimo ti affatichi un pò il fegato se proprio le usi spesso...

Come fabbisogno di proteine se fai palestra devi calcolare 2g di proteine ogni tuo kg di muscolo...

Quindi se calcolando la tua massa è di 50kg avrai bisogno di massimo 100g di proteine che assumerai

durante la giornata dai pasti...

Le proteine in polvere servono solo per integrare qualora hai delle mancanze...

A seconda del tipo di proteina che usi, quelle isolate sono ottime dopo l'allenamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcog

Vai tranquillo, non fan nulla, al massimo ti affatichi un pò il fegato se proprio le usi spesso...

Come fabbisogno di proteine se fai palestra devi calcolare 2g di proteine ogni tuo kg di muscolo...

Quindi se calcolando la tua massa è di 50kg avrai bisogno di massimo 100g di proteine che assumerai

durante la giornata dai pasti...

Le proteine in polvere servono solo per integrare qualora hai delle mancanze...

A seconda del tipo di proteina che usi, quelle isolate sono ottime dopo l'allenamento ;)

non vorrei andare troppo OT,ma già che ci sono ti faccio una domanda: io mi alleno dalle 15 alle 16-16:30 circa... le proteine dovrei prenderle subito dopo o posso anche aspettare di prenderle verso le 6 o anche dopo cena?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...