linerius [Partecipante] 6 Inviato 20 Agosto 2012 Inviato 20 Agosto 2012 Come da titolo, sono 1,80 x 77kg, con un pò (non molta a dir la verità) di ciccia su pancia e fianchi (anche se da vestito non si nota). Da metà settembre, quando mi finirà l'enorme mole di impegni che ho adesso, vorrei riprendere (cominciare? ) ad allenarmi. Premetto che non intendo andare in palestra a causa della mia disponibilità economica (che è quella di uno studente fuori sede), però adesso a casa ho una cyclette e dei manubri regolabili fino a 10kg. Quindi la mia intenzione era quella di allenarmi a casa con questi attrezzi (se avete qualche attrezzo da consigliare ditemi pure ) più fare esercizi a corpo libero. Fino ad adesso ho fatto i seguenti esercizi e sono sicuro di essermi allenato male ma sono un novizio e non ho esperienza nel settore: bicipiti (80 di fila) alzate laterali (25) alzate frontali (25) affondi con manubri (30) torsioni del busto con manubri il tutto però con manubri da 3kg (avevo solo quelli) Adesso che ho i manubri regolabili ho intenzione di aumentare i carichi poi: piegamenti sulle braccia (fino a quando resistevo) crunch per addominali (idem anche qui) Per quanto riguarda l'alimentazione, solitamente pochi formaggi, latte e yogurt occasionalmente, poco pane, pochissima pasta (1 ogni 2 settimane), carne 3 volte la settimana (2 volte bianca 1 volta rossa), pesce 2 volte la settimana, molta frutta e molte verdure. Credete vada bene? Con questo tipo di alimentazione il mio peso resta stabile tra i 74 e i 75kg, ma nonostante ciò la pancetta non è andata via, ma devo dire che non ho fatto nessuna attività aerobica a parte qualche saltuaria camminata. (i 3/4kg in più li ho presi in questi ultimi due mesi che sto mangiando come un vitello ) Vorrei chiedere a voi cosa mi consigliate di fare come esercizi, serie, ripetizioni ecc, tenendo conto che: - NON intendo sviluppare chissà che fisico, mi basta buttar via la ciccia in eccesso per rendere i lineamenti del corpo un poco più definiti. Vorrei essere TONICO. Non intendo mettere massa perchè con la costanza che ho avuto finora nell'allenarmi rischierei di diventare ancora più grasso se mi si dice di mangiare di più quindi la mia intenzione iniziale è quella di PERDERE GRASSO, poi magari, una volta fatto questo (6 mesi?), se lo riterrò opportuno, vedere se sarà il caso di aumentare la massa muscolare. (correggetemi se sbaglio) - Ho avuto un infortunio a una caviglia, quindi escludo la corsa come esercizio almeno per adesso. La cyclette è una valida alternativa, tenendo conto che non pretendo chissà che cosa? - tramite alcuni calcolatori online la mia massa grassa dovrebbe oscillare tra il 16 e il 18% (più vicino a quest'ultimo ), non so quanto possa essere attendibile. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
linerius [Partecipante] 6 Inviato 20 Agosto 2012 Autore Inviato 20 Agosto 2012 Aggiungo che la circonferenza bicipite è di 34cm
mr.mojo.risin [Partecipante] 8 Inviato 20 Agosto 2012 Inviato 20 Agosto 2012 se vuoi fare massa , o definirti quello che fai ti portera in poco tempo ad una situazione d stallo , devi comprarti i pesi , una panca e supporti pero lo squat
saen [Partecipante] 43 Inviato 20 Agosto 2012 Inviato 20 Agosto 2012 per perdere peso e tonificarti NON ti serve alcun attrezzo un allenamento costante in un qualsiasi parchetto con esercizi giusti e ben svolti fa più che mille attrezzi se vuoi dei consigli te li do in privato
Messaggi raccomandati