Vai al contenuto

Palestra e sport da combattimento

-Styler-

Messaggi raccomandati

-Styler-

Ciao!

Iniziamo, vi parlo un po' di me:

19 anni, 177cm, gravito tra i 60 e i 63-64kg.

dopo anni di basket e muscolatura non pervenuta o quasi, mi do alla palestra; in 5 mesi metto su 3kg ma una bella impostazione fisica e un po' di massa, ero arrivato a piacermi, anche se ero ancora piccolino (64kg). Tutto questo completamente al naturale, senza alcun tipo di integrazione e con schede che dubito siano roba buona (se volete approfondisco). Poi è arrivata la maturità e ho staccato con la palestra; è arrivata l'estate, ho iniziato a lavorare e quindi a fare orari a cui non sono mai stato abituato e i miei ritmi di alimentazione si sono completamente sballati: a pranzo non riesco neanche a finire un piatto di pasta, a cena mangio 8 pezzi di pizza quando sono al lavoro e una cena più o meno normale quando sono a casa. In 3 mesi ho perso 3 o 4 kg, sono tornato a 60. A settembre, test universitari permettendo (daicazzoceladevofare!) mi trasferisco a Roma, e ho intenzione di ricominciare con la palestra, obiettivo: un fisico alla BackToLife, non troppo grosso e non troppo definito, ma decisamente un bel fisico (non voglio diventare enorme :). Prima richiesta: chi ha voglia di darmi una mano con schede e alimentazione?

Alla palestra avrei intenzione di affiancare (magare non nei primissimi tempi, ma dopo essermi regolato con lo studio) uno sport da combattimento: non ambisco a match e cazzi vari, l'intenzione è solo quella di allenarmi, sia come sfogo, che come...come dire...boh, vabbè, tra l'altro anche come cosa che mi possa servire in strada nel caso mi dovessi trovare in brutte situazioni (mai successo fino ad ora fortunatamente). E arriva la seconda richiesta: che mi consigliate? Io avevo pensato a Kick e Thai...ma non so...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno difende l'orticello proprio, quindi io ti consiglierei il Taekwondo (ma bada che sia I.T.F., se scegli il W.T.F. ti ritroverai a dare solo calci e niente pugni come quei babbei delle olimpiadi XD).

Scherzi a parte, il consiglio migliore che ti posso dare è di informarti e scegliere quella che fa al caso tuo. Esistono tre categorie di arti marziali, imho: se vuoi andare lì per picchiare un sacco/avversario e sfogare un pò di stress scegliti uno sport da combattimento (kick boxing, muay thai, ma anche pugilato), se vuoi imparare a difenderti in situazioni reali scegli un sistema di autodifesa (jeet kune do, wing tsun, krav maga), se vuoi praticare qualcosa di più tradizionale e plasmare la tua personalità scegli un'arte marziale classica (karate, aikido).

In realtà la maggior parte dei sistemi di combattimento, compresi alcuni sopracitati, hanno in sè più caratteristiche. Ad esempio il Taekwondo I.T.F., che io pratico, è sia un'arte marziale tradizionale che uno sport da combattimento, ma pecca un pò nella parte della difesa personale (fortunatamente il mio maestro è di ampie vedute e spesso ci insegna qualcosa di "esterno" per sopperire). Una questione di percentuali, se vogliamo. Informati e scegli in base a quello che cerchi.

Qualunque cosa tu debba scegliere, posso assicurarti che se lo praticherai con serietà ti darà una bella dose di autostima e ti plasmerà la personalità. Garantito, io ne sono la prova vivente.

Modificato da Reverie
Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

sconsiglio vivamente il krav maga... è una commercialata che non ti pone nella mentalità della rissa e soprattutto è noiosissimo e pieno di donne in menopausa che vanno lì per imparare a difendersi dagli stupri..

Io ho fatto jeet kune do , molto bello ma il mio maestro era molto bravo e faceva una preparazione rivolta a match per incontri a stili misti .. quindi se lo vuoi fare tieni d'occhio il maestro ed informati..

kick boxing è molto bello e divertente.. la versione più soft di muay thai

se fai muay thai preparati a delle belle legnate ;)

se fai aikido fallo per divertimento... è molto poco pratico per la difesa su strada e non aspettarti miglioramenti se non in un arco di 5 anni

Non ti conosco .. ma ti consiglio kick boxing e se vedi che ti piace molto puoi anche provare muay thai

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tieni d'occhio il maestro ed informati..

Purtroppo conta pure questo. Dalle mie parti c'era un maestro di ninjutsu che ci provava con le fidanzate degli allievi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mr.mojo.risin

da appassionato d sport da combattimento t consiglio fortemente le mma , preparazione fisica molto elevata e in più diventi un toro da combattimento , mix perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

scegli una palestra facile da ragiungere e dove vedi che la gente si allena duro ma è felice di quello che fa....

in assoluto le cose più interesanti sono: savate (boxe francese a roma ci sono ottime scuole), pugilato, thai, e lotta greco romana (forse il topo per preparazione e utilità)

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Iniziamo, vi parlo un po' di me:

19 anni, 177cm, gravito tra i 60 e i 63-64kg.

dopo anni di basket e muscolatura non pervenuta o quasi, mi do alla palestra; in 5 mesi metto su 3kg ma una bella impostazione fisica e un po' di massa, ero arrivato a piacermi, anche se ero ancora piccolino (64kg). Tutto questo completamente al naturale, senza alcun tipo di integrazione e con schede che dubito siano roba buona (se volete approfondisco). Poi è arrivata la maturità e ho staccato con la palestra; è arrivata l'estate, ho iniziato a lavorare e quindi a fare orari a cui non sono mai stato abituato e i miei ritmi di alimentazione si sono completamente sballati: a pranzo non riesco neanche a finire un piatto di pasta, a cena mangio 8 pezzi di pizza quando sono al lavoro e una cena più o meno normale quando sono a casa. In 3 mesi ho perso 3 o 4 kg, sono tornato a 60. A settembre, test universitari permettendo (daicazzoceladevofare!) mi trasferisco a Roma, e ho intenzione di ricominciare con la palestra, obiettivo: un fisico alla BackToLife, non troppo grosso e non troppo definito, ma decisamente un bel fisico (non voglio diventare enorme :). Prima richiesta: chi ha voglia di darmi una mano con schede e alimentazione?

Alla palestra avrei intenzione di affiancare (magare non nei primissimi tempi, ma dopo essermi regolato con lo studio) uno sport da combattimento: non ambisco a match e cazzi vari, l'intenzione è solo quella di allenarmi, sia come sfogo, che come...come dire...boh, vabbè, tra l'altro anche come cosa che mi possa servire in strada nel caso mi dovessi trovare in brutte situazioni (mai successo fino ad ora fortunatamente). E arriva la seconda richiesta: che mi consigliate? Io avevo pensato a Kick e Thai...ma non so...

Grazie

posso darti un consiglio OT? Prima di iscriverti in palestra e pensare di fare millemila attività diverse aspetta un po' di tempo e "stabilizzati" con l'università, cerca di capire come funziona. Andare (venire) a Roma può aprirti molte porte ma l'euforia del fuorisede potrebbe crearti problemi dal punto di vista del rendimento e dell'organizzazione. Sono marrone di karate, parlo per esperienza personale da fuorisede appunto a Roma e tra palestra, capoeira (facevo 5 o 6 giorni a settimana di allenamenti) ed altre cose diciamo che mi ero un pochino "perso per strada" ;) fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Styler-

Si si, infatti ho detto non nei primi tempi, ma dopo aver preso il ritmo giusto con gli studi...magari dopo natale...

Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

Un'altra che mi aveva attirato parecchio era wing chun..

aspetta magari la conferma della sua validità da chi l'ha praticata

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, la validità la deve trovare lui. Il mio consiglio è di provare e di scegliere in base alle proprie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti