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Consigli alimentazione e allenamento


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Salve a tutti,

in questa estate sono dimagrito 4/5 Kg passando da un po' di sovrappeso ad un sovrappeso più accettabile, quasi ok.

Sono alto 178cm ed attualmente peso 80kg/81kg mentre alcuni mesi fa ero 85kg/86kg

Ho notato una particolarità che forse potrebbe essere solo nella mia testa, oppure potrebbe essere vera: quando ero più "grasso" occupavo più spazio e venivo notato di più ed ero più di presenza. Si tratta di una sensazione più che di un dato di fatto :-)

Ora mi piaccio molto di più rispetto a 3 mesi fa non solo a livello fisico ma anche a livello mentale: non solo mi "vedo" bene, ma mi "sento" bene... più figo.

Voglio approfittare del trend per migliorare il fisico e per questo, nonostante andassi già in palestra, dal 1° settembre mi sono imposto di rispettare al 100% la scheda dell'istruttore.

Faccio 3 allenamenti settimanali di 1,15/1,30 ore dove alleno 3 gruppi distinti.

Per natura e da sempre sono sempre stato dalla massa facile: nel senso che per mettere un po' di massa non ho bisogno di grandi cose e non ho mai curato l'alimentazione prima d'ora.

Visto che senza grossi accorgimenti i muscoli sono sempre cresciuti nei periodi in cui facevo palestra, vorrei affiancare una dieta corretta per vedere quali risultati riesco ad ottenere.

Il mio obiettivo è quello di mantenere un fisico slim e muscoloso, cioè non voglio diventare un ammasso di muscoli ma voglio un fisico atletico.

Non mi sono rivolto ad un dietologo e non intendo rivolgermici. Mi sono rivolto ad un amico che lavora in una palestra che mi ha dato dei consigli per attivare una dieta con i seguenti dati al giorno sui 7gg

Proteine: 120g

Carboidrati: 500g

Grassi: <100

Mi rimane però difficile riuscire a fare una lista di alimenti ed incrociarli in modo da ottenere questi dati.

Secondo voi e' proprio necessario un dietologo per i miei scopi oppure posso arrangiarmi?

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Anthony*

Per cominciare a farti un'idea e buttare giù una dieta potresti leggere questo : http://www.bodyweb.com/forums/threads/227413-AAA-X-NEOFITI-linee-guida-per-una-dieta

Detto ciò mi sembrano ridicoli 500g di carboidrati al giorno, come anche 100g di grassi!

Le pro invece minimo 2g x Kg di peso corporeo quindi nel tuo caso almeno 160g.

Detto questo, non potendoti vedere fisicamente, fossi in te non mi metterei a fare massa, rischieresti solo di riprendere grasso, butterei giù altri 5kg e poi un ipercalorica controllata.

http://www.bodyweb.com/forums/forums/19-Dieta-ed-Alimentazione Qui invece puoi postare la tua dieta/la dieta che vorresti seguire/descrivere la tua situazione e chiedere chiarimenti, troverai tanta gente pronta ad aiutarti

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Anthony*

Questo e altro per un compagno di dieta e palestra!

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dktia84

Calcola che un sedentario ha un fabbisogno di circa 0,9-1 gr di proteine per chilo di massa magra. Uno sportivo amatore come noi più o meno 2 gr.

Non dimenticare però che anche i carbo sono importantissimi in quanto ripristinano il glicogeno nel sangue (perso durante il wo). Purtroppo però, l'eccesso ne causa la trasformazione in in grassi che si depositano nelle cellule adipose...

Chiedi bene in palestra, io posso consigliarti di non mischiare troppo i cibi...ad esempio io mischio solo a colazione carbo-pro-grassi, poi a pranzo solo carbo, merenda pro-grassi, cena pro.

Se ti interessa ti posso dare un po di titoli di libri su dieta e allenamento, fammi sapere ^_^

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