Vai al contenuto

Pnl e/o autoipnosi per migliorare la concentrazione


Den_

Messaggi raccomandati

Den_

Spero di non sbagliare sezione.. :(

Qualcuno conosce qualche tecnica, libro, articolo, video, audio etc etc per migliorare la concentrazione ?

Mi rendo conto che non è il forum adatto per chiedere certe cose, ma ho visto che c'è qualcuno di esperto che magari vuole darmi una mano. TY

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

cerca dei file audio di rilassamento, e fai una sessione prima di iniziare a studiare

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

http://www.italianseduction.club/forum/t-19148-autosuggestione-e-programmazione-mentale-positiva/

Ti suggerisco di fare training autogeno, se cerchi su youtube ce ne sono parecchi di file audio a riguardo. Se vuoi ottenere dei miglioramenti a lungo termine pratica Yoga o Thai-chi

Link al commento
Condividi su altri siti

Den_

Allora, il mio è un deficit dell'attenzione relativamente serio, da 2/3 mesi ho iniziato con il corso pratico di autoipnosi di Powell e Forde, purtroppo fra i suoi comandi post-ipnotici non c'era niente su questo aspetto, ma solo sulla memoria.

Per esempio i sintomi sono questi:

  • l'essere facilmente distratti, perdere i dettagli, dimenticare le cose, e spesso passare da un'attività all'altra
  • l'avere difficoltà a concentrarsi su una cosa
  • l'essere annoiato con un compito, dopo pochi minuti, a meno che si stia facendo qualcosa di divertente
  • l'avere difficoltà a focalizzare l'attenzione sull'organizzazione e completamento di un compito o nell'imparare qualcosa di nuovo
  • l'avere difficoltà a completare o svolgere compiti a casa, spesso perdendo le cose (per esempio, matite, giocattoli, compiti) necessarie per completare le attività
  • sognare ad occhi aperti, facilmente andare in confusione e muoversi lentamente
  • l'avere difficoltà di elaborazione delle informazioni con la stessa rapidità e precisione degli altri
  • difficoltà a seguire le istruzioni.

Come posso fare per creare un commando post ipnotico da usare ogni giorno ai fini di migliorare la concentrazione ?

Ovviamente ho gia' qualche idee, ma vorrei avere la certezza di non fare qualche danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

C'è un esercizio durissimo che ti potrebbe aiutare moltissimo.

Devi metterti seduto con davanti una moneta e visualizzare solo la moneta senza pensare a nient'altro, focalizza il bordo tondeggiante della moneta in modo da utilizzare di più la visione periferica. Ogni volta che perdi la concentrazione ricomincia da capo.

Fallo per mezz'ora ogni giorno.

In alternativa può aiutare giocare a scacchi, suonare e leggere.

Per leggere c'è un trucchetto di cui non ricordo il nome che aiuta ad essere più concentrati ad avere una maggiore visione periferica.

Prima di iniziare a leggere rilassati nel modo che più preferisci, poi immaggina di avere un mandarino in una mano e passatelo da una mano all'altra per un pò. Poi mettitelo dietro la testa, immaginalo in quella posizione durante tutto il tempo di lettura e stai attento a non farlo cadere.

Vedrai che ti aiuterà.

Modificato da dr.feelgood
Link al commento
Condividi su altri siti

Den_

C'è un esercizio durissimo che ti potrebbe aiutare moltissimo.

Devi metterti seduto con davanti una moneta e visualizzare solo la moneta senza pensare a nient'altro, focalizza il bordo tondeggiante della moneta in modo da utilizzare di più la visione periferica. Ogni volta che perdi la concentrazione ricomincia da capo.

Fallo per mezz'ora ogni giorno.

In alternativa può aiutare giocare a scacchi, suonare e leggere.

Per leggere c'è un trucchetto di cui non ricordo il nome che aiuta ad essere più concentrati ad avere una maggiore visione periferica.

Prima di iniziare a leggere rilassati nel modo che più preferisci, poi immaggina di avere un mandarino in una mano e passatelo da una mano all'altra per un pò. Poi mettitelo dietro la testa, immaginalo in quella posizione durante tutto il tempo di lettura e stai attento a non farlo cadere.

Vedrai che ti aiuterà.

Grazie infinite, googlando ho trovato anche questi: http://www.neurolinguistic.com/pnl/new/ipnosi/link2/pnl_ipnosi_att.htm

Sicuramente proverò qualche esercizio e lo inserirò nella mia routine, se ne conoscete altri utili alla causa postate please :)

Adesso vado in palestra, appena torno finisco di scrivere un comando post ipnotico e lo posto, cosi potete darmi qualche consiglio su come migliorarlo.

Ultima domanda prima di andare : cosa intendete per audio di rilassamento o rilassati nel modo che + preferisci ?

Dovrei usare ogni giorno l'ipnosi di Powell e Forde prima di fare questi esercizi o iniziare a studiare ?

Oppure usare un comando post ipnotico per il rilassamento ?

Uso della meditazione?

Qualche trucco ipnotico o della PNL?

Giusto per capire visto che non ho iniziato da molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Grazie infinite, googlando ho trovato anche questi: http://www.neuroling..._ipnosi_att.htm

Sicuramente proverò qualche esercizio e lo inserirò nella mia routine, se ne conoscete altri utili alla causa postate please :)

Adesso vado in palestra, appena torno finisco di scrivere un comando post ipnotico e lo posto, cosi potete darmi qualche consiglio su come migliorarlo.

Ultima domanda prima di andare : cosa intendete per audio di rilassamento o rilassati nel modo che + preferisci ?

Dovrei usare ogni giorno l'ipnosi di Powell e Forde prima di fare questi esercizi o iniziare a studiare ?

Oppure usare un comando post ipnotico per il rilassamento ?

Uso della meditazione?

Qualche trucco ipnotico o della PNL?

Giusto per capire visto che non ho iniziato da molto :)

Rilassati nel modo che ti piace di più, vanno bene tutti quelli da te citati.

Gli esercizi che hai linkato sono praticamente una variante di quello che ti ho consigliato io, davvero non c'è una grande differenza anche se io personalmente non riesco a non battere le palpebre. In caso contrario mi fanno male gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Den_

Bozza affermazioni, possono andare bene?

Rilassandomi riesco a concentrarmi moltissimo, mi permette di raggiungere i miei sogni e essere molto contento, fiero e soddisfatto di me stesso.

Quando mi concentro con la giusta fisiologia e il giusto stato d'animo la mia attenzione raggiunge altissimi livelli, per lunghi periodi, il tempo passa molto in fretta e noi proviamo una gioia immensa.

Quando mi concentro su un obiettivo non lo mollo finche non lo raggiungo con un risultato eccellente.

Quando inizio una cosa la porto sempre a termine con il massimo impegno, prima di passare ad altro.

Concentriamoci e portiamo sempre a termine la nostra routine è fondamentale rispettare tutti gli impegni presi per raggiungere i nostri sogni.

Rilassandomi riesco a concentrarmi sui miei obiettivi fondamentali, tutto il resto diventa superfluo, fattori interni ed esterni non riescono a disturbarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...