Vai al contenuto

Doccia fredda dopo la palestra


denipr92

Messaggi raccomandati

denipr92

Sapete dirmi se ci sono controindicazioni per una doccia non congelata ma abbastanza tiepida dopo un itenso allenamento in palestra?

Il problema è che dopo due ore di palestra, di cui l'ultima ora di corsa, finisco per essere bollente. Se non mi faccio la doccia fredda rimango ancora caldo e sudo in modo incredibile durante il tragitto palestra - casa in pullman.

Oggi ho fatto una doccia fredda, abbastanza lunga affinchè il mio corpo si rafreddasse per bene e non ho sudato neanche un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

2 ore di palestra più un'ora di corsa? qual'è il tuo obbiettivo? dimagrire?

In realtà fà molto bene alla circolazione, le difese immunitarie e altre cosucce anche se io sono passato a una via di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

GTC

Io ti consiglio di fare una doccia fredda, sia per i motivi che ha già esposto dr feelgood sia perchè aumenta la lipolisi( perdita di grasso) e sopratutto che il corpo quando raggiunge alte temperature non sta proprio bene.

Per completezza ti consiglio di insistere bene sulla zona genitale, i testicoli soffrono molto quando c'è alta temperatura.

Infine ti sconsiglio altamente di superare i 60 minuti di allenamento consecutivo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Un grande classico è la doccia normale, con acqua calda o tiepida che rilassa i muscoli dopo lo sforzo, e usare gli ultimi 30 secondi o massimo un minuto con l'acqua fredda... non tiepida, proprio fredda (miscelatore 80% su freddo, per capirci). Lo saprai: senti il cuore schizzare, per questo è sconsigliabile un periodo prolungato sotto l'acqua a bassa temperatura. A parte la sensazione di rigenerazione che si prova, la circolazione ne beneficia, il corpo ritrova una temperatura consona, che in estate è fondamentale. Tranquillo non fa male, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

denipr92

Grazie a tutti.

2 ore di palestra più un'ora di corsa? qual'è il tuo obbiettivo? dimagrire?

In realtà fà molto bene alla circolazione, le difese immunitarie e altre cosucce anche se io sono passato a una via di mezzo.

No faccio 1 ora di pesi più un 1 ora di corsa.

Diciamo che voglio una via di mezzo, dimagrire leggermente e mettere massa. Non ho grandi pretese riguaranti la massa, voglio un fisico esile ma definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

secondo me ti alleni troppo

diciamo che 90 minuti tra tutto vanno più che bene

15 minuti riscaldamento

60 minuti allenamento si può vedere come dosare pesi e aerobica...

15 defaticamento e stretching

comunque tornando al discorso della doccia fredda....

se fail il calm down dopo l'allenamento la temperatura del corpo diminuisce in modo naturale

ovviamente allenati vestito in modo adeguato alla temperatura e con tessuti in cotone....

poi fai la doccia ad una temeratura che ti piace

non passare dal caldo a freddo in modo repentino quello è poco ma sicuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Con 2 ore di palestra più un ora di corsa non otterrai niente...

Perderai peso si, ma brucerai grasso e muscolo...

Fatti un ora di palestra e 40 minuti di cardio in un giorno dedicato. Stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...