Vai al contenuto

Mangiare troppo tonno, fa male?

denipr92

Messaggi raccomandati

denipr92

Sono solito mangiare circa 3-4 scatolette di tonno a settimana, mi piace e lo mangio senza problemi.

Il mio coinquilino due giorni fa mi vede mangiando tutto questo tonno e mi informa di alcuni effetti negativi, che è altamente sconsigliato mangiarne oltre un certo tanto (circa 200grammi) a settimana. Così incuriosito ho deciso di andare su google a fare una ricerca, e in effetti non aveva tutti i torti. E' sconsigliato mangiarne in grande quantità, come tanti altri pesci in scatola in quanto contiene un alta quantità di mercurio.

Visto che comunque ho trovato pareri contrastanti anche su internet voglio porre la domanda qui: Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Mah, ti dirò: sicuramente il rischio c'è. Però allora parliamo anche dei metalli pesanti nella pasta e nel pane, di pesticidi in verdura e frutta, di altre schifezze nella carne e nel pesce fresco..

Fatti le analisi periodicamente e tagli la testa al toro, io ne mangio 150g 4 volte a settimana.

ps. ovviamente parlo di tonno al naturale

Modificato da SandStorm
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzo87

...io mangio 2 scatolette al giorno di tonno!! non ne mangio solo quando non ne trovo in cucina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

c'è il mercurio, io ho dovuto smetterlo di mangiarlo così spesso perchè mi stava distruggendo la salute. contiene mercurio a quanto ne so ergo mangiane poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

c'è il mercurio, io ho dovuto smetterlo di mangiarlo così spesso perchè mi stava distruggendo la salute. contiene mercurio a quanto ne so ergo mangiane poco.

che problemi hai avuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio un prodottino che sto usando a base di selenio, aiuta anche per pulirci un po' dai metalli pesanti: http://www.biiosystem.com/it/integratore-detox-ph-balance/

Per il resto...meglio mangiare pesce d'allevamento, cresciuto in vasche pulite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Freddie

Non mangiate il tonno. E' in via d'estinzione e contiene molto mercurio, essendo uno degli apici della catena alimentare degli oceani.

In alternativa comprate e angiate sgombro, e' un pesce molto simile come gusto ma molto molto piu' piccolo.

Costa poco, e' buono e dovrebbe contenere meno mercurio.

Io ho fatto cosi'. ;)

• Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

_FMT_Ajax88

mangiate sgombro... che invece lo sgombro vive in acque senza mercurio... peccato che vive nella stessa acqua del tonno... il mercurio ce l'hanno tutti i pesci (alcuni come il tonno di più a causa del bioaccumulo dovuto alla grande mole...) a meno che non siano d'allevamento...

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

beh anche nello spada c'è il mercurio....

mangiando pesci di tutti i tipi il rischio di accumulare mercurio si riduce

quella delle vasche pulite non l'ho capita...

la maggior parte del pesce di allevamente è allevato in mare aperto in "gabbie"

il pesce peggiore è il pangasio.... gli danno farina di pesce (ricordate i mangimi della mucca pazza....)

ed è allevato in fiumi dove non gettereste la spazzatura...

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti