Vai al contenuto

Dieta per Arti Marziali

SDONF

Messaggi raccomandati

SDONF

Salve a todos.

E' un anno oramai che pratico l'arte marziale del sanda. E anche se non ho pretese da campione mondiale (non ancora! :) ) voglio trarre comunque la mia soddisfazione da questo sport/arte marziale, volendo partecipare a qualche competizione.Per vincere oltre ad allenarmi duramente vorrei implementare il tutto con una dieta corretta che mi dia la forza e l'energia necessaria.

So che fra di voi ci sono molti praticanti di arti marziali (magari qualcuno si allena proprio nel sanda) e mi chiedevo se eravate a conoscenza (o se voi stessi seguite) una particolare alimentazione che stia più attenta a determinate cose. Non so assolutamente nulla di dietologia. Credo infatti che un buon allenamento fisico unito ad una corretta dieta, struttura il corpo e dia la potenza necessaria per la tecnica.

Per dirla tutta io con il peso sono sui 60kg x 1,70m circa. Sono abbastanza piccoletto, e per questo motivo mi interessa massimizzare la rendita muscolare sia in allenamento sia in combattimento.

Aspetto vostri consigli!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Old Norse Wolf

Alura.

Hai bisogno di:

- proteine nobili

- carboidrati grezzi, tranne che prima della gara

- tanta frutta

Quindi :)

- mangia pollo e insalata, uova e insalata, minestrone e cotoletta la sera, orzo, farro, cereali grezzi in genere, sempre con abbondante condimento di verdura, a pranzo, frutta, niente di stagionato, niente di in scatola, tutto il più grezzo possibile

- evita i fritti e i dolci

- assicurati di non avere fame. Mangia spesso durante la giornata e come un lupo dopo gli allenamenti

Prima degli incontri (circa due ore prima) un piatto di pasta va benissimo, sono carboidrati ad alto indice glicemico e aiutano ad entrare nella massima forma - circa fra le due e le tre ore dall'assunzione.

Limitati ad evitare i cibi raffinati, e come la merda i cibi industriali, e starai bene. Assicurati di assumere una buona quantità di proteine ogni giorno (vanno bene anche quelle dei legumi). Diciamo almeno cinque pasti proteici ogni tre giorni :) E tante, tantissime verdure a contorno, non mi stanco di ripeterlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

niente di in scatola, tutto il più grezzo possibile

immagino che sconsigli anche il tonno in scatola quindi giusto? che sostituto esiste per questo alimento?

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

Facciamo un paio di salutari eccezioni ;)

Se in scatola non ci sono conservanti ma al massimo acqua, olio e sale, pace.

Mi riferisco al cibo industriale e artefatto... zuppe pronte ecc.

Ma grazie per avermi dato l'opportunità di chiarire :)

Link al commento
Condividi su altri siti