Vai al contenuto

iniziare a correre


all-in

Messaggi raccomandati

all-in

la situazione è che sono già magro e faccio palestra da 2 anni.

sono 1.86 per 76kg al momento.

volevo solo sapere 2 dritte da chi già corre, più o meno quanto fare all'inizio e se ci sono particolari accorgimenti da prendere.

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Falk

dipende un po' da quale è il tuo obiettivo..non credo tu lo faccia per dimagrire, ma che fine hai? resistenza, velocità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei già magro perchè hai intenzione di correre ? Il risultato sarebbe bruciare calorie e macronutrienti utili per lo sviluppo muscolare... In pratica rendi inutile il tuo lavoro in palestra.

Dieta ipercalorica per la massa (sia grassa che magra). Dieta ipocalorica+corsa in fascia lipolitica per l'ossidazione dei grassi (ottenendo definizione muscolare).

A giudicare da peso e altezza tu non hai niente da definire, fossi in te per il momento eviterei la corsa e mangerei di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

HaphaHapha

Non è detto che l'attività sportiva sia sempre e solo finalizzata all'estetica eh! Se uno vuole correre perchè gli piace, per la salute ecc. non deve sentirsi bloccato perchè se no si catabolizza il bicipitino!..

Ci sono 2 tipi di approccio alla corsa: alta intensità (intervalli brevi ad alta intensità) e corsa di resistenza.

Io ti consiglio di alternare le 2 metodologie in quanto entrambe sono metodologie valide che apportano benefici diversi all'organismo.

Cerca di non strafare agli inizi e aumentando ritmi/tempi pian piano (a seconda dei tuoi punti di partenza ovviamente).

Per la corsa ad alta intensità puoi regolarti tu sugli intervalli, es.: 5' riscaldamento, 40'' scatto + 20'' camminata/corsa lenta ripetendo 10/20 volte, 10' defaticamento.

Sul web è pieno di programmi, esempio metodo Tabata, se googli H.I.I.T. ce ne sono una marea.