Vai al contenuto

iniziare a correre


all-in

Messaggi raccomandati

all-in

la situazione è che sono già magro e faccio palestra da 2 anni.

sono 1.86 per 76kg al momento.

volevo solo sapere 2 dritte da chi già corre, più o meno quanto fare all'inizio e se ci sono particolari accorgimenti da prendere.

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Falk

dipende un po' da quale è il tuo obiettivo..non credo tu lo faccia per dimagrire, ma che fine hai? resistenza, velocità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei già magro perchè hai intenzione di correre ? Il risultato sarebbe bruciare calorie e macronutrienti utili per lo sviluppo muscolare... In pratica rendi inutile il tuo lavoro in palestra.

Dieta ipercalorica per la massa (sia grassa che magra). Dieta ipocalorica+corsa in fascia lipolitica per l'ossidazione dei grassi (ottenendo definizione muscolare).

A giudicare da peso e altezza tu non hai niente da definire, fossi in te per il momento eviterei la corsa e mangerei di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

HaphaHapha

Non è detto che l'attività sportiva sia sempre e solo finalizzata all'estetica eh! Se uno vuole correre perchè gli piace, per la salute ecc. non deve sentirsi bloccato perchè se no si catabolizza il bicipitino!..

Ci sono 2 tipi di approccio alla corsa: alta intensità (intervalli brevi ad alta intensità) e corsa di resistenza.

Io ti consiglio di alternare le 2 metodologie in quanto entrambe sono metodologie valide che apportano benefici diversi all'organismo.

Cerca di non strafare agli inizi e aumentando ritmi/tempi pian piano (a seconda dei tuoi punti di partenza ovviamente).

Per la corsa ad alta intensità puoi regolarti tu sugli intervalli, es.: 5' riscaldamento, 40'' scatto + 20'' camminata/corsa lenta ripetendo 10/20 volte, 10' defaticamento.

Sul web è pieno di programmi, esempio metodo Tabata, se googli H.I.I.T. ce ne sono una marea.

Per la corsa di resistenza devi regolarti tu a seconda di come sei messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Sei hp-10 facenda palestra da ben due anni, se ti metti anche a correre diventi un hp-20 tutto pelle e ossa.

Comunque fai come credi.

Per la resistenza parti da 30 minuti e cronometra sempre in quanto corri un kilometro in modo da poter fare dopo la media e calcolare i tuoi miglioramenti sia in termini di distanza percorsa, tempo complessivo di corsa e velocità (cioé il rapporto: spazio/tempo).

Per la velocità è molto più complesso, gli sprinter fanno anche palestra e una miriade di altre attività propedeutiche alla velocità quindi non vedo proprio come puoi combinare gli sprint con la resistenza come consiglia HaphaHapha.

Viceversa se vuoi fare sprint ti appoggio perché se li gestisci bene si integrano perfettamente con la palestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

hopeless

davvero andare a correre può essere controproducente per lo sviluppo muscolare?

sono 1.81 per 71 kg senza una goccia di grasso, faccio kick boxing per 1 ora e mezza 3 volte alla settimana e quest'anno avrei voluto aggiungere un ora di palestra prima dell'allenamento, che però comprende molta corsa e molto lavoro aerobico. potrebbe essere tutto inutile?

@all-in: l'unico consiglio che ho da darti è di comprare scarpe fatte apposta per correre, correndo sull'asfalto o sul cemento con delle normali scarpe da ginnastica rischi di farti male a caviglie e ginocchia

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

davvero andare a correre può essere controproducente per lo sviluppo muscolare?

sono 1.81 per 71 kg senza una goccia di grasso, faccio kick boxing per 1 ora e mezza 3 volte alla settimana e quest'anno avrei voluto aggiungere un ora di palestra prima dell'allenamento, che però comprende molta corsa e molto lavoro aerobico. potrebbe essere tutto inutile?

Dipende da cosa intendi per "inutile", di certo tutta quella roba aerobica ti metterà in una fase di catabolismo muscolare, quindi finirai per perdere i pochi muscoli che hai ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

hopeless

Dipende da cosa intendi per "inutile", di certo tutta quella roba aerobica ti metterà in una fase di catabolismo muscolare, quindi finirai per perdere i pochi muscoli che hai ora.

cercando un po su internet ho visto che il catabolismo muscolare avviene quando esauriti i carboidrati il nostro corpo inizia a bruciare le proteine, situazione che si verifica in due casi:

-sforzo prolungato

-dieta ipocalorica

per evitare che questo accada non è sufficiente aumentare il numero di carboidrati introdotti? un esempio estremizzato è Michael Phelps che seguendo una dieta da 12000 calorie al giorno riusciva ad allenarsi per varie ore

è solo una mia idea dimmi se sbaglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Yquem

IMHO una persona per definirsi uno sportivo a tutto tondo, non può non fare un pò di attività aerobica,

inutile essere perfetti body builder, se poi quando stai perdendo l'aereo fatichi a stare dietro alla ragazza che corre più veloce di te...

.... :106:

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

cercando un po su internet ho visto che il catabolismo muscolare avviene quando esauriti i carboidrati il nostro corpo inizia a bruciare le proteine, situazione che si verifica in due casi:

-sforzo prolungato

-dieta ipocalorica

per evitare che questo accada non è sufficiente aumentare il numero di carboidrati introdotti? un esempio estremizzato è Michael Phelps che seguendo una dieta da 12000 calorie al giorno riusciva ad allenarsi per varie ore

è solo una mia idea dimmi se sbaglio :)

Dopo una mezzoretta di lavoro aerobico i tuoi muscoli(e il fegato) finiscono le scorte di glicogeno, a questo punto dovresti fermarti e mangiare.

In tutto 4 volte durante l'allenamento dato che è fortemente aerobico anche in kick boxing. Quindi mi chiedo a cosa ti serva altro lavoro aerobico e sopratutto perché farlo in palestra che puoi farlo benissimo a casa o all'aperto(meglio ancora)?

E sei vuoi essere muscolo (perché ora sei hp-10 non puoi essere muscoloso ma solo magro) a che pro fare tutta questa attività aerobica?

Se vuoi mettere su un pò di massa fai 2-3 fullbody i giorni in cui non fai kickboxing ma non di attività aerobica ma di pesistica.

E ricorda che dopo un'ora di allenamento il tuo corpo smette di produrre testosterone e inizia a produrre estrogeni, perciò 2.5 ore di allenamento sono una merdata anche se mangi tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...