sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 30 Settembre 2012 Inviato 30 Settembre 2012 Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosetta... Dunque, ho iniziato la palestra, ma a causa dell'uni posso andare solo martedì mercoledì e venerdì. Dato che all'inizio le schede sono quasi sempre full body, mi chiedevo se era controproducente allenarmi due giorni consecutivi.. oppure se non influiva minimamente sui risultati. E' il primo anno che faccio palestra, sono 1.74 per 68 kg e il mio obiettivo è mettere massa. Ditemi voi, perchè sono un po' perplesso. Un abbraccio.
HaphaHapha [Partecipante] 2171 Inviato 30 Settembre 2012 Inviato 30 Settembre 2012 Assolutamente no L'importante è che magni abbastanza!
SandStorm [Partecipante] 428 Inviato 30 Settembre 2012 Inviato 30 Settembre 2012 Mi alleno praticamente tutti i giorni e tutti in fullbody, cresco eccome. Ovviamente c'è da mangiare.
Yquem [Partecipante] 124 Inviato 1 Ottobre 2012 Inviato 1 Ottobre 2012 allenarsi tutti i giorni IMHO è troppo .... breve ... intenso ... infrequente... tutti i giorni rischi il sovrallenamento ... i muscoli crescono quando ti riposi ....
SandStorm [Partecipante] 428 Inviato 1 Ottobre 2012 Inviato 1 Ottobre 2012 .... breve ... intenso ... infrequente... trb queste sono 3 minchiate in un colpo solo per la lista ignore ahahah HaphaHapha ha reagito a questo 1
BackToLife [Partecipante] 3551 Inviato 1 Ottobre 2012 Inviato 1 Ottobre 2012 Fai dei cicli. Cicli di carico e cicli di scarico (attivo e passivo). Ogni tot settimane fai una settimana a metà KG. Se è troppo lo puoi sapere solo tu, se i muscoli sono perennemente indolenziti non va bene. Per favorire il recupero potresti usare dei BCAA. Personalmente preferisco programmi su 3/4 split settimanali accoppiati : muscolo grande+muscolo piccolo. Ma è solamente una preferenza, tanta gente che conosco si allena sempre in fullbody e ha ottimi risultati. Quello che trovo in assoluto più produttivo è creare confusione ai muscoli. Cambiare esercizi, volumi, intensità, numero di serie e ripetizioni
razor [Lurker] 0 Inviato 1 Ottobre 2012 Inviato 1 Ottobre 2012 Per il mio modesto parere fare full body in due giorni consecutivi non è molto producente, soprattutto per fare massa. Non so se conosci la teoria della supercompensazione (nel caso dimmelo che ti spiego tutto e ti darò dei link a riguardo), ma se ti ritrovi a fare lo stesso allenamento in 2 giornate consecutive sullo stesso muscolo, non fai recuperare adeguatamente il muscolo interessato dall'allenamento, rendendo quasi inutile l'allenamento del secondo giorno e non dando il tempo al muscolo di crescere, perché come hanno detto prima in precedenza, il muscolo cresce nella fase di riposo, per cui se non dai il giusto riposo al muscolo questo non crescerà in proporzione a tutto il lavoro che stai facendo. Questo è riassunto molto, ma se prendi in mano qualsiasi libro di fitness o muscolazione, capirai che la teoria della supercompensazione (e quindi del riposo) è importantissima (tanto quanto l'alimentazione da non tralasciare mai!). Poi secondo me in tre giorni alla settimana potresti non fare full body, bensì dividere le routine di allenamento in modo più produttivo. Ti do un esempio assolutamente non esaustivo, rimandando ad un altro topic se lo vorrai un esempio più specifico. Prendendo in considerazione che i giorni di allenamento consecutivi siano l'1 ed il 2 puoi sviluppare la tabella in questo modo: Giorno 1: Pettorali e tricipiti Giorno 2: Gambe ed addome Giorno 3: Dorsali e bicipiti Come ti ho detto non è assolutamente esaustiva, però può dare un idea di massima su quello che puoi fare! Sono a disposizione per ulteriori domande!
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 1 Ottobre 2012 Autore Inviato 1 Ottobre 2012 Umh l'idea di dividere la scheda è buona. Ci avevo pensato. Tuttavia, essendo all'inizio proprio, credo che almeno il primo mesetto sarà incentrato sulla monitorizzazione dei pesi e si baserà sulla forza. In genere fanno sempre così, quindi per il primo mese credo mi arrangerò a fare sempre full body, poi dopo chiederò, se non lo farà già il trainer, di suddividere l'allenamento come mi hai suggerito tu, razor. Altri pareri? P.S. ho chiesto agli amici con cui vado in palestra come gli ha strutturato la scheda. Visto che a me e a loro la fa uguale, vi dico che ha diviso l'allenamento in due parti: Una che allena petto bicipiti dorsali, e un altro che ancora deve fare, ma suppongo inserirà gambe spalle e tricipiti.. oltre agli addominali sempre presenti. In questo modo, in 3 giorni, dovrò allenarmi seguendo il seguente schema A B A. Secondo me è buono, voi che dite?
dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 1 Ottobre 2012 Inviato 1 Ottobre 2012 se devi proprio fare due giorni di seguito e non li reggi io farei uno split dei due giorni + una fullbody il terzo. Day A->Upper body Day B->Lower Body Day C->Fullbody
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 1 Ottobre 2012 Autore Inviato 1 Ottobre 2012 Ma guarda, secondo me lo schema A B A secondo me è ottimo. Poi aspetto le schede e ve le pongo così le discutiamo insieme
Messaggi raccomandati