Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

all-in
Inviato

Non puoi non fare squat e stacchi !

se hai appena iniziato 30 kg più un 5 di bilanciere non ce la fai è normale...comincia con 12/13 per parte più bilanciere, l'importante è che fai movimenti lenti, respiri bene e esegui correttamente l'esercizio. però per il petto ci va necessariamente più esercizi

io ho ripreso da 1 mese e mezzo dopo 4 mesi di stop faccio così.

Uso ZERO macchine !

---------------------------------------------

Addominali : tutti i giorni 100 crunch, 50 obliqui per parte, crunch inversi

Ci sono varie scuole di pensiero, io li faccio tutti i giorni appena sveglio e poi faccio colazione.

---------------------------------------------------------------------

le serie partono sempre da 12 ripetizioni per poi diminuire di 2 ogni serie, quindi evito di scriverlo

--------------------------------------------------------------------

A

12 serie di petto (4 con manubri avanti, 4 con bilanciere, 4 croci) una settimana piana e una a 30

9 di bicipiti (3 curl manubri alternati, 3 curl bilanciere angolato, 3 curl su panca scott) --> l'ideale sarebbe 4 per ognuna ma dato che l'infortunio è stato al braccio ce la farei solo con uno, devo effettuare invece lo stesso carico

-----------------------------------------------------------------------------------

B

3x15 iperestensioni lombari

5 squat

5 stacchi

4 leg ext

4 leg curl

3 polpacci a sfinimento mettendomi su un piano riazato

C

4 lento avanti con bilanciere

3 alzate laterali

3 trazioni al mento con bilanciere

4 vogatore

3 non so come si chiama ! il movimento della trazione alla sbarra ma fatto con 2 manubri in mano e da seduto.

3 estensioni avambracci busto inclinato

1 con panche piedi su una braccia altra e tricipiti a sfinimento

come vedi è bilanciato come numero di serie (21, 21, 21 !) e si tiene tutto attorno all'ora e mezza. gli addominali li faccio a parte appena sveglio come detto.

Se avete suggerimenti per migliorare la mia scheda son ben accetti....

Streex
Inviato

Salve a tutti.

Finalmente ho avuto la mia prima scheda..

Sono alto 1,74 cm e peso 68 kg. L'obiettivo è mettere almeno 2-3 kg di massa.

NOTA BENE:Queste due schede sono provvisiorie, sono di adattamento, essendo la prima volta che faccio palestra... Quindi credo che per almeno 2 settimane avrò un monitoraggio dei pesi.

In palestra posso andare unicamente Martedì, Mercoledì e Venerdì.

Vi scrivo le schede. I numeri in parentesi sono le ripetizioni. Nell'ultima serie, quella con carico maggiore, mi è stato chiesto di provare a fare quante più ripetizioni potevo. Il minimo era 8

Scheda A:

Cruches 3 x MAX ( 20) (20) (20

Lombari 2 x 15

Panca piana 3 x 12 -10 -8 10(12) 12(10) 14(18)

Chest incline 3 x 12 - 10 -8 15(12) 20(10) 25(8)

Pulley 3 x 12 - 10 -8 20(12) 30(10) 40(20)

Lat Machine inversa 3 x 12-10-8 25(12) 30(10) 35(10)

Curl con bilanciere 3 x 12 -10-8 4(12) 6(10) 8(12)

Arm curl 3 x 12-10-8 5(12) 7,5( 10) 10(6)

Calf in piedi 2 x MAX (30) (30)

Giorno B:

Press spalle 3 x 12-10-8 6(12) 6(10) 10(10)

Aperture laterali 3 x 12 2(12) 2(12)

Upper back 3 x 12-10-8 10(12) 15(10) 20(15)

Panca stretta 3 x 12-10-8 10(12) 12(10) 14 (8)

Tricipiti ai cavi 3 x 12-10-8 7,5(12)12,5(10) 15( 15)

Leg press 3 x 12-10-8 50(12) 60(10) 70(10)

Leg curl 3 x 12-10-8 20(12) 25(10) 30 (8 )

Sono accetti pareri, consigli e critiche per rendere più efficiente la scheda e, nel caso, cosa devo modificare.

P.S. devo eseguire un allenamento casalingo per allungare i muscoli lombari, altrimenti non riesco ad eseguire correttamente lo squat che vorrebbero mettermi,

A voi il testimone.

Un abbraccio

Ciao,

Alcune domande :

In quanto tempo riesci a finire questa scheda?

A quanto stai facendo le ripetizioni?Intendo, allo sfinimento, o fai le ripetizioni senza lavorare eccessivamente

Noto alcune cose strane.

Streex
Inviato

Non puoi non fare squat e stacchi !

Ah si?E perchè no?

se hai appena iniziato 30 kg più un 5 di bilanciere non ce la fai è normale...comincia con 12/13 per parte più bilanciere, l'importante è che fai movimenti lenti, respiri bene e esegui correttamente l'esercizio. però per il petto ci va necessariamente più esercizi

Ognuno ha la sua capacità muscolare.

Tu hai riiniziato, i tuoi muscoli erano già pronti, come le terminazioni.

Uso ZERO macchine !

E l'utilità di questo?

Ci sono varie scuole di pensiero, io li faccio tutti i giorni appena sveglio e poi faccio colazione.

Fantastico?Wow, ottima ricetta.

Quando si riposerà il muscolo?Magari li fai anche con il digiuno della notte..

le serie partono sempre da 12 ripetizioni per poi diminuire di 2 ogni serie, quindi evito di scriverlo

Si, ma cosa stai facendo?Forza?Massa?Le ripetizioni non possono sempre essere le stesse!

A

12 serie di petto (4 con manubri avanti, 4 con bilanciere, 4 croci) una settimana piana e una a 30

9 di bicipiti (3 curl manubri alternati, 3 curl bilanciere angolato, 3 curl su panca scott) --> l'ideale sarebbe 4 per ognuna ma dato che l'infortunio è stato al braccio ce la farei solo con uno, devo effettuare invece lo stesso carico

Mi spieghi a cosa ti serve fare due esercizi che interessano la stessa area muscolare?Come se facessi croci e poi panca inclinata, è senza senso!

-----------------------------------------------------------------------------------

B

5 squat

5 stacchi

4 leg ext

4 leg curl

5 di squat non hanno senso.

Magari fatte male.

4x8/10 bastano se fatte bene.

C

3 alzate laterali

4 vogatore

3 non so come si chiama ! il movimento della trazione alla sbarra ma fatto con 2 manubri in mano e da seduto.

Dovresti dire se fai forza, massa, mantenimento.

Di certo è una scheda strana.

Mi auguro che il tuo istruttore non ti abbia consigliato di farne 100 al giorno

Perchè è una sciocchezza alla quale non crede più nessuno.

Attendo risposta,

Streex

BackToLife
Inviato

Non puoi non fare squat e stacchi ! (Perchè MaI ??)

Uso ZERO macchine !

---------------------------------------------

Ci sono varie scuole di pensiero, io li faccio tutti i giorni appena sveglio e poi faccio colazione. (Troppo, il muscolo non riposa)

le serie partono sempre da 12 ripetizioni per poi diminuire di 2 ogni serie, quindi evito di scriverlo (Assolutamente no. Per massa si usano poche ripetizioni sul fondamentale e si sale

sui complementari/isolamento.

Esempio : 4x6 (fondamentale) 3x8(complementare) 3x10-12 (isolamento)

A

B

5 squat

5 stacchi

4 leg ext

4 leg curl

C

3 alzate laterali

4 vogatore

come vedi è bilanciato come numero di serie (21, 21, 21 !) e si tiene tutto attorno all'ora e mezza. gli addominali li faccio a parte appena sveglio come detto.

Se avete suggerimenti per migliorare la mia scheda son ben accetti....

dr.feelgood
Inviato

Devi fare squat e stacchi per sono i multiarticolari per eccellenza e prendendo lo squat da solo recluta 2/3 della fibra muscolare totale di tutto il corpo.

E' meglio non usare macchine perché il movimento deve seguire un percorso artificiale in più non si sviluppano i muscoli equilibratori quindi non si sviluppa forza utilizzabile nella vita di tutti i giorni né tanto meno con il bilanciere o i manubri.

Non c'è bisogno di recupero per un pò di addominali e comunque la questione non è molto sindacabile perché è soggettiva.

Croci e panca inclinata utilizzerebbero gli stessi muscoli? :ROTFL:

Almeno leggendoti mi sono fatto quattro risate Streex.

Boh a me non piacciono le schede split però non mi pare male quella di all-in, gli addominali sono una cosa soggettiva se lui riesce a farne 100 al giorno che continui pure diversamente vale per Sexyjonny.

C'è solo una cosa che cambierei assolutamente... 5 serie di stacchi dopo 5 serie di squat. E' davvero umanamente possibile? se sì immagino che i carichi siano troppo leggeri.

Fate 5 serie di squat + 1 di stacchi oppure mettete gli stacchi un altro giorno tipo il giorno A.

@backtolife qualche post fai hai scritto di fare squat, stacchi e tutti i fondamentali ora perché gli chiedi perché chiedi ad all-in perché consiglia stacchi e squat? mi parevi d'accordo!

BackToLife
Inviato

Errore mio, non avevo visto la doppia negazione : non puoi non fare...

Stacchi, Squat e Panca.. sempre!

Streex
Inviato (modificato)

Lo dici tu di non usare le macchine..il che è una cosa assurda.

Le macchine sono molto utili, poi dipende..se l'istruttore te le fa usare perchè non ne ha voglia, o per un altro scopo.

Trovo inutile fare tre esercizi per il petto. Le croci le fa sulla panca inclinata..e tre esercizi per il petto mi paiono troppi.

è una split divisa in due parti..dovrebbe dividerla in tre parti, ma all'inizio ci sta.

Nemmeno un matto penserebbe che facendone 100 ogni giorno l'addome diventi come i modelli delle copertine

Inoltre..5 di squat e 5 stacchi?Non scherziamo.

Se lo dice rippetoe, ci posso anche credere.

Ma scusami..tu consigli ad una persona che non ha mai fatto allenamento o altro..di fare il dragon flag? :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

E di caricare peso? Prima deve fare un'allenamento che risvegli il muscolo ( se l'ha mai usato)

Inoltre non sai quanto effettivamente abbia di forza nei muscoli.

Personalmente conosco ragazzi con una buona corporatura che non riescono a fare 3x8 solo con il bilanciere (che pesa 14 kg)

Visto che sai leggere, guardati i muscoli che entrano in azione, te li riporto per gentilezza

http://www.my-personaltrainer.it/Esercizi/Croci_su_panca_inclinata_con_manubri.html

http://www.my-personaltrainer.it/Esercizi/Distensioni_su_panca_inclinata_con_bilanciere.html

L'unica differenza è un uso anche del tricipite.Stop.

Modificato da Streex
all-in
Inviato (modificato)

streex sembri esperto però magari alla critica aggiungi pure la correzione.

addominali no, li faccio così praticamente da sempre, non me l'ha consigliato lui, mi ha detto di farli 2 volte a settimana col peso, io li faccio in quantità industriale tutti i giorni senza pesi...mi piace la forma e la definizione e me li tengo così.Però ben vengano i consigli se ne hai, magari mi ricredo.

petto e bicipiti non mi sembrano proprio la stessa fascia, magari un po' i bicipiti sono sollecitati ma debolmente e vedo molti combinarli... li sposto se è il caso.

le macchine non le uso perché ho problemi posturali e articolari e il movimento costretto li accentuerebbe, quindi sono per gli esercizi a corpo libero e multiarticolari e alleno tutto solo con bilanciere e manubri più esercizi a corpo libero.

petto a me non sembrano troppi, e boh 3x8 con soli 14 kg non ci credo che non ce la fanno a meno che non abbiano mai toccato un peso in vita loro.

squat e stacchi in effetti faccio una fatica bestiale e sposterò gli stacchi al posto di un esercizio del venerdì...le gambe cmq sono il mio punto forte avendo alle spalle 9 anni di ciclismo a buon livello.

per il resto può andare ? cosa manca o cosa si può migliorare ?come la correggeresti mantnendo quegli esercizi ?

Modificato da all-in
dr.feelgood
Inviato

Visto che sai leggere, guardati i muscoli che entrano in azione, te li riporto per gentilezza

http://www.my-person...on_manubri.html

http://www.my-person...bilanciere.html

L'unica differenza è un uso anche del tricipite.Stop.

Stai scherzando vero?

I tricipiti, i deltoidi, il maggiore stress sul piccolo pettorale, l'utilizzo dei dorsali.

In più cambiando la presa e puntando i gomiti dentro o fuori cambi la parte del muscolo e il gruppo muscolare su cui lo stress è maggiore: con una presa molto stretta e i gomiti che puntano verso dentro lo stess sui tricipiti sarà maggiore che sui pettorali, facendo il contrario con una presa molto larga e gomiti che puntano verso fuori lo sforzo verrà fatto per lo più da pettorali e deltoidi frontali mentre i tricipiti entreranno in azione sopratutto nella fase finale ma avranno solo un ruolo marginale. Facendo le croci isoli soltanto i pettorali.

Di fatti le croci son un esercizio di isolamento mentre la panca piana è un multiarticolare che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo in particolare con grandi pesi.