Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Streex
Inviato

si ovviamente riferito alla mia scheda, intanto che cambieresti nella mia proprio come organizzazione ?

a sto punto al posto di partire con le 12 al 60% le levo direttamente ?

non mi riferivo agli esercizi tengo la mia e se ci sono correzioni da farci ben venga...mi riferivo ai carichi e al recupero.

Innanzitutto calcolati la tua RM.

Poi fai le ripetizioni dall 75, al 90.

Puoi partire da 10, 8, 6, 4.

Per il recupero, almeno 3 minuti tra una ripetizione e l'altra.

Ti voglio vedere fare 6 reps a 85 e poi 4 al 90 con 90 sec... :nea:

all-in
Inviato (modificato)

capito rispetto alla scheda, ricapitolando :

-levo le 12 al 60 che sono inutili. mi spieghi perché dato che mi ha detto di farle ? può essere che le intendeva come riscaldamento dato che poi le altre sono 70 80 90 ? dici che devo partire proprio da 75 e poi fare 80 85 90 ?

-sposto lo stacco al venerdì così da non farlo con squat.

-di petto faccio solo 2 esercizi...panca piana e croci è ok come associazione o meglio altro ? e la panca inclinata 30 dici di non farla ?

-altre correzioni tipo manca qualche muscolo che è poco allenato o qualcuno è allenato troppo ?

già che ci sono dato che lui mi ha dato anche l'alimentazione....

3-4 litri d'acqua al giorno.

colazione integratore di proteine più un frutto (mela o pera)

verdure verdi sia a pranzo che a cena

tante proteine non solo carne sia pranzo che cena (anche legumi, semi di soia grana)

carboidrati io mangio a pranzo e a cena riso o pasta.

2 spuntini in mezzo ai pasti principali.

20 min dopo l'allenamento io integro altri 30g d'integratore proteico associato sempre a un frutto

pre allenamento prendo un integratore di creatina. 20 min prima.

questa almeno mi auguro vada bene

Modificato da all-in
Streex
Inviato

capito rispetto alla scheda, ricapitolando :

-levo le 12 al 60 che sono inutili. mi spieghi perché dato che mi ha detto di farle ? può essere che le intendeva come riscaldamento dato che poi le altre sono 70 80 90 ? dici che devo partire proprio da 75 e poi fare 80 85 90 ?

-sposto lo stacco al venerdì così da non farlo con squat.

-di petto faccio solo 2 esercizi...panca piana e croci è ok come associazione o meglio altro ? e la panca inclinata 30 dici di non farla ?

-altre correzioni tipo manca qualche muscolo che è poco allenato o qualcuno è allenato troppo ?

già che ci sono dato che lui mi ha dato anche l'alimentazione....

3-4 litri d'acqua al giorno.

colazione integratore di proteine più un frutto (mela o pera)

verdure verdi sia a pranzo che a cena

tante proteine non solo carne sia pranzo che cena (anche legumi, semi di soia grana)

carboidrati io mangio a pranzo e a cena riso o pasta.

2 spuntini in mezzo ai pasti principali.

20 min dopo l'allenamento io integro altri 30g d'integratore proteico associato sempre a un frutto

pre allenamento prendo un integratore di creatina. 20 min prima.

questa almeno mi auguro vada bene

Magari è probabile, non lo so..feelgood che ne pensi?

Non fare lo squat con gli stacchi.

Ti rubano tutte le energie..e poi, faresti male entrambi!

Alimentazione = Male.

A colazione devi mangiare!

Una mela e un integratore non ti sono sufficienti!!Anche perchè poi la notte non hai mangiato nulla..di conseguenza la mattina ti alzi morto di fame!

a cena niente carboidrati. Andrebbero benissimo tante verdure, 100 grammi di tonno con olio di oliva e qualche scaglia di parmigiano.

Prima della nanna, mangiati 100 grammi di yocca.

Noci, arachidi, niente?

bah.

A colazione ti consiglio latte e cereali, poi integraci pure le proteine..

Se hai soldi da spendere, potresti prenderti i bcaa e un buon multivitaminico.

SandStorm
Inviato

Assolutamente no.

90 secondi di recupero, se fai forza, sono troppo pochi

E per allenare la forza, devi partire dal 75/80 % della tua rm.

Partire dal 60 %, semplicemente, non ha senso.

Ragionare senza contestualizzare quanto si dice porta inevitabilmente a errori. Sono troppo pochi 90 secondi? E dove sta scritto scusa?

Il 60% non ha senso per allenare la forza? Mi sa che non hai ben chiare molte cose..

Giusto per la cronaca, da 4 mesi ho iniziato la mia carriera da agonista..e ti assicuro che ho fatto una valanga di ripetizioni al 50% e 60%..una valanga.

Ah e prima che tu dica che non ha senso e che sbaglio, sono seguito da un coach..uno di quelli veri, che insegnano sollevamento pesi :D

Ragazzi, un momento perpiacere.

Io lo squat non riesco ancora a farlo. Nell'esecuzione, dovrei scendere di più e una volta sceso mi aiuto con la schiena e non con le gambe. Se ho difficoltà a corpo libero, con un bilanciere la vedo tragica. Consigli su come pre-allenarmi per lo squat?

Gli addominali per ora eseguo i crunch in palestra e stop. Però vorrei sapere: Come si sovraccaricano? Devo mettermi un manubrio sull'addome o cosa?

Riguardo all'alimentazione nessun parere?

Ultima cosa: secondo voi, perchè in questa scheda "preliminare" diciamo, non mi hanno ancora inserito gli stacchi? Sono difficili da eseguire?

P.S. evitate di dibattere qui... io cerco chiarezza essendo all'inizio, con i vostri pareri discordanti ho le idee più confuse di prima! :)

L'unico modo per imparare lo squat è fare lo squat. Tu comincia a provare anche con un carico molto leggero ma l'importante è che ti filmi e ti fai correggere..puoi farlo anche qui, io ti do una mano se vuoi.

Nelle palestre non mettono gli stacchi poichè potenzialmente pericolosi e non in grado di insegnarli: ripiegando sulle macchine possono ottenere i soldi degli utenti delle palestre a rischi molto minori, e con minor fatica.

Per curiosità, posta un video di 4 ripetizioni al 90%..90% vero però.

all-in
Inviato

vabbè io non ci capisco più nulla, seguo il mio istruttore e vedo che succede !

dr.feelgood
Inviato (modificato)

Magari è probabile, non lo so..feelgood che ne pensi?

Non fare lo squat con gli stacchi.

Ti rubano tutte le energie..e poi, faresti male entrambi!

Alimentazione = Male.

A colazione devi mangiare!

Una mela e un integratore non ti sono sufficienti!!Anche perchè poi la notte non hai mangiato nulla..di conseguenza la mattina ti alzi morto di fame!

a cena niente carboidrati. Andrebbero benissimo tante verdure, 100 grammi di tonno con olio di oliva e qualche scaglia di parmigiano.

Prima della nanna, mangiati 100 grammi di yocca.

Noci, arachidi, niente?

bah.

A colazione ti consiglio latte e cereali, poi integraci pure le proteine..

Se hai soldi da spendere, potresti prenderti i bcaa e un buon multivitaminico.

Chiedi a SandStorm che è più dotto.

Io posso solo consigliare una scheda impostata su questa: http://www.muscleand...ce-program.html

,stronglifts 5x5 (che è molto simile), il 5/3/1 (trovi un articolo che lo spiega su t-nation) o lo sheiko che non l'ho provato ma avrei tanto voluto anche se credo non sia un approccio da principiante alla forza ma ho letto che da ottimi risultati anche in termini di ipertrofia (chiedi a SandStorm che mi ha detto che l'ha fatto).

Modificato da dr.feelgood
Streex
Inviato

Ragionare senza contestualizzare quanto si dice porta inevitabilmente a errori. Sono troppo pochi 90 secondi? E dove sta scritto scusa?

Il 60% non ha senso per allenare la forza? Mi sa che non hai ben chiare molte cose..

Giusto per la cronaca, da 4 mesi ho iniziato la mia carriera da agonista..e ti assicuro che ho fatto una valanga di ripetizioni al 50% e 60%..una valanga.

Ah e prima che tu dica che non ha senso e che sbaglio, sono seguito da un coach..uno di quelli veri, che insegnano sollevamento pesi :D

Il bodybuilding non è una scienza esatta..quello che può andare bene per te, e per il tuo sviluppo, non può andare bene per me o per altri..

Poi, come ho detto prima, dipende dai risultati che vuoi ottenere.

In ogni caso, dev'essere davvero bravo il tuo coach..non ho mai sentito di nessuno che allena la forza massimale facendo ripetizioni al 50-60..una valanga poi.

Tutta la letteratura e gli esperti sull'argomento consigliano quello che ti ho detto io.

Poi, se tu pensi di allenare la forza massimale, con ripetizioni al 50/60, facendone una valanga (e ti trovi bene) mi complimento con la tua genetica! :DD

SandStorm
Inviato (modificato)

Chiedi a SandStorm che è più dotto.

Io posso solo consigliare una scheda impostata su questa: http://www.muscleand...ce-program.html

,stronglifts 5x5 (che è molto simile), il 5/3/1 (trovi un articolo che lo spiega su t-nation) o lo sheiko che non l'ho provato ma avrei tanto voluto anche se credo non sia un approccio da principiante alla forza ma ho letto che da ottimi risultati anche in termini di ipertrofia (chiedi a SandStorm che mi ha detto che l'ha fatto).

Dunque sulla questione squat e stacchi nello stesso allenamento effettivamente non è una gran cosa ma non muore nessuno, si può fare benissimo. Certo è preferibile tenerli separati ma in ogni caso se necessario sempre prima lo squat e dopo gli stacchi, possibilmente leggeri (lo stacco non è un esercizio da tirare). Io stesso l'ho fatto e ci si adatta in fretta, in gara si fa sempre quindi..

Lo sheiko (i programmi che si trovano in rete) è pensato per atleti in età giovane (14-15 anni) ma che siano seguiti costantemente per raffiinare la tecnica visti gli alti volumi. È un allenamento che sconsiglierei a un principiante sia per la tecnica che sicuramente ha grosse lacune (rischiando di automatizzare i difetti) sia per la scarsa capacità di attivazione e reclutamento che egli ha. Esistono sicuramente strade più proficue e più grezze.

Il bodybuilding non è una scienza esatta..quello che può andare bene per te, e per il tuo sviluppo, non può andare bene per me o per altri..

Poi, come ho detto prima, dipende dai risultati che vuoi ottenere.

In ogni caso, dev'essere davvero bravo il tuo coach..non ho mai sentito di nessuno che allena la forza massimale facendo ripetizioni al 50-60..una valanga poi.

Tutta la letteratura e gli esperti sull'argomento consigliano quello che ti ho detto io.

Poi, se tu pensi di allenare la forza massimale, con ripetizioni al 50/60, facendone una valanga (e ti trovi bene) mi complimento con la tua genetica! :DD

Normalmente non mi curo molto del parlare dei miei risultati ma ahimè ora che vorrei farlo non posso perchè non sono degni di nota e sono un signor nessuno.

Però il mio coach oltre che me segue anche altra gente che va in gara e fa numeri sicuramente più interessanti dei tuoi (ma forse anche io.. :D).

Credi che non serva una pioggia di volume a bassa intensità? Credi male. La forza va di pari passo con la tecnica e di sicuro non curi la tecnica con percentuali alte dove il carico ti mette in crisi e ti costringe a modificare gli schemi motori. Se vogliamo tirare fuori il discorso che si sta parlando di obiettivi ipertrofici...grandi carichi equivalgono a grandi masse, spero tu sia d'accordo con questo!

PS. la mia genetica è imbarazzante, partivo da hp-28 e quando ho iniziato ad allenarmi (hp-6 con bf altina perchè mangiavo e basta prima) ero rimasto sotto a un colpo con 65kg di panca a 78kg di peso.

Modificato da SandStorm
all-in
Inviato (modificato)

il mio obiettivo è un fisico alla bruce lee .... per un fisico come nella foto secondo voi quanto ci va ?

post-11077-0-40041700-1349868620_thumb.jpg

Modificato da all-in