Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, oggi vi volevo chiedere un parere su questo tipo di allenamento, del quale ne sono venuto a conoscenza solo di recente. Si chiama appunto "heavy duty".

Fondamentalmente sostiene la necessità di fare un solo allenamento ogni 4 giorni o più, con una sola serie per esercizio, portando però in quell'unica serie al cedimento muscolare.

Faccio un esempio: Allenamento pettorali.

Croci in panca piana: una sola serie da 6/10 ripetizioni per arrivare all'ultima ripetizione non riuscendo più ad eseguire l'esercizio a causa del cedimento del muscolo. In questo modo si utilizza il 100% della forza e non ha più senso fare altre serie. Ogni ripetizione deve durare 8 secondi. In questo modo si utilizzano le tre forze (positiva, statica e negativa).

Con questo tipo di allenamento infatti in palestra ci si sta al massimo 35 minuti.

La pausa di 4 o più giorni tra un allenamento e un altro è dovuta al fatto che una volta portato il muscolo interessato al cedimento, è necessario il periodo di compensazione e supercompensazione che permetta al muscolo di ricostituirsi abituandosi allo sforzo fatto in precedenza. In altre parole avviene lo sviluppo muscolare (ingrossamento e rafforzamento). Addirittura i pettorali e i bicipiti si allenano una volta ogni 12 giorni!

Che cosa ne pensate? Qualcuno ha mai provato?

BackToLife
Inviato (modificato)

Il metodo è di Mike Mentzer.

IMHO su un natural non rende al massimo.

Io personalmente porto sempre l'ultima serie di ogni esercizio a cedimento, esempio il mio attuale allenamento per il petto :

Panca Piana : 4x6 (6-6-6-cedimento)

DIP : 3x8 (8-8-cedimento)

Croci : 3x12 (12-12-cedimento)

Modificato da BackToLife
Inviato

Grazie per le risposte. Ma allora voi vi allenate ogni quanto? 2/3 volte a settimana senza portare mai a cedimento il muscolo (GTC)? Mentre ad esempio back se tu arrivi ogni volta al cedimento muscolare e ti alleni più volte a settimana non rischi di andare in sovrallenamento? Con la conseguenza che non sviluppi mai?

w00z
Inviato

GTC guarda che bisogna arrivare al cedimento sopratutto se sei natural..

Per il resto l'allenamento a una sola serie di pettorali non ha molto senso..

SandStorm
Inviato

Io ti sconsiglio sia il cedimento sia la frequenza così bassa. Facciamo la semplificazione (neanche tanto irrealistica) secondo la quale un muscolo cresce in maniera proporzionale al tonnellaggio sollevato a parità di tutto il resto.

Preferisci tenere un tonnellaggio bassissimo o altissimo?

• Mi piace! 1
GTC
Inviato

Io ti sconsiglio sia il cedimento sia la frequenza così bassa. Facciamo la semplificazione (neanche tanto irrealistica) secondo la quale un muscolo cresce in maniera proporzionale al tonnellaggio sollevato a parità di tutto il resto.

quasi daccordo

w00z
Inviato

Nel bb contano i risultati perchè il resto sono solo chiacchiere. Se vuoi facciamo un confronto. Passo e chiudo ;)

Inviato

Wooz ma allora tu quanto ti alleni alla settimana? E con i carichi arrivi al cedimento all'ultima serie oppure no?