Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dr.feelgood
Inviato

Non conta niente se non sei altrettanto bravo in squat e stacchi (o se preferisci strappo e slancio), anzi conta meno di zero in questo caso,almeno nell'ambito sportivo perché come risultato preso a sè è molto buono sopratutto perché sei giovane e puoi migliorare ancora molto.

Scusa la diffidenza ma ho diversi dubbi sulla tua esecuzione perché spesso nelle palestre c'è gente che usa una ROM talmente ridotta che più che contare le ripetizioni si farebbe prima a contare i secondi della posizione isometrica.

La corretta esecuzione è toccando il proprio corpo con il bilanciere ma senza rimbalzare, schiena arcuata e una presa non eccessivamente larga.

Se vuoi diventare competitivo devi abbandonare gli allenamenti tipici da bodybuilder e darti alla forza bruta, trovi tutto su internet.

Comunque queste sono le tabelle sulle performance di sollevamento pesi in relazione al proprio peso corporeo:

http://www.exrx.net/Testing/WeightLifting/StrengthStandards.html

• Mi piace! 1
mybuddy
Inviato

Grazie dr.! Proprio quello che cercavo. Guarda personalmente l'esecuzione penso di non farla così male: tocco lo sterno senza usufruire dell'effetto trampolino, stendo quasi completamente le braccia senza scaricare il peso sulle articolazioni, braccia a 45 gradi, schiena leggermente sollevata rispetto alla panca...

Comunque mi potresti consigliare anche un sito serio in cui posso avere tutte le informazioni utili ( dieta, allenamento... ) per questo tipo di gare?

SandStorm
Inviato (modificato)

Quindi in sostanza fai mezzo movimento e senza fermo, quindi rimbalzi. Per essere valida l'alzata devi:

-partire da posizione con braccia completamente estese (gomiti serrati)

-arrivare al petto

-attendere in posizione il comando per la risalita (da minimo 1 secondo a un massimo senza limite, ovvero finchè non sei completamente fermo per 1 secondo di fila)

-ritornare alla posizione di partenza

-in tutto questo culo sulla panca e piedi a terra, se sollevi qualcosa di questi la prova non è valida.

Comunque anche se al momento la tua alzata non è valida sicuramente la forza di base c'è per fare 6x90kg a 60kg di peso anche se mezze rubate, non ti resta che uniformarti a queste linee guida anche se ovviamente perderai molti kg per strada.

Per essere competitivo considera che un buon risultato (parlo di 1RM) è 1.5 volte il tuo peso corporeo, un gran risultato è 2 volte il tuo peso corporeo (molto difficile però senza attrezzatura).

Per fugare molti dubbi potresti postare un video.

EDIT: a dicembre se non sbaglio si svolgerà il trofeo di bench press della FIPL a Olbia, magari ti può interessare per farti un'idea.

Modificato da SandStorm
  • Mi piace! 2
mybuddy
Inviato (modificato)

Ok grazie vedrò di curare in questo modo l'esecuzione. Relativamente ai 120kg parli di attrezzature, servono semplicemente ad evitare infortuni o ti danno qualche aiutino nella spinta?

Grazie anche per quall'informazione su Olbia

Modificato da mybuddy
SandStorm
Inviato (modificato)

La maglia da un grosso aiuto nella prima fase della spinta per poi terminare la sua spinta elastica in chiusura. Imparare a usarla comporta dolore e sacrificio in quantità molto grandi..e da solo è impossibile imparare ad usarla (o anche solo metterla addosso :) )

Modificato da SandStorm
Dagoberto
Inviato

Allora le gare bench press powerlifting le organizzano la fipl e la wdfpf, la Fipe invece organizza delle gare con regolamento diverso ( senza il fermo)

• Mi piace! 1
trb
Inviato

piccolo consiglio...prova il bilanciere da 50 mm,dovrebbe esserci quello alla gara.

SandStorm
Inviato

piccolo consiglio...prova il bilanciere da 50 mm,dovrebbe esserci quello alla gara.

50mm sono solo i collari... :D

trb
Inviato

50mm sono solo i collari... :D

Si?cavolo...io una volta ho provato l'olimpionico e tiravo come un trattore,chissà da cosa dipende...forse dalla lunghezza :D