Vai al contenuto

Devi andare in palestra, questo quello e quest'altro e sò tutto io.

Messaggi raccomandati

sexyjonny
Inviato

Mah.. secondo me il BIIO va bene ai principianti che, parliamoci chiaro, crescono anche con le puzzette. Già dopo 6-8-10 mesi volendo proprio esagerare al massimissimo, bisogna cambiare.

Come?

5-3-1 di Jim Wendler ;)

Eurogianlu
Inviato

conosco il biio... ho letto bene il libro...

conosco atleti esperti che lo usano con notevoli risultati...

detto questo non credo sia la verità assoluta ma nel complesso un metodo efficace

non riesco a capire cosanon vadain esso

SandStorm
Inviato

Secondo me il problema fondamentale è, come al solito, che si parla senza sapere le cose (o per sentito dire).

Si dice che chi ha avuto infortuni non può fare squat e stacchi. La panca invece sì. La leg extension sì. Eh no, quelli non sono pericolosi!

Come faccio a ottenere il fisico x? "Cardio e pesi 3 volte a settimana, y mesi e sei così". Come se tutti i fisici ottenessero lo stesso tipo di risposta, deterministicamente. Ma poi che vuol dire "cardio e pesi", mah.

"I metodi di tozzi sono validi". Cerco "forza 1" su google e leggo:

2) Percentuali di carico dell’ 85-90% rispetto al massimale

3) Recuperi molto ampi, da 3 agli 8 minuti (provate a riposare 8 minuti tra una serie e l'altra con il 90% del massimale, provate però)

Poi leggo che si chiede di fare tutte le ripetizioni che escono con quelle %. "Se ne escono più di 6"..mmmm..chiunque abbia mai provato a usare il 90% deve necessariamente smettere di leggere perchè con le lacrime agli occhi non vede gran che bene.

Mi fermo qui dai...

• Mi piace! 1
dr.feelgood
Inviato

Quindi io ( che ho iniziato da 1 mese e mezzo) non posso fare squat ( per varie ragioni che ancora non ho capito da cosa dipendano) e dovrei rinunciare alla palestra?

Se uno non può fare squat/stacchi, si trova un'alternativa.

Infatti, non penso che i tipi da te postati abbiano mai fatto squat o stacchi se si allenano a corpo libero. Poi può essere che hanno un upper body ottimo e un lower body da topolino. La foto non mostra ciò.

Secondo me, fare squat e stacchi è molto importante, ovviamente, ma non tutti sono predisposti dall'inizio a farlo ( problemi di schiena, articolazioni, reduci da infortuni, poca elasticità, cattiva tecnica, ecc ecc)

Poi, se uno non prova e prova e prova, non impara mai e poi mai.

P.S. hai dimenticato di citare l'estrema importanza dell'alimentazione ;)

I tipi della foto ho detto che si allenano a peso corporeo e con esercizi da ginnasti. Non fanno pesistica e non ambiscono a fare pesistica.

Se non potrai mai fare squat e stacchi, non farai mai della vera pesistica ma della para-pesistica. Non c'è niente di male, solo devi esserne consapevole.

E comunque i casi in cui non si possono davvero fare questi esercizi sono rarissimi. Il più delle volte c'è un medico incompetente che dice che non si possono fare perché dannosi (sì anche i medici sbagliano, anche spesso). Oppure le persone che sono pigre o che non sanno granché di sport e anatomia fisica, siccome non gli piacciono questi esercizi, in palestra non li fà quasi nessuno e si vergognano quando gli altri li guardano o ancora non vogliono avere le gambe troppo grosse si inventano motivi assurdi per non fare questi esercizi.

Sono un po' incongruenti i punti 3 e 4

No. Ma tu prova a spiegarmi perché, così io ti posso spiegare perché tu non ragioni in modo critico.

Secondo me e anche secondo molti altri non ha niente di anormale. In questo forum ahimé c'é una certa avversione nei confronti delle tecniche di allenamento ad alta intensitá, di cui il biio system di Tozzi fa parte.

Ad ogni modo il BIIO (acronimo di breve intenso infrequente e organizzato) è un metodo di allenamento basato su studi antropologici del dna dei nostri antenati abbinato ad una alimentazione chiamata appunto paleo-dieta. L'allenamento consiste in vari cicli di allenamento prestabiliti con media frequenza inizialmente e successivamente bassa e descritti appunto nel programma biio.

La paleo-dieta non l'ha inventata Tozzi. Consigliarla è l'unica cosa buona che ha fatto.

conosco il biio... ho letto bene il libro...

conosco atleti esperti che lo usano con notevoli risultati...

detto questo non credo sia la verità assoluta ma nel complesso un metodo efficace

non riesco a capire cosanon vadain esso

Se per esperti intendi i dopati non posso che darti ragione.

Le idee di Tozzi si basano su un'analisi dell'evoluzione umana campata in aria e fallace su più punti.

Come se non bastasse si comporta come un messia giunto per salvarci dal catabolismo muscolare, asserendo in modo arrogante le sue tesi. Quindi lo disprezzo anche come persona.

Il punto focale delle cazzate che dice è l'allenamento infrequente. E' un concetto talmente stupido che... che non ci sono parole per esprimere il mio disappunto.quando l'hò letto.

Mah.. secondo me il BIIO va bene ai principianti che, parliamoci chiaro, crescono anche con le puzzette. Già dopo 6-8-10 mesi volendo proprio esagerare al massimissimo, bisogna cambiare.

Come?

5-3-1 di Jim Wendler ;)

Per i principianti vale la stessa regola che vale per gli esperti (ma cambiano i motivi): crescono con tutto.

Il 5-3-1 è un buonissimo programma di allenamento.

• Mi piace! 1
Eurogianlu
Inviato

ma allora fermo restando che le poche persone che posso aver visto io non fanno testo come statistica...

non erano dopati....

ad ogni modo mi sembra che ogni volta si parli di tozzi scatti una guerra di religione....

io ho letto e applicato a volte il biio per dei periodi e molti concetti non mi sembrano male

poi io non sono un pesista ne un bodybuilder....

sexyjonny
Inviato

Ragazzi, l'unico metodo VALIDO UNIVERSALMENTE è la nostra esperienza.

Ognuno è diverso. Basta che legga qualcosa di biomeccanica e di come funziona il corpo et voilà, ecco creato il programma su misura per noi e le nostre esigenze.

Stop.

Credo sia l'unica cosa giusta da fare.

SandStorm
Inviato

io ho letto e applicato a volte il biio per dei periodi e molti concetti non mi sembrano male

poi io non sono un pesista ne un bodybuilder....

Ma allora di che stiamo parlando?

Ragazzi, l'unico metodo VALIDO UNIVERSALMENTE è la nostra esperienza.

Ognuno è diverso. Basta che legga qualcosa di biomeccanica e di come funziona il corpo et voilà, ecco creato il programma su misura per noi e le nostre esigenze.

Stop.

Credo sia l'unica cosa giusta da fare.

Allora non potrebbe parlare quasi nessuno qui dentro..

Io dico che il modo migliore sia osservare cosa fanno i migliori, e imparare da loro. I migliori sono i russi, i cinesi..caso strano hanno idee molto diverse dal palestraro medio italiano..

sexyjonny
Inviato

Secondo me, però, bisogna porsi degli obiettivi.

Non tutti fanno palestra per le medesime ragioni.

Pertanto, non tutti possono/devono seguire gli stessi esempi degli altri.

E poi, secondo me, c'è troppo materiale in giro che confonde le idee. Un po' come per i manuali di seduzione.

Ci dovrebbe essere poco, ma buono, altrimenti si fanno solo pasticci.

thedaddy
Inviato

Per i principianti vale la stessa regola che vale per gli esperti (ma cambiano i motivi): crescono con tutto.

Quindi anche con il BIIO? Ahah

Battute a parte io non mi sono mai informato su questo metodo quindi non mi esprimo però dico che anche secondo me, i principianti soprattutto , crescono con tutto, TUTTO! infrequente, frequente, alto volume , 2 volte a settimana, in palestra o dove cavolo volete. Inoltre non ambiscono a chissà quale risultato , di solito puntano ai vari fisici da modello, in pochi si possono definire bodybuilders anche perchè comporta grossi sacrifici e se avete questi obbiettivi meglio andare su un forum di bodybuilding che su uno di seduzione..

oscar_lars
Inviato (modificato)

No. Ma tu prova a spiegarmi perché, così io ti posso spiegare perché tu non ragioni in modo critico.

La paleo-dieta non l'ha inventata Tozzi. Consigliarla è l'unica cosa buona che ha fatto.

E inutile spiegare le tue incongruenze rileggi i tuoi punti il 3 e 4, non ti sembra che ci sia qualcosa che non va? Tu dici a priori che Tozzi sia un ciarlatano e che il suo programma di allenamento non dia risultato, tu l'hai provato? Ma soprattutto ti comporti come una persona che descrivi al tuo terzo punto. Cosi fai intendere che tutti i programmi di allenamento ad alta intensità siano una bufala e che Mike Mentzer, Arthur Jones e tutti i piu grandi del mondo HIT siano degli incapaci.

So benissimo che non l'ha inventata Tozzi ma è merito suo se in Italia abbiamo sentito parlare per la prima volta di paleo-dieta, inoltre è il primo programma di allenamento strettamente connesso con la dieta, anzi direi studiato appositamente su di essa.

Mi richiedo ma perchè in questo forum non appena si nomina l'alta intensità si scatena l'inferno.

Modificato da oscar_lars