Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

koram
Inviato

ma infatti va fatto piano piano! io ormai sono arrivato con il rubinetto spostato a palla su freddo! e inizio sempre con l'acqua calda spostando piano piano a freddo! con il tempo ci si abitua! basta fare piccoli passi alla volta!

GiorgioCatania
Inviato (modificato)

Il freddo abbassa le difese immunitarie temporaneamente quindi rischi di ammalarti solo se entri a contatto con batteri o virus immediatamente dopo esserti lavato.

Forse è vero, ma a me non è mai successo. Anzi quando faccio a doccia fredda sto sempre molto meglio, ma questo può essere per il fatto che alla doccia fredda associo tutto uno stile di vita molto sano e attivo.

Tieni conto che chi fa la doccia fredda per avere dei benefici, spesso la accosta a diete e attività che rinforzano il sistema immunitario, dato che sono dei "sacrifici" tendenzialmente minori (poi ognuno ha i suoi criteri).

EDIT: non sono un medico e non so se si possa effettivamente migliorare il proprio sistema immunitario, fatto sta che quando mangio bene e faccio molto sport non mi ammalo... sarà l'effetto placebo :)

Modificato da GiorgioCatania
dr.feelgood
Inviato

Forse è vero, ma a me non è mai successo. Anzi quando faccio a doccia fredda sto sempre molto meglio, ma questo può essere per il fatto che alla doccia fredda associo tutto uno stile di vita molto sano e attivo.

In teoria dopo l'abbassamento c'è un adattamento e poi un elevamento del sistema immunitario ma il freddo in qualsiasi situazione e per quanto tu possa abituarti avrà sempre come conseguenza un temporaneo abbassamento del sistema immunitario. Ma non è un problema, dovresti farti tossire addosso da qualche ammalato per prenderti qualcosa.

The President
Inviato

Mah, mi sembra assolutamente contro-intuitivo il fatto che fare una doccia ghiacciata alzi le difese immunitarie, al massimo è il contrario. Io sono abituato a farla calda anche d'estate con 30 gradi, l'acqua fredda mi dà proprio fastidio.

Per prendersi meno malanni possibili cerco di mangiare il più possibile frutta con vitamina C (es. kiwi, arance, fragole), cercare di fare sport compatibilmente col tempo a disposizione.

Visto che siamo in un forum di seduzione, una ricerca ha evidenziato che anche ripetuti kiss-close con più ragazze aumentano le difese immunitarie, infatti è sono parecchi mesi che non mi prendo più nemmeno un raffreddore :D

• Mi piace! 2
GiorgioCatania
Inviato

Mah, mi sembra assolutamente contro-intuitivo il fatto che fare una doccia ghiacciata alzi le difese immunitarie, al massimo è il contrario. Io sono abituato a farla calda anche d'estate con 30 gradi, l'acqua fredda mi dà proprio fastidio.

Per prendersi meno malanni possibili cerco di mangiare il più possibile frutta con vitamina C (es. kiwi, arance, fragole), cercare di fare sport compatibilmente col tempo a disposizione.

Visto che siamo in un forum di seduzione, una ricerca ha evidenziato che anche ripetuti kiss-close con più ragazze aumentano le difese immunitarie, infatti è sono parecchi mesi che non mi prendo più nemmeno un raffreddore :D

Lo so, sembra anche contro-intuitivo che alcuni corpi leggeri cadano al suolo prima di altri corpi più pesanti... eppure in alcuni casi è così. E' inutile che ci giriamo intorno, servirebbe un medico o qualche link a delle ricerche, altrimenti le nostre restano solo teorie.

Ma, anche se fosse come dici tu, Io so che con uno stile di vita sano la doccia fredda comporta più vantaggi che svantaggi, e lo so per esperienza personale. Il resto non è che mi importi parecchio (ma magari all'autore del topic si)

LukeMark
Inviato

L' articolo è interessante ma un po' troppo celebrativo...di sicuro c'è che l'esposizione della cute all'acqua fredda stimola la vasocostrizione locale (la pressione arteriosa si rialza e ti senti rinvigorito) e la termogenesi lipidica (l'organismo produce calore bruciando le riserve di grasso)....il discorso del testosterone è troppo campato in aria...la regolazione ormonale non si basa su un solo input

Pathfinder
Inviato

Belle risposte ragazzi! Sta nascendo un thread interessante ;)

Vi esprimo il mio dubbio: la doccia fredda dopo un allenamento fa bene o male? Perché il corpo è riscaldato e so che bruschi cali di temperatura non fanno bene! Si potrebbe entrare in acqua calda e dopo 1-2 min iniziare ad abbassare gradualmente la temperatura...anche perché l'acqua calda iniziale dilata i pori della pelle: ti lavi buttando fuori tutte le tossine ecc., poi passi ad acqua fredda per richiuderli!

Che ne pensate?

GiorgioCatania
Inviato (modificato)

Belle risposte ragazzi! Sta nascendo un thread interessante ;)

Vi esprimo il mio dubbio: la doccia fredda dopo un allenamento fa bene o male? Perché il corpo è riscaldato e so che bruschi cali di temperatura non fanno bene! Si potrebbe entrare in acqua calda e dopo 1-2 min iniziare ad abbassare gradualmente la temperatura...anche perché l'acqua calda iniziale dilata i pori della pelle: ti lavi buttando fuori tutte le tossine ecc., poi passi ad acqua fredda per richiuderli!

Che ne pensate?

io facevo la doccia direttamente fredda (dopo un paio di mesi in cui mi ero abituato). aprivo l'acqua, bagnavo le braccia, poi le gambe, poi i genitali, poi l'addome e infine mi buttavo sotto. la mia pelle era ed è perfetta :)

adesso che lo faccio saltuariamente faccio la doccia a temperatura ambiente, e alla fine, se mi gira, sto una trentina di secondi sotto l'acqua fredda.

su queste cose ti do un consiglio: fai semplicemente come ti piace di più. sono differenze piccolissime nel campo della tua salute, fa molto di più la tua soddisfazione personale

Modificato da GiorgioCatania
dr.feelgood
Inviato

Non è controintuitivo, è come il bodybuilding: distruggi il muscolo per farlo cresce più grande e forte quando il corpo compensa e lo ripara. Uguale la doccia fredda ma con il sistema immuntiario.

• Mi piace! 1
Inviato (modificato)

Uso la doccia fredda la mattina dopo un allenamente breve di 20-30 min, mi aiuta di svegliarmi subito all 100%.

Modificato da Dmitry