Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

brisingr
Inviato

Volevo ricominciare ad allenarmi ma questa volta nono ho voglia di spendere soldi per andare in palestra e quindi ne sto costruendo una io.. Ho già una panca piana con bilanciere che mi sono stati regalati. Ora non so se sia meglio comprare il bilanciere olimpico e relativi pesi, che in questo momento non ho perchè i pochi che possiedo hanno il foro più piccolo o continuare con quello che ho.. Premetto che voglio fare squat e stacchi e per il primo, non volendo spendere tanto ho trovato qualcosa di questo genere http://ecx.images-amazon.com/images/I/51gINdaLQgL._SL500_.jpg, per il secondo devo costruire qualcosa per non rompere il pavimento.. Quindi continuo così o mi munisco di bilanciere e pesi olimpici e vado avanti?

Ps: sono abbastanza nuovo in questo campo quindi non so se fare stacchi con 70 kg (peso minimo) all'inizio possa essere rischioso avendo io una tecnica ancora da migliorare..

HaphaHapha
Inviato

Se vuoi iniziare a staccare e squattare ti consiglio di cominciare da subito a sfondare addominali, obliqui e lombari.

Inoltre parti con l'impostazione squattando e staccando col bilanciere vuoto o comunque peso minimo, centinaia di reps fatte piano piano con tanta cura nei dettagli...

brisingr
Inviato

Ho fatto giusto 3 mesi di palestra e solo nell'ultimo ho iniziato a fare stacchi e squat quindi già qualcosa facevo prima solo che per esempio nello stacco non partivo quasi mai dall'altezza giusta perchè non avevano i dischi giusti e nello squat mi facevo dei video per vedere com'era la tecnica (scarsina).. Non avevo nessuno che mi potesse seguire dal vivo e tra le varie persone a cui ho chiesto ce ne sarà stata solo una che faceva questi esercizi e di solito non la beccavo mai.. Per il fatto del bilanciere olimpico o meno che mi dici?

HaphaHapha
Inviato

Io ti consiglio d'iscriverti un paio di mesi in una Palestra dove ci sia un istruttore competente, o comunque che sia frequentata da gente seria che sappia istruirti e non buffoni "lo stacco non la faccio perché fa male alla schiena" e "lo squat mai sia perché sono frocio e se mi s'ingrossano i glutei non mi entrano più i cazzi giganti <3".

Io ho iniziato a studiare le alzate da autodidatta (nella città dove vivo ora non ci sono palestre degne di questo nome) un annetto fa, cercando di capire la tecnica da internet, e solo da poco sto ottenendo i miei piccoli risultati. Se avessi avuto qualcuno ad istruirmi a dovere a quest'ora squatterei il doppio ^_^.

Quindi: se ti trovi meglio ad allenarti a casa, vada per il bilanciere olimpico, ma, mio consiglio personale, fatti un periodo d'apprendimento in palestra prima.

JohnDoe
Inviato

Ps: sono abbastanza nuovo in questo campo quindi non so se fare stacchi con 70 kg (peso minimo) all'inizio possa essere rischioso avendo io una tecnica ancora da migliorare..

Quanto sei alto e quanto pesi? Ricordati che nello stacco da terra si usano le gambe, molti tirano tutti di schiena. Prova e riprova e abbi pazienza.

brisingr
Inviato

Sono alto 1.84 e peso 70.. avevo raggiunto i 73/74 quando mi sono allenato... So che si tira di gambe ed è quello che facevo solo che avevo una scheda 10x5 e le ultime serie a volte le saltavo perchè sapevo di non riuscire a farle con la giusta tecnica... tiravo su 50/60 kg con bilanciere da 10 o 12 kg compreso..

trb
Inviato

Curiosità,pensi che in home gym si risparmi?

Forse...dopo 3 anni di allenamento...e in senso assoluto il bb non è uno sport economico,si spende parecchio per l'alimentazione.

Molta gente comincia in home gym,dopo neanche un anno molla,perchè sottovaluta che per allenarsi a casa bisogna essere motivati il doppio.

Valuta tu...

• Mi piace! 2
brisingr
Inviato

Penso che alla lunga si risparmino dei soldi, alla lunga comunque.. Comunque non è proprio in casa ma in un fondo.. a casa mi piacerebbe averla ma non c'è spazio.. Poi mi scoccia spender soldi per andare in una palestra dove non si trova gente competente pronta a seguirti..

JohnDoe
Inviato (modificato)

Sono alto 1.84 e peso 70.. avevo raggiunto i 73/74 quando mi sono allenato... So che si tira di gambe ed è quello che facevo solo che avevo una scheda 10x5 e le ultime serie a volte le saltavo perchè sapevo di non riuscire a farle con la giusta tecnica... tiravo su 50/60 kg con bilanciere da 10 o 12 kg compreso..

Il problema è pure l' altezza del bilanciere da terra. Usi i dischi da 20 kg? Metti dei rialzi sotto le "pizze" in modo tale che il bilanciere arrivi a 3/4 di tibia e non alle caviglie (22 cm circa dal suolo), altrimenti il movimento risulta piu' difficile per un novizio.

Davvero in scheda hai 10 x 5? Lo vedo assurdo per un principiante. A te servono singole, singole e singole per imparare la tecnica. Esegui lo stacco, poi riappoggi il bilanciere, aspetti 20\30 secondi e riprova. Non ti posso dire il n. esatto di singole ma devi essere stanco alla fine.

Quando sarai più bravo, allora potrai scegliere il tipo di protocollo per lo stacco: forza o ipertrofia. In genere, lo stacco, si sposa bene per poche ripetizioni e molte serie ma si possono eseguire pure serie da 20 ripetizioni l' una. Ora a te serve

- regolare l' altezza del bilanciere

- tenere la schiena ipertesa adducendo le scapole

- guarda in avanti e non in basso

- tira il bilanciere eseguendo un movimento in alto dietro spingendo con le gambe nella fase iniziale cercando di accelerare il piu' possibile e poi, verso zona ginocchia, usi la schiena per portare il bilanciere in posizione.

Modificato da JohnDoe
HaphaHapha
Inviato

Curiosità,pensi che in home gym si risparmi?

Forse...dopo 3 anni di allenamento...e in senso assoluto il bb non è uno sport economico,si spende parecchio per l'alimentazione.

Molta gente comincia in home gym,dopo neanche un anno molla,perchè sottovaluta che per allenarsi a casa bisogna essere motivati il doppio.

Valuta tu...

Quoto, e poi in palestra si sargia che è una meraviglia :p