Vai al contenuto

Perdita massa grassa, e contemporaneamente acquisire massa magra

Messaggi raccomandati

Ste898
Inviato

Premesso che sto seguendo il metodo Lafey, che trovo davvero ottimo e completo; lo utilizzo in alternativa alla palestra.

Detto questo c'è sempre il dilemma dell'acquisizione peso, e contemporaneamente perdere la massa grassa in eccesso.

Premesso questo; dovrei smaltire la ciccia in eccesso ( pancia, fianchi e glutei ) ma contemporaneamente acquisire peso per farmi i muscoli.

Mangiando di più sento che ho più forza, e anche le braccia ( dopo solo una settimana ) le sento più forti, e le vedo ( anche se in modo quasi impercettibile ovviamente :D ) più grosse...

Ma non vedo ( anche se è passata solo una settimana ) cali significativi di "ciccia".

Come fare quindi?

Potreste parlarmi di dieta ipocalorica, ma come posso eliminare cibi con alto contenuto di carboidrati e acquisire peso? Cosa potrei mangiare? Vorrebbe dire escludere o quasi: pasta, riso, pane, ecc ecc... cioè per me quasi impossibile.

Io non sto seguendo una dieta particolare; tendo ad evitare cibi grassi e fritti; bevo molta acqua ed ho escluso le bevande gassate tipo coca cola o sprite ( ogni tanto mi concedo una lattina di coca light ). Mangio molta più verdura di prima, e anche di pesce ne mangio molto. Poca carne rossa... e parecchi tuorli d'uovo.

Però non so se la strada è quella giusta. Anche perchè difficilmente grammo il cibo che mangio.

Mia mamma prepara da mangiare, e io mangio quello che c'è nel piatto! ahah :D

Seriamente spiegatemi come fare, come perdere il grasso ma contemporaneamente acquisire massa magra per la muscolatura... perchè vedo che la pancetta non va giù... non ve vuole sapere! L'unica cosa ( ovviamente che non farei ) è il non mangiare o quasi! :D

Boh... datemi un chiarimento per favore!! :)

Grazie!

Eurogianlu
Inviato

Non devi avere come parametro il peso ma le percentuali delle masse... il peso è un parametro assai poco indicativo....

se vuoi dimagrire devi ridurre drasticamente i farinaceii non ci sono alternative... ridurre vuol dire praticamente azzerare

ovviamente ben vengano verdure e frutta (no banane)

più che tuorli mangia dei bianchi ossia albume: fatteli strapazzati

detto questo vai ad occhio e non contare le calorie

Aragin
Inviato

Avere tutti e due gli effetti è controproducente, ti spiego: per eliminare la massa grassa, dovresti seguire una dieta ipocalorica, il che porterebbe anche ad una diminuzione notevole della massa muscolare, e quindi rischieresti di non avere nessun beneficio....

il mio consiglio (come fanno un po' tutti): fino a marzo segui una dieta per aumentare massa (fregatene per ora della pancetta, è in estate che devi mettere in mostra il tuo fisico xD) per diminuire un po' di ciccia dovresti fare 20-30 minuti di cardio a fine palestra(consigliato per ridurre il grasso)....

arrivato marzo dovresti optare per una dieta ipocalorica di definizione, li noterai una diminuzione notevole della massa sia grassa che magra purtroppo, ma avrai un fisico snello e asciutto....quindi è fondamentale mettere molta massa magra fino a marzo, perchè durante il periodo di definizione se ne perde assai (purtroppo).

Old Norse Wolf
Inviato

Alura.

E' piuttosto difficile farlo senza "aiutini", e gli aiutini io non li considero neanche di striscio, per mille ovvie ragioni.

Se vuoi mettere su massa, in maniera significativa, l'unica è "sporcarsi", vale a dire mettere su massa grassa assieme ai muscoli. Indi, puoi mangiare anche pasta e pane, che servono a darti energia, e proteine, che servono a darti massa.

Se vuoi l'effetto esplosivo, avrai sicuramente la pancetta - punto. Se non di più.

C'è anche da dire che con tutti quei muscoli in più te la porterai bene.

Ma DEVI fare palestra, non ci sono cazzi, o la massa in più sarà tutta grassa. Anche in casa va bene, ma pompa ferro.

Mi consiglio personale?

Mantenere una massa relativamente "esigua" (RELATIVAMENTE). La massa in eccesso inevitabilmente la perdi, il tuo corpo non è fatto per essere gonfio come un pallone. Il tuo riferimento dovrebbe essere il fisico asciutto e funzionale dei pugili.

Pompa pesi, mangia SANO, fai due-tre belle sessioni intense di pesi ogni settimana e ogni giorno 30 minuti di stepper. Mangia proteine, a pranzo e a cena, assieme a carboidrati nobili (quelli dei legumi, o anche orzo e farro) invece della merda industriale che è la farina bianca. Starai bene e tirerai su un fisico invidiabile.

Ma devi sbatterti ;)

sexyjonny
Inviato

Dimagrire e mettere massa, contemporaneamente è impossibile.

E' come dire: Dammi 500 g di petto di polllo, però non darmelo.

Definisci il tuo obiettivo. Massa? Mangia. Ipocalorica? Mangia MENO. Ma non troppo meno. Io, ti consiglio di mettere massa ora, poi, verso aprile-maggio inizi una bella ipocalorica. D'altronde, se non hai muscoli, è inutile definire... IMHO. :)

SandStorm
Inviato

dopo solo una settimana

non vedo cali significativi di "ciccia".

...

Vorrebbe dire escludere o quasi: pasta, riso, pane, ecc ecc

Ma chi l'ha detto? ipocalorica vuol dire che le calorie che assumi sono meno di quelle che bruci, in linea del tutto teorica potresti stare in ipocalorica mangiando solo pasta, che poi non sia una dieta bilanciata è un altro discorso

Io non sto seguendo una dieta particolare

Anche perchè difficilmente grammo il cibo che mangio.

Di cosa stiamo parlando allora? "Per sargiare non seguo un metodo particolare, anche perchè difficilmente esco per sargiare"

HaphaHapha
Inviato

Partiamo dal presupposto che tu non aspiri a grosse masse, ne a diventare una puttana isterica che gramma anche l'aria che respira.

Aggiungiamo anche che, da quanto ho capito, non hai mai fatto una sega di attività fisica decente in vita tua (e per attività fisica decente non intendo certo la corsa della domenica, ne andare 3 volte alla settimana in palestra e fare 3 serie di curl, due addominali e qualche hyperexstension), ne curato un minimo la qualità del cibo che assumi.

Ne consegue che il lavoro che dovrai fare per toglierti la ciccia e al contempo tonificare e mettere qualche muscolo non è perfettamente in linea con il mondo del bodybuilding, e che, quindi, almeno nei primi 3-6 mesi potrai aspirare ad avere sensibili miglioramenti del tono muscolare, e in contemporanea una leggera perdita (almeno apparente) di massa grassa.

Partiamo dalla dieta: lascia perdere chi ti dice di eliminare totalmente i carboidrati o altre puttanate del genere, perché a meno che non devi fare gare o sei un professionista approcci alimentari del genere ti uccidono la mente e il corpo; cerca di mangiare SANO, elimina gli zuccheri che non provengano da frutta e verdura, prediligi patate e cereali "nobili" (pasta di kamut, fette wasa, pane di sagale, ma un piatto di pasta ogni tanto non uccide), inserisci grassi buoni (olio di pesce, noci e frutta secca, avocado, ecc.), taglia l'acool, e mangia discrete quantità di proteine nobili (1/1,5 g per kg di peso corporeo).

Per quanto riguarda l'allenamento: se ti piace sto metodo seguilo.. Altrimenti, se proprio non vuoi iscriverti in palestra e iniziare un percorso d'amore e simbiosi col bilanciere, sfondati di flessioni sulle braccia in tutte le varianti, trazioni alla sbarra, affondi, squat ( e pistol squat) e scatti, più fatti una corsa di 1 ora 2 volte a settimana ad un ritmo decente...

Tanto, se inizi un percorso del genere, viene da se il fatto che appena vedi il tuo corpo migliorare e diventare più performante, vorrai e, quindi dovrai, organizzarti meglio la giornata alimentare e sportiva.

Inviato

Ho parecchi amici che erano nelle tue stesse condizioni,ne sono usciti in due modi distinti

-Ti ripulisci dal grasso,quindi dieta ipocalorica,aerobica e tutte quelle cose li,e sul nuovo fisico magro vai poi ad aggiungere muscolatura

-Ti spari un bel ciclo di massa cosi' da aumentare la massa muscolare che ti aiutera' notevolmente verso aprile-maggio in cui farai una sessione pesante di definizione.Ricordiamo che piu' muscoli consumano piu' calorie,dunque aiutano nel dimagrimento.

Ad ogni modo,l'aumento di massa in contemporaneo alla diminuzione di grasso si ha solamente negli individui che non hanno mai fatto attivita' fisica in vita loro,e solo per i primi mesi di allenamento,per i restanti e' un'utopia

E' piuttosto difficile farlo senza "aiutini", e gli aiutini io non li considero neanche di striscio, per mille ovvie ragioni.

Se per aiutini intendi integratori ,sappi che non c'e' assolutamente nulla di male...se invece intendi steroidi e simili ti do ragione,anche se la storia e' stata un pochino gonfiata

Inviato

E possibile per un principiante, non durera a lungo purtroppo. Communque e un allenamento controproducente, prima devi allenarti per avere il % di grasso desiderabile e poi passi ad aumentare la massa muscolare.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Il nostro sito usa dei cookie 🍪 per aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su "ACCETTA".