Vai al contenuto

La meditazione: delucidazioni e chiarimenti

Messaggi raccomandati

night
Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi :)

Premetto che mi sono sempre avvicinato con curiosità a questo mondo della meditazione e delle pratiche simili ad essa. Mi son sempre piaciute queste cose così "fantascientifiche" ma dannatamente reali. Purtroppo però non mi sono mai interessato realmente, la mia è sempre stata una curiosità, tutto qui.

Adesso, per alcuni motivi che andrò ad accennarvi, avverto la necessità di dover imparare la pratica della meditazione.

Proprio adesso ho fatto una ricerca su google intitolata "Come dormire senza pensieri". Ho "scoperto", grazie ad una persona e grazie alla mia esperienza che la mia mente, come quella di tutti credo, è continuamente bombardata di pensieri. Se provate a sdraiarvi sul letto e a rilassarvi, non riuscirete a rimanere per molto tempo senza pensare a nulla...prima o poi qualcosa vi salterà in mente!

Cercando su google ho trovato questo articolo molto interessante: http://www.sahajayog...-senza-pensieri

Ciò che mi ha dato anche l' input di approfondire l' argomento è stato ciò che mi è successo tempo fa. Ogni tanto riuscivo in qualche modo a svuotare la mente e a non pensare a nulla ma lo facevo inconsciamente...mi succedeva per caso e non so nemmeno il motivo per il quale mi succedeva una cosa del genere. Posso dolo dirvi che mi sentivo "leggero", mi sentivo "vivo", mi sentivo "presente". Sono sensazioni strane che ho provato solo alcune volte e sarebbe bello poterle riprovare coscientemente ogni qualvolta che lo desidero.

Ora, ho aperto questo topic perchè so che in questo forum c'è gente competente in materia e vorrei gentilmente che qualcuno mi spiegasse come funziona la meditazione, se è necessario frequentare qualche corso e soprattutto vorrei sapere se con la meditazione si può realmente arrivare a svuotare la testa da qualsiasi cosa, da qualsiasi pensiero.

RIngrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi una mano e chiunque ha avuto il piacere di leggere tutto sto romanzo haha :)

Buona notte ;)

Modificato da night
Inviato

Ciao, anche io come te mi interesso spesso a questo tipo di cose. Su google ho trovato mesi fa molto materiale sulle tecniche di meditazione, ne ho provate diverse e sono arrivato alla conclusione che, esclusi errori grossolani di posizioni scorrette o scomode, la soluzione è nella nostra testa. Non serve cercare chissà quale manuale, prova con una tecnica e vedi se ci riesci, un po' come nel campo della seduzione.

Io riuscivo a non avere pensieri per massimo un minuto più o meno, poi non ho continuato ad allenarmi e ora riparto da zero.

C è solo una cosa che non mi procura pensieri per anche due minuti, e non è la meditazione.

Da sempre a me, non so se per altri è uguale, il massimo sforzo nello sport mi svuota la mente. Non mi fa concentrare sull'azione che sto compiendo, semplicemente smetto di pensare. Domani magari scrivo qualcosa in più sulla meditazione ma sono sicuro che qualcuno più esperto di me lo farà meglio.

Notte!

gast88
Inviato

night se mi dici a che punto sei arrivato posso darti una mano,la pratico da un bel po' di tempo e ho imparato da solo.

night
Inviato (modificato)

Buongiorno ragazzi.

Chiedo scusa se non ho partecipato alla discussione ma non ho potuto postare messaggi per 3 giorni.

Tornando a noi: la situazione si sta facendo sempre più drastica. La sera, appena mi infilo nel letto per coricarmi, inizio subito a pensare a tante tante e tante cose...chiudo gli occhi nel tentativo di addormentarmi ma questi pensieri mi girano attorno la testa e non ci penso più finchè non mi addormento. La notte quando mi alzo per andare in bagno, nel momento in cui vado a ricoricarmi alcuni pensieri mi tornano nuovamente in mente e, finchè non mi addormento completamente, nella mia testa vi è un flusso di pensieri costante.

La mattina quando mi alzo sono più stanco della sera prima, non riesco proprio ad alzarmi energico e pimpante. Manco di motivazione ed energia.

Risultato? Mi corico nuovamente perchè sono a pezzi e voglio dormire ancora. Durante il giorno poi non ne parliamo...voglia di fare pari a zero!

Credete che la meditazione possa in qualche modo aiutarmi?

@DeeGraaf grazie per aver partecipato alla discussione ma non mi riguarda la meditazione "religiosa", non mi riguarda dell' esistenza di altre Divinità, sono Cattolico, non me ne volere ma è qualcosa di personale ;)

So che esistono vari tipi di meditazione, per il mio caso e per i miei problemi(sempre che questi possano essere risolti con la meditazione), quale tipo di meditazione mi consigliate?

@gast non so praticamente nulla della meditazione, parto completamente da zero!

@Drugo purtroppo anche nello sport sono afflitto da questi pensieri continui e ciò non mi aiuta perchè non rendo come dovrei. Magari nei momenti di massimo sforzo non penso a nulla, ma è una cosa che dura poco, inevitabilmente prima o poi inizio a pensare a qualcosa...

Modificato da night
Inviato

Non è niente di religioso amico mio. La prima parte sulla divinità è una metafora per spiegare la meditazione.

Puoi saltarla e passare a leggere la pratica.

La meditazione di cui parlo è tutto fuorché religiosa ;)

Poi calibra tu. Come preferisci. :)

Ma parli con un agnostico, non con un induista :D

• Mi piace! 1
zonef
Inviato

Credete che la meditazione possa in qualche modo aiutarmi?

personalmente quando faccio meditazione esco di casa col sorriso stampato sulla faccia e tanta voglia di fare, solitamente la sera sono uguale alla mattina :D

• Mi piace! 1
night
Inviato

Non è niente di religioso amico mio. La prima parte sulla divinità è una metafora per spiegare la meditazione.

Puoi saltarla e passare a leggere la pratica.

La meditazione di cui parlo è tutto fuorché religiosa ;)

Poi calibra tu. Come preferisci. :)

Ma parli con un agnostico, non con un induista :D

Ahahha ok ok allora procedo subito a leggere il tuo articolo :D

P.S: ma è vero che coloro che sono in grado di meditare in maniera superba riescono ad alzarsi in aria? :blink:

DeGraaf
Inviato (modificato)

Sì.

C'è questa possibilità. Che ha della bufala, quando la senti, ma puoi trovarne esempi concreti se li vai a cercare ;)

L'idea è che una meditazione ben fatta ti porta a trascendere.

Cosa significa trascendere?

Entrare in contatto con l'Assoluto, da un punto di vista religioso, o Campo Zero, dal punto di vista fisico. (Team di scienziati studiano da anni la meditazione).

Nel campo Zero le forze fisiche fondamentali (gravità, elettromagnetica, nucleare debole e nucleare forte) si annullano.

Ecco perché i religiosi lo chiamano Assoluto o campo dell'Armonia.

Ciò che accade è la connessione tra te, un microcosmo che contiene la stessa essenza dell'universo intero, e questo campo Zero:

Accedendo a quest'ultimo, la gravità non ti tocca più. ;)

Non è fantascienza ;)

Modificato da DeGraaf