Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Delir
Inviato

Ciao a tutti ragazzi vorrei chiedere un parere. Faccio palestra da due anni, ho un fisico pompatello e ben definito, anche gli addominali o meglio 4 tasseli dei 6, quelli bassi si vedono ma non benissimo come gli altri, ma sapete qual'è il problema? Quando mi metto di profilo ho ancora un pò di pancia gonfia... Cosa consigliate, più cardo o spingere di più su esercizi per l'addome inferiore?

GiorgioCatania
Inviato

non esiste l'addome inferiore, i tasselli fanno tutti parte dello stesso muscolo, il retto dell'addome. In genere quando si è troppo appannati è per una questione di massa grassa, devi sciogliere quella: dieta equilibrata e ipocalorica in primis, cardio e pesi (meglio) o esercizi a corpo ibero parallelamente. Se fai solo una dieta dimagrirai, ma perderai omogeneamente massa grassa e muscolare...

• Mi piace! 2
HaphaHapha
Inviato

Dieta e cardio, senza eccedere, evitando di stressare troppo il corpo.

Potrebbe essere benissimo ritenzione da cortisolo...

proxy1
Inviato

Dieta e cardio giustamente prima di tutto, prova anche a fare il plank.

trb
Inviato

io onestamente son contrario al fatto che non si possano stimolare maggiormente una parte di muscolo piuttosto che un'altra....altrimenti non si farebbe il petto alto no?

• Mi piace! 1
sexyjonny
Inviato

Allora, il fatto funziona così:

Quando uno esegue il famoso "crunch", allena tutto il retto dell'addome. Tuttavia, ci sono zone più stimolate di altre, in base al tipo di crunch. Lo stesso vale anche per altri muscoli, come appunto il petto, oppure il bicipite che ha 3 capi ecc ecc

Ecco perchè si dice, erroneamente, addominali alti, bassi, obliqui, a 90 ° , col cappello e la sciarpetta, con provola e speck ecc ecc

Tornado al discorso: Come andiamo ad alimentazione? E ad alchool?

dr.feelgood
Inviato

Non centra niente quello che dite, si tratta degli addominali trasversi.

Il tuo è un difetto posturale molto comune ai giorni nostri perché stiamo sempre seduti e può causare un tilt pelvico (e poi eventualmente hai un pò di pancetta).

Quindi fai il vacuum addominale e durante la giornata tieni la pancia in dentro e la spina dorsale allineata e dimagrisci qualche kilo.

GiorgioCatania
Inviato

io onestamente son contrario al fatto che non si possano stimolare maggiormente una parte di muscolo piuttosto che un'altra....altrimenti non si farebbe il petto alto no?

si è vero, puoi stimolare maggiormente alcune fibre rispetto ad altre; ma quando colpisci una fibra, per quel po' che ne so, la stimoli nel complesso. (in realtà non so se in questo caso sia meglio parlare di fasci di fibre)

Nel pettorale ad esempio le fibre sono disposte parallelamente al suolo (più o meno ovviamente...) e quindi puoi stimolare quelle più alte e quelle più basse, e combinare le varie cose.

Nel retto dell'addome le fibre sono disposte in verticale, quindi non puoi stimolare la parte bassa... perché le fibre vanno dall'alto al basso, e siccome quando colpisci con l'allenamento una fibra la fai lavorare nel complesso, il risultato è che colpiresti tutto il muscolo.

Comunque non sono sicuro al 100%, mi sa che mi informo un po' meglio in questi giorni se trovo il tempo

Non centra niente quello che dite, si tratta degli addominali trasversi.

Il tuo è un difetto posturale molto comune ai giorni nostri perché stiamo sempre seduti e può causare un tilt pelvico (e poi eventualmente hai un pò di pancetta).

Quindi fai il vacuum addominale e durante la giornata tieni la pancia in dentro e la spina dorsale allineata e dimagrisci qualche kilo.

LOL, io non sono un esperto, ma non mi azzardo a intervenire con una frase del tipo "Non c'entra niente quello che dite" neanche nei campi in cui sono esperto; e non dovrebbe farlo mai nessuno (ricorda che sei su un forum, e quello che scrivi le persone lo leggono a modo loro).

Ad ogni modo, mi sa che hai ragione, io non so perché mi ero convinto che il suo problema fossero gli ultimi quadratini, rileggendo invece il punto è il gonfiore... e in quel caso dovrebbe proprio essere il traverso a essere troppo poco tonico e allenato...

• Mi piace! 1
dr.feelgood
Inviato

LOL, io non sono un esperto, ma non mi azzardo a intervenire con una frase del tipo "Non c'entra niente quello che dite" neanche nei campi in cui sono esperto; e non dovrebbe farlo mai nessuno (ricorda che sei su un forum, e quello che scrivi le persone lo leggono a modo loro).

Mi sembrava importante puntualizzare dato che avete scritto 4 post quasi uguali e tutti che non centravano la soluzione.

Non vedo in cosa ho sbagliato. Puoi spiegarmi perché nessuno in un forum può dire che qualcun altro ha sbagliato?

GiorgioCatania
Inviato (modificato)

Mi sembrava importante puntualizzare dato che avete scritto 4 post quasi uguali e tutti che non centravano la soluzione.

Non vedo in cosa ho sbagliato. Puoi spiegarmi perché nessuno in un forum può dire che qualcun altro ha sbagliato?

Io non ho mai detto che non puoi farlo. Fin quando non violi il regolamento, sei libero di fare ciò che vuoi. Ho detto che io non lo farei mai...

Visto che me lo chiedi, ti spiego il perché: io e te abbiamo amici in comune, e so che il tuo "non c'entra nulla quello che avete scritto" non ha presunzione dietro; ma una frase come quella, letta senza sapere che tipo di persona sei, manda un messaggio di questo tipo: "Io sono molto meglio di voi, che non capite nulla". Se ti accorgi che qualcuno sbaglia, basta qualcosa di meno aggressivo (aggressivo dal punto di vista comune, non dal tuo), come ad esempio: "Ragazzi ha chiesto un'altra cosa ;) In questo caso funziona così e così e bla bla ecc.", oppure, in casi diversi: "Ok, ma io la penso diversamente: così e così e bla bla ecc". E così via (ogni situazione è a se stante)

Tra l'altro con un linguaggio così rischi di degenerare in flame (e quello invece non va bene)

Modificato da GiorgioCatania
  • Mi piace! 1