Revsun [Partecipante] 529 Inviato 26 Dicembre 2012 Autore Inviato 26 Dicembre 2012 In ogni caso sei in una situazione di svantaggio. Fare mma senza avere una base di arti marziali non ha senso e poi mi devi dire come fa l'mma a darti una base su come disarmare una persona con il coltello (l'hai scritto dopo). Quale sport o arti marziale è migliore? NESSUNO. Dipende tutto dall'atleta e anche dal maestro che ti insegna. Quale ti da una base atletica migliore? Tutti abbinano lo sport o l'arte marziale alla palestra.. Però è ovvio che sei più preparato fisicamente se fai boxe rispetto a un'arte marziale. Per questo discorso ti rimando al primo messaggio di questa pagina dove mi spiego più precisamente. Per il resto, levando soggettività sulla bravura dell'insegnante o del maestro, e restando con le cose oggettive, vedo che confermi l'idea che mma o boxe preparano fisicamente meglio rispetto ad un'arte marziale. Però ti chiedo, perchè non ha senso fare mma senza una base di arti marziali? Revsun
w00z [Partecipante] 365 Inviato 26 Dicembre 2012 Inviato 26 Dicembre 2012 Ti ho risposto leggendo anche il tuo messaggio dopo. Dove hai scritto che le mma preparano per il disarmo da coltello (il ju jittsu o altri arti marziali ti danno quella base che però non è sufficente) cosa non vera.. Non si può essere oggettivi su queste cose. Ognuno parla per la propria esperienza. Ho detto che è un lavoro più fisico ma non significa che è un lavoro migliore. Per me non ha senso fare mma se non si ha una base perchè è un misto e di solito tutti cominciano avendo una conoscenza minima di un'arte marziale o uno sport da combattimento.
SDONF [Partecipante] 562 Inviato 26 Dicembre 2012 Inviato 26 Dicembre 2012 Però ti chiedo, perchè non ha senso fare mma senza una base di arti marziali? Perchè fondamentalmente le mma racchiudono tecniche provenienti dagli stili e dalle arti marziali più differenti (BJJ, wrestling, e cosi via). Se sei alle prime alle prime armi (nel senso non ti sei mai avvicinato alle arti marziali o sport da combattimento) per te sarà molto difficile assimilare tutta questa roba, farai tante cose, ma a meno di un allenamento veramente intensivo (nel senso di tempo e di frequenza) sarà per te più difficile padroneggiare in maniera efficace tutte le tecniche. Si rischia di mettere troppa carne al fuoco. Ci si mette un po' per padroneggiare anche le tecniche più basilari, e poi applicarle è anche un altro conto. Se cerchi un primo impatto con le arti marziali e gli sport da combattimento, sento di consigliarti qualcosa come la boxe la kick, oppure la thay, qualcosa di semplice ed efficace! Con un annetto di preparazione in queste discipline (o anche meno!dipende dai maestri e da te!) puoi anche vedere di incominciare a fare qualche garetta e a vedere e se la cosa te gusta, prepararti al devasto! w00z ha reagito a questo 1
Revsun [Partecipante] 529 Inviato 26 Dicembre 2012 Autore Inviato 26 Dicembre 2012 Ti ho risposto leggendo anche il tuo messaggio dopo. Dove hai scritto che le mma preparano per il disarmo da coltello (il ju jittsu o altri arti marziali ti danno quella base che però non è sufficente) cosa non vera.. Non si può essere oggettivi su queste cose. Ognuno parla per la propria esperienza. Ho detto che è un lavoro più fisico ma non significa che è un lavoro migliore. Per me non ha senso fare mma se non si ha una base perchè è un misto e di solito tutti cominciano avendo una conoscenza minima di un'arte marziale o uno sport da combattimento. Ok penso che il fraintendimento nasca dal fatto che io dicevo che un corso mma prepara meglio a un corso tipo krav maga, ossia dà basi efficaci (riflessi, forza..) per apprendere più velocemente e meglio delle tecniche TIPO quelle insegnate nel krav maga. Perchè fondamentalmente le mma racchiudono tecniche provenienti dagli stili e dalle arti marziali più differenti (BJJ, wrestling, e cosi via). Se sei alle prime alle prime armi (nel senso non ti sei mai avvicinato alle arti marziali o sport da combattimento) per te sarà molto difficile assimilare tutta questa roba, farai tante cose, ma a meno di un allenamento veramente intensivo (nel senso di tempo e di frequenza) sarà per te più difficile padroneggiare in maniera efficace tutte le tecniche. Si rischia di mettere troppa carne al fuoco. Ci si mette un po' per padroneggiare anche le tecniche più basilari, e poi applicarle è anche un altro conto. Se cerchi un primo impatto con le arti marziali e gli sport da combattimento, sento di consigliarti qualcosa come la boxe la kick, oppure la thay, qualcosa di semplice ed efficace! Con un annetto di preparazione in queste discipline (o anche meno!dipende dai maestri e da te!) puoi anche vedere di incominciare a fare qualche garetta e a vedere e se la cosa te gusta, prepararti al devasto! Ho capito.. ora vedo di frequentare delle lezioni free e vedere come tira il vento, effettivamente non avete torto, partendo da zero il carico di lavoro nelle mma deve essere piuttosto duro.
Nicholas [Partecipante] 491 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) Ah,ah,ah..ok Walker Texas Ranger. Credimi, non sai di cosa parli Pienamente d'accordo. La difesa personale è solo un mercato. Nella realtà nessuno si mette in guardia e difficilmente qualcuno affronta da solo una persona di pari peso. Soprattutto non esiste nessun modo. Ripeto nessun modo veramente efficace. Per disarmare un aggressore armato di pugnale e seriamente intenzionato ad uccidere, se siamo disarmati. Tutte le varie leve, blocchi eccetera che vengono insegnati nelle arti marziali classiche non funzionano non appena si comincia a fare sul serio. https://www.youtube....h?v=4ah_0gia4A0 Modificato 27 Dicembre 2012 da Nicholas acersa ha reagito a questo 1
brisingr [Partecipante] 278 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Fossi in te proverei la boxe e la kickboxing.. La prima penso sia molto utile in ambienti ristretti dove non puoi muoverti molto ergo, appena chiudi la distanza l'altro tipo lo devasti..
ironghost [Partecipante] 552 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) Un po' di chiarezza. Io sono istruttore di krav maga e posso confermare la sua efficacia. Tuttavia è pur vero che di cani che insegnano ce ne sono parecchi. Il valore aggiunto del krav? Che in 3 mesi impari a difenderti. Ti alleni con persone con esperienza decennale anche se sei un novizio ed impari ad usare le armi dal primo momento. Ovvio è che se hai molto tempo è bene dedicarsi ad uno stile marziale. La differenza è appunto il tempo. Se vuoi imparare SUBITO a difenderti fai krav, se vuoi imparare a combattere e vuoi allenare il corpo fai arti marziali. Non tutti gli istruttori di kra maga fanno fare preparazione fisica perchè il concetto è che tu non devi rimanere a combattere per 10 o 15 minuti ma risolvere il tutto in 5 secondi e scappare. Ovvio che se sei fisicamente preparato sei agevolato. Io sono cintura nera di ju jitsu , ho fatto pugilato per 10 anni ed ancora oggi provo nuovi stili come il systema russo o le mma. Quindi la scelta finale dipende solo dal temo. Hai tempo e soldi? Fai un corso di arti marziali e krav maga. Hai poco tempo? fai krav maga. Hai tempo ma non hai troppi soldi? fai arti marziali. Poi le cazzate del " Il krav maga ti rende invincibile o il krav maga non serve ad un cazzo " lasciamole perdere. Dipende tutto dal tuo istruttore e dalla tua capacità di discernere ed imparare. Modificato 27 Dicembre 2012 da ironghost LorenzoVonMatterhorn ha reagito a questo 1
Akak [Élite] 113 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Pienamente d'accordo. La difesa personale è solo un mercato. Nella realtà nessuno si mette in guardia e difficilmente qualcuno affronta da solo una persona di pari peso. Soprattutto non esiste nessun modo. Ripeto nessun modo veramente efficace. Per disarmare un aggressore armato di pugnale e seriamente intenzionato ad uccidere, se siamo disarmati. Tutte le varie leve, blocchi eccetera che vengono insegnati nelle arti marziali classiche non funzionano non appena si comincia a fare sul serio. https://www.youtube....h?v=4ah_0gia4A0 Non è vero, dipende tutto dalla pratica che hai se ti alleni spesso oppure no. Le tecniche di difesa personale se praticate correttamente sono mooolto efficaci. Spesso si richiede un tempo di esecuzione basso, ma con la pratica continua si può arrivare all'obiettivo.
Nicholas [Partecipante] 491 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) Non è vero, dipende tutto dalla pratica che hai se ti alleni spesso oppure no. Le tecniche di difesa personale se praticate correttamente sono mooolto efficaci. Spesso si richiede un tempo di esecuzione basso, ma con la pratica continua si può arrivare all'obiettivo. Ma neanche per idea. Puoi allenarti quanto vuoi ma le tecniche di difesa da coltello insegnate nelle discipline tradizionali non funzionano in un contesto reale.Non servono a niente se non a farsi infilzare come tordi. Questa cosa è stata resa palese già da Vunak. E per quanto riguarda le tecniche dei sistemi moderni non esiste alcuna formula magica o alcuna certezza. Soprattutto in una situazione reale è impossibile effettuare movimenti di disarmo complessi. Chiunque abbia provato sa quanto sia difficile anche solo guadagnare tempo contro un aggressore armato di coltello. Per quanto riguarda la difesa a mani nude contro avversario disarmato, è chiaro che è diverso e alcuni sistemi sono efficaci. Tutto dipende da come avviene l'allenamento, soprattutto le tecniche devono essere estremamente semplici e devono essere provate in un contesto non collaborativo. Ma dipende anche da come avviene l'aggressione. Non è comunque una situazione che capita spesso. Anche perché di regola è possibile nella maggior parte dei casi attuare una de-escalation come insegnava Thompson. Modificato 27 Dicembre 2012 da Nicholas
w00z [Partecipante] 365 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Chissà come mai ogni volta che si parla del krav maga escono fuori istruttori sul forum Forse perchè in 2-3 mesi ti danno una qualifica? e puoi averla anche online senza mai allenarti? fantastico! (sono ironico di fantastico non c'è nulla.) Hai fatto 10 anni di jujittsu? mi domando come mai ti metti a dire che si può imparare a difendersi in 3 mesi e con le arti marziali ci metti anni.. Dovresti saperlo che è tutto scopiazzato dal jj con qualche aggiunta
Messaggi raccomandati