JohnDoe [Partecipante] 55 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) Il valore aggiunto del krav? Che in 3 mesi impari a difenderti. In soli tre mesi? Vado ad iscrivermi subito ad un corso di Krav Maga, ma perchè diavolo mi sto facendo il culo cinque volte a settimana nel mio team di MMA? E sto studiando le discipline annesse e connesse da appena sei mesi, pensa te che per imparare a difendermi (capire qualcosa) ho preventivato almeno cinque anni con questa frequenza di allenamenti facendo quattro volte a settimana sparring. Modificato 27 Dicembre 2012 da JohnDoe w00z ha reagito a questo 1
w00z [Partecipante] 365 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Sono fortissimi! molliamo tutto.. e iscriviamoci a questi super corsi!
JohnDoe [Partecipante] 55 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) In tre mesi appena, appena si apprendono alcuni concetti base. Poi bisogna fare sparring, sparring e ancora sparring...il KV mi piace, ma non frequenterei nessun corso in Italia tranne quello di un eventuale insegnante che ha appreso le tecniche direttamente in Istraele. Guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?v=-1AvU2BK71I I livelli d' apprendimento di un arte marziale, sport da combattimento o sistemi di difesa sono i seguenti: 1) Si osserva l' insegnante 2) Si prova la tecnica in un contesto ideale (avversario collaborativo o parzialmente collaborativo) 3) Si eseguono le tecniche in un contesto non collaborativo ma sempre amichevole (SPARRING) 4) Si eseguono le tecniche in un contesto non collaborativo fuori dall' ambiente della palestra (GARE) I primi tre costituiscono la base per scremare una scuola seria da una di taglio e cucito. Il quarto punto è opzionale, a mio avviso è utile per la propria crescita personale (ovviamente il punto 4) per il KV o sistemi di difesa equivale alla guerra, quindi esclusi il 99% dei praticanti). Modificato 27 Dicembre 2012 da JohnDoe
Nicholas [Partecipante] 491 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) In tre mesi appena, appena si apprendono alcuni concetti base. Poi bisogna fare sparring, sparring e ancora sparring...il KV mi piace, ma non frequenterei nessun corso in Italia tranne quello di un eventuale insegnante che ha appreso le tecniche direttamente in Istraele. Guardate questo video: I livelli d' apprendimento di un arte marziale, sport da combattimento o sistemi di difesa sono i seguenti: 1) Si osserva l' insegnante 2) Si prova la tecnica in un contesto ideale (avversario collaborativo o parzialmente collaborativo) 3) Si eseguono le tecniche in un contesto non collaborativo ma sempre amichevole (SPARRING) 4) Si eseguono le tecniche in un contesto non collaborativo fuori dall' ambiente della palestra (GARE) I primi tre costituiscono la base per scremare una scuola seria da una di taglio e cucito. Il quarto punto è opzionale, a mio avviso è utile per la propria crescita personale (ovviamente il punto 4) per il KV o sistemi di difesa equivale alla guerra, quindi esclusi il 99% dei praticanti). Ma figurati se ai soldati importa qualcosa di tirare mazzate. Ce li vedete a scendere dai carriarmati per piccchiarsi? Lo sparring va bene ma in realtà occorrerebbe lavorare su scenari più che su confronto uno contro uno. Per quanto riguarda le gare, paradossalmente certe tecniche che sono suicide in una gara sono ok per la difesa personale. Per esempio in un match di MMA nessuno tira col palmo della mano perché non entra, in un contesto di difesa personale il palmo è preferibile per evitare nei limiti del possibile fratture al metacarpo. Questo è uno scenario, per esempio: Modificato 27 Dicembre 2012 da Nicholas Reverie ha reagito a questo 1
SDONF [Partecipante] 562 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Alla luce di questo video che ne pensate voi del wing-tsun? Può essere davvero efficace in certi contesti?
Starblind [Élite] 50 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 Il wing chun o wing tsun o wing tzun o ecc ecc è efficace per quanto sei efficace tu. La differenza come in tutti gli stili la fai solo e soltanto TU. Si certo in contesti di media e corta distanza potresti essere più avvantaggiato rispetto a un artista di taekwondo che sempre in linea teorica lavora meglio su distanze un pelo più lunghe per far fruttare "i pugni e i calci volanti". Ma è tutta teoria. Il wing tzun è molto affascinante ma per farlo fruttare ha bisogno di molto tempo(ed allenamento) ed è molto costoso rispetto alla thai o al karate per esempio.
Akak [Élite] 113 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) Ma neanche per idea. Puoi allenarti quanto vuoi ma le tecniche di difesa da coltello insegnate nelle discipline tradizionali non funzionano in un contesto reale.Non servono a niente se non a farsi infilzare come tordi. Questa cosa è stata resa palese già da Vunak. E per quanto riguarda le tecniche dei sistemi moderni non esiste alcuna formula magica o alcuna certezza. Soprattutto in una situazione reale è impossibile effettuare movimenti di disarmo complessi. Chiunque abbia provato sa quanto sia difficile anche solo guadagnare tempo contro un aggressore armato di coltello. Per quanto riguarda la difesa a mani nude contro avversario disarmato, è chiaro che è diverso e alcuni sistemi sono efficaci. Tutto dipende da come avviene l'allenamento, soprattutto le tecniche devono essere estremamente semplici e devono essere provate in un contesto non collaborativo. Ma dipende anche da come avviene l'aggressione. Non è comunque una situazione che capita spesso. Anche perché di regola è possibile nella maggior parte dei casi attuare una de-escalation come insegnava Thompson. Ma per favore, se conosci bene la tecnica da utilizzae e sei allenato, così da tenere basso il tempo di esecuzione, riesci ad essere efficace. E' attraverso la ripetizione che impari, ed il contesto nel quale ti alleni, contano e questo lo sai bene anche tu se sei uno che si allena. Poi ovviamente dipende tutto dalla situazione. Una tecnica presa dal Viet vo Dao(non è la mia arte marziale in cui mi alleno, anche se è simile aòòa mia disciplina) da 40esimo secondo del video Dire che è inefficace è un controsenso Modificato 27 Dicembre 2012 da Akak
Akak [Élite] 113 Inviato 27 Dicembre 2012 Inviato 27 Dicembre 2012 (modificato) Alla luce di questo video che ne pensate voi del wing-tsun? Può essere davvero efficace in certi contesti? Secondo me la devi provare per capire se fa per te, perchè dipende molto da cosa vuoi ottenere e di cosa ti piace una arte marziale e dai video vedi poco. Per dirti quando ho visto la mia arte marziale sono rimasto affascinato, che ha come base il Kung fu cino-vietnamita, ciò che mi ha colpito è la velocità di esecuzione e l'agilità, questo si adatta molto bene al mio corpo(peso 60 kg),e il fatto che cerchiamo di sviluppare delle sequenze di colpi. Inoltre le tecniche degli animali che trovo fantastiche, e la componente filosofica e tante altre cose che non posso sintetizzare in due righe . Inoltre faccio un allenamento con i pesi in palestra perchè è così che sviluppo la componente fisica Modificato 27 Dicembre 2012 da Akak
SDONF [Partecipante] 562 Inviato 28 Dicembre 2012 Inviato 28 Dicembre 2012 Per dirti quando ho visto la mia arte marziale sono rimasto affascinato, che ha come base il Kung fu cino-vietnamita, ciò che mi ha colpito è la velocità di esecuzione e l'agilità, questo si adatta molto bene al mio corpo(peso 60 kg),e il fatto che cerchiamo di sviluppare delle sequenze di colpi. Inoltre le tecniche degli animali che trovo fantastiche, e la componente filosofica e tante altre cose che non posso sintetizzare in due righe . Inoltre faccio un allenamento con i pesi in palestra perchè è così che sviluppo la componente fisica Si tratta del thieu-lam vietnamita?
Nicholas [Partecipante] 491 Inviato 28 Dicembre 2012 Inviato 28 Dicembre 2012 (modificato) Ma per favore, se conosci bene la tecnica da utilizzae e sei allenato, così da tenere basso il tempo di esecuzione, riesci ad essere efficace. E' attraverso la ripetizione che impari, ed il contesto nel quale ti alleni, contano e questo lo sai bene anche tu se sei uno che si allena. Poi ovviamente dipende tutto dalla situazione. Una tecnica presa dal Viet vo Dao(non è la mia arte marziale in cui mi alleno, anche se è simile aòòa mia disciplina) da 40esimo secondo del video Dire che è inefficace è un controsenso Ecco. Prendi la tecnica al 40esimo secondo. Non funziona in un contesto reale. Puoi allenarti in quella tecnica per vent'anni. Non funziona per il semplice motivo che nessun aggressore tira una coltellata in quel modo. E nessun aggressore se ne sta fermo ad aspettare con il braccio steso.. Quel modo di attaccare appartiene al mondo dei sogni e quella tecnica è il modo migliore per farsi male davvero. Così come appartiene al mondo dei sogni l'idea di poter parare un pugno con una partaa o una deflessione tipica delle arti marziali in un contesto di difesa personale. Quello che segue è il tentativo di trovare una soluzione ma anche quello non va bene, usare i calci su un attacco di coltello è mortale perché mette a rischio l'arteria femorale. Inoltre è molto facile che l'impeto di chi attacca faccia cadere a terra chi calcia. Modificato 28 Dicembre 2012 da Nicholas
Messaggi raccomandati