Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Taka
Inviato

Premesso che sono un principiante (mi alleno da appena 6 mesi), desidero sottoporre al vostro esame la mia scheda d’allenamento.

Come noterete, è composta prevalentemente da grandi esercizi multi articolari, perché mi alleno a casa.

Inoltre, mi sono ispirato al Metodo B.I.I.O di Claudio Tozzi.

Personalmente non sono né a favore né contro questo metodo.

Semplicemente, mi sembrava il più facile per iniziare.

Sono consapevole del fatto che, quando i miei risultati cominceranno a ristagnare, dovrò passare ad altro. Ma, per il momento, cresco.

La mia palestra personale è composta dai seguenti attrezzi:

- Panca reclinabile

- Bilanciere

- Manubri

- Squat rack

- E dischi gommati di peso variabile

Il mio allenamento prevede:

LUNEDÌ

- Squat

- Crunch fino allo sfinimento

MERCOLEDÌ

- Panca piana

- Panca piana con presa stretta (per i tricipiti)

- Alzate laterali con manubri (o alternativamente a busto inclinato)

- Lento avanti con manubri su panca inclinata (ovvero, spinte con manubri)

VENERDÌ

- Stacco da terra

- Rematore

- Curl con bilanciere

Le serie sono 3 e le ripetizioni 8-6-4 per tutti gli esercizi (secondo quanto consigliato da Claudio Tozzi).

Il tempo di recupero tra una serie e l’altra è poco più di un minuto

Mi rendo conto dell’esiguità degli esercizi, ma vi chiedo se è possibile raggiungere risultati apprezzabili con questa metodologia. Per farla breve, quante possibilità ho di diventare visivamente piacevole?

Relativamente al fattore nutrizione, ho già visto che avete fornito ottimi consigli agli utenti che mi hanno preceduto e pertanto non vi chiederò di ripetervi.

Vorrei però un parere su una questione che mi assilla:

Non faccio uso di proteine in polvere perché ho paura di entrare in uno stato di dipendenza mentale, del tipo ‘se inizio ad assumere proteine artificiali, dovrò farlo finché mi alleno, altrimenti perdo massa magra’.

Ha senso un ragionamento del genere?