Vai al contenuto

Allenarsi a casa?


battersea

Messaggi raccomandati

battersea

Salve a tutti!! Vorrei qualche consiglio su come potermi allenare a casa per tenermi in forma. Purtroppo, da universitario fuorisede appartenente a una famiglia monoreddito, non ho abbastanza soldi per permettermi di andare in una palestra ( e neanche tanto tempo), quindi ho deciso di optare per il fai da me...

Dunque, sono alto 178 cm e peso 73 kg... Ho un po' di pancia che vorrei far sparire, 2 anni fa esatti di questi tempi pesavo 66 kg e facevo nuoto, ecco, è un po' difficile, ma vorrei tornare a quei bei momenti XD

P.S. fumo (se sembra incoerente con quello detto sopra sui soldi che ho a disposizione, sappiate che fumo tabacco rullato, non spendo oltre i 20 euro al mese per questo, e fumo meno di 10 sig al giorno), vorrei sapere quanto potrebbe indicidere questo ed il fatto che non faccio attività fisica da circa un anno.

Dunque, una scheda abbastanza completa per questo giovane con la voglia di un gran fisico? :D

P.P.S. da febbraio ricomincio a correre, per ricominciare quanti minuti ogni quanto vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

wow! è la prima volta che fanno questa domanda... sono curioso anche io di saperlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

battersea

Ragazzi lo so che non è la prima volta che qualcuno chiede queste cose... Solo che ognuno ha un suo fisico, una sua corporatura, delle sue esigenze ed un suo tempo. So che da internet non si possono fare schede dettagliate per un allenamento vero, ma in ogni caso credo che con un po' di dati sulla persona possano venire fuori delle cose buone da seguire. Comunque, non mi andava di postare il mio messaggio di prima nel topic di qualcun altro anche se simile al mio... Insomma, è il suo topic con una sua richiesta, perchè spostare l'attenzione su di me?

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

ma infatti dovevi cercare,trovare il tizio prima di te che ha postato la stessa richiesta,leggere i consigli e stop...10 min di ricerca,se ti secca fare questo,figurati poi allenarti.

PS:se non hai una buona disponibilità economica,sognati di fare palestra in ottica di ipertrofia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono alto 178 cm e peso 73 kg... Ho un po' di pancia che vorrei far sparire, 2 anni fa esatti di questi tempi pesavo 66 kg e facevo nuoto, ecco, è un po' difficile, ma vorrei tornare a quei bei momenti XD

Beh,66 kg per 1.78 non e' esattamente un traguardo a cui si dovrebbe aspirare! Il tuo peso in relazione all'altezza e' quasi perfetto,la cosa che ti frega da quanto ho capito e' la % di grasso.

Ad ogni modo allenandosi a casa a corpo libero ti limita tantissimo,se riesci a procurarti una panca reclinabile,un bilanciere e due manubri hai l'80% di quello che ti serve per allenarti come cristo comanda

Link al commento
Condividi su altri siti

battersea

trb: non ho una buona disponibiità economica, per cui si, di fare palestra, fino alla mia laurea, posso solo sognarmelo:D

tyrant: per quello che mi hai detto tu quanto verrebbe a costare? E poi, scusa, ma non sono esperto in queste. Empiricamente 2 anni ero soddisfatto di avere un fisico decisamente muscoloso e decisamente asciutto, ora sinceramente mi da fastidio girare con la pancetta tipica del consumatore di birra (e si, ne ho bevuta un bel po', ma ho smesso, negli ultimi 2 mesi ho preso 6-7 birre massimo, e di mezzo c'era capodanno!!)... Il dubbio è: con gli strumenti che mi hai detto tu si potrebbe fare uno splendido lavoro per la parte superiore del corpo, ma per gli addominali e le gambe? solo corsa e esercizi generici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elithra

Ciao :) Sono nuova, ma provo a risponderti anche io! ^_^ Allora, neppure io posso permettermi la palestra, ed oltretutto sono certa che poi non ci andrei mai, perchè non mi piace cambiarmi negli spogliatoi, fare la doccia in un luogo che non è casa mia..insomma ci sarebbero un sacco di cose a frenarmi. Sicchè mi sono votata alla ginnastica a casa, e stranamente riesco a farla. Ora che è inverno ammetto che ho allentato molto il ritmo, conto di riprenderlo entro 2 settimane, per prepararmi all'estate. Ad ogni modo, senza dilungarmi troppo, la mia guru è Jill Cooper. Su youtube ha caricato un sacco di video per modellare ogni parte del corpo. Ti posto qualche video che potrebbe esserti utile:

Questo è un bruciagrassi, non serve tanto a modellare quanto proprio a smaltire la ciccia.

E' ottimo per capire i movimenti e soprattutto per chi è fuori allenamento. Una volta preso dimestichezza con questo allenamento, si passa a quest'altro, che è più intenso:

Poi, io seguo i video per le gambe e i glutei, ma per la pancia piatta no. Esiste un percorso suo, ma mi rendo conto che forse sono esercizi un pò inusuali per un ragazzo, per questo ho cercato qualcos'altro che mi pare abbastanza valido:

Anche di loro io faccio il programma gambe e glutei, ma preferisco la Jill, perchè mentre lavori lei chiacchiera e si dimena assieme a te, così che ti distrae dal lavoro e lo fai più volentieri :)

Spero di essere stata utile in qualche modo!

Modificato da Elithra
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Non ho nessuna idea di che esercizi stia facendo ma questo tipo sembra in forma:

Con un pò di fantasia e di buon senso puoi fare grandi cosa anche senza palestra.

Per le gambe fai pistol squat ed altri esercizi pliometrici esplosivi.

Per gli addominali c'è di tutto: l-sit, dragon flag, front lever ecc...

Poi se puoi arrivare ad un parco con una barra sei apposto.

Modificato da dr.feelgood
Link al commento
Condividi su altri siti

tyrant: per quello che mi hai detto tu quanto verrebbe a costare? E poi, scusa, ma non sono esperto in queste. Empiricamente 2 anni ero soddisfatto di avere un fisico decisamente muscoloso e decisamente asciutto, ora sinceramente mi da fastidio girare con la pancetta tipica del consumatore di birra (e si, ne ho bevuta un bel po', ma ho smesso, negli ultimi 2 mesi ho preso 6-7 birre massimo, e di mezzo c'era capodanno!!)... Il dubbio è: con gli strumenti che mi hai detto tu si potrebbe fare uno splendido lavoro per la parte superiore del corpo, ma per gli addominali e le gambe? solo corsa e esercizi generici?

Mah,per farti un'idea gira un pochino su internet,qui ho trovato due manubri da 15 e 15 kg a 30€ http://www.ebay.it/itm/SERIE-DI-MANUBRI-PER-PALESTRA-ATTREZZI-FITNESS-30-KG-/180947491025?pt=Attrezzi_e_Pesi&hash=item2a214f98d1&_uhb=1 ,qui un bilanciere da 55 kg a 56 € http://www.ebay.it/itm/BILANCIERE-DISCHI-56-5KG-POTENZIAMENTO-MUSCOLARE-PALESTRA-ALLENAMENTO-A-CASA-/170891287330?pt=Attrezzi_e_Pesi&hash=item27c9ea1b22&_uhb=1#ht_3018wt_1397 ,vedi un po' tu,c'e' l'imbarazzo della scelta per questo genere di cose in giro.

1.78x66kg sulla carta e' un fisico magro ,almeno per quelli che sono i canoni del bodybuilding,difficilmente credo sara' "decisamente muscoloso".

Io,ad esempio,aspiro ad un fisico del genere

http://cdn1.hunkdujour.com/530/luke_guldan_200907_6.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-jo2GShsy93Q/Tz5PgwH4ysI/AAAAAAAAPQU/k3Vz9kiecNw/s1600/Luke%2BGuldan%2B%252856%2529.jpg

il ragazzone non arriva a 1.80 e pesa oltre gli 80 kg

Per le gambe non so dirti in quanto non le alleno,per gli addominali puoi davvero fare di tutto e di piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...