Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

w00z
Inviato (modificato)

Leggendo un libro sul bodybuilding natural ho trovato questa tecnica :)

Per chi non la conoscesse cito un passo dal libro in questione che si chiama "Natural Bodybuilding" di Miletto:

triset: insieme di tre esercizi eseguiti uno di seguito all’altro,senza pausa;
doppio: nella triserie un esercizio viene ripetuto due volte.
L’esercizio ripetuto è quello in cui si vuole apportare un
rapido miglioramento ed è il primo del triset;
ad esaurimento: l’ultimo esercizio del triset prevede l’esaurimento muscolare concentrico, cioè dovrai eseguire il
maggior numero di ripetizioni possibile.

Visto che è un periodo che mi sto concentrando solo sulla forza ho deciso di sperimentare questa tecnica e di cambiare rotta almeno per 3-4 settimane per poi ritornare alla forza ..

Vi posto una parte della scheda tanto per darvi un'idea :) poi se volete vi posto anche gli altri 2 giorni.

GIORNO 1 Petto - Spalle - Tricipiti

1) Panca piana 6-8 ripetizioni

2) Lento avanti manubri 6-8

3) Panca piana max

Questi 3 esercizi vanno fatti uno di seguito all'altro e per 3 volte complessive senza riposo apparte 2 minuti a set alla fine.

1)Alzate laterali completa 6-8

2)Spinte manubri 30° 6-8

3)Alzate laterali completa max

Questi 3 esercizi vanno fatti uno di seguito all'altro e per 3 volte complessive senza riposo apparte 2 minuti a set alla fine.

1)French press manubri 6-8

2)Panca stretta 6-8

3)French press manubri max

Stessa cosa di prima..

Cosa ne pensate? Ovviamente la tecnica è avanzata, non adatta ai principianti e non è assolutamente per la forza..

Modificato da w00z
  • Mi piace! 1
HaphaHapha
Inviato

Lo vedo bene in ottica bodybuilding per ricercare un particolare sfinimento muscolare su distretti magari carenti.

Anche se, per il livello medio del forum, mi sembra una tecnica abbastanza avanzata.

• Mi piace! 1
Inviato

Sembra interessante,appena finisco questo giro di forza la provo.

Solo una cosa,tu la applichi su muscoli diversi (petto-spalle,spalle-petto,tricipiti-petto),ma quali sono le combinazioni consigliate?Si puo' fare anche tutto su un solo muscolo?

w00z
Inviato (modificato)

Si può applicare a qualsiasi muscolo..

Puoi fare anche cosi:

1) Panca piana 6-8 ripetizioni

2) Lento avanti manubri 6-8

3) Panca piana max

4) 5) 6) il classico allenamento tuo

Puoi fare qualsiasi combinazione (basta che rispetti la scheda e come l'hai organizzata), in questa scheda ad esempio nel giorno del dorso fa cosi:

Trazioni presa inversa
Pull-over manubri
Trazioni presa inversa max

e poi mette altre combinazioni..

Modificato da w00z
dickinson1
Inviato

e dunque e' meglio fare pause molto brevi,tipo anche mezzo minuto e correre verso l'attrezzo o il bilancere per fare una altra serie.

Ma spesso si cerca di fermarsi prima,non so il motivo.

Se si va al cedimento le ripetizioni non si dovrebbero prendere in considerazione.

Se la scheda dice 8 si dovrebbe farne anche 10.

Non so se riesco a spiegarmi :sorry:

w00z
Inviato (modificato)

Lui dice di fare 2 minuti di pausa dopo la triserie..

Ma farne 10 è più difficile perchè poi hai da fare un'esercizio in più e rifare quello precedente fino al massimo che riesci.

Viaggiare fra le 6-8 ripetizioni per me è l'ideale ma nulla ti impedisce di farne 10 però dovrai abbassare il peso..

Modificato da w00z