Vai al contenuto

Abbandonate le palestre e datevi allo street workout!


Oasis

Messaggi raccomandati

HaphaHapha

Se proprio volete uno spunto valido come alternativa alla palestra, guardate questo ragazzo, merita davvero.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per prima cosa farei un plauso a Oasis per aver proposto in maniera concreta un metodo interessante,che sicuramente molta gente trovera' utile!

Una cosa pero' e' sicura,il tuo approccio col bodybuilding e' stato disastroso!

Frasi tipo questa ""fanculo le palestre fitness, i bomboni, i macchinari, la gente che invece di allenarsi perde tempo e parla di calcio, macchine e gnocche, la noia, gli specchi e lampade abbronzanti. Gente che fa dei crunch e poi corre allo specchio a guardarsi gli addominali. fanculo tutti"" indicano che l'ambiente in cui ti sei ritrovato e' estranero a quello del Bodybuilding (quello con la B maiuscola).

Frasi tipo queste invece :

""Ti devi allenare solo per battere un tuo limite, per frantumare un tuo record, per acquisire una skill.

Ti devi allenare per migliorare una performance.
Ti devi allenare per diventare un atleta migliore.""

sono alla base dell'allenamento in qualsiasi sport,bodybuilding compreso!

Passando ai risultati in termini estetici e di forza,sicuramente il bodybuilding e' superiore.Ho visto sul gruppo facebook che hai consigliato alcuni fisici degli atleti dei mondiali,e si oscilla tra il bel fisico asciutto e il niente di che..certo poi conta anche che obiettivi si ha,io ad esempio ho in mente qualcosa del genere http://images.quickblogcast.com/114496-106833/muscular_fitness_male_model_chicago.jpg?a=68

Altra cosa,questo street workout mi sembra una disciplina in cui bisogna farsi un mazzo quadrato per progredire,e io credo che tutta questa dedizione,se incanalata nel bodybuilding,ti possa permettere di raggiungere obiettivi veramente molto alti.

Mi fraintendi.. Farai 255kg di panca e lì ti fermi. Sarai fortissimo ma è una forza fine a sè stessa.

Fai la bandiera, i muscle up o a livelli avanzati i planche pushups e tutto il mondo ti guarderà con stupore. E questo aiuta anche a livello sociale.

Non mi venire a dire che il bodybuilding è spettacolare.

D'accordo,ma quante volte ti capitera' di sfoggiare le tue abilita' per fare quei pezzi?Una massa da bodybuilder tirata bene invece te la porti dietro 365 giorni all'anno!

Tral'altro la bandiera la so fare,direi e' piu' tecnica che altro,partendo da una buona base di forza,applicandosi per un po' ci si riesce senza troppi problemi!

Ultima cosa,potresti prendere in considerazione l'idea di integrare allo street workout anche allenamenti fatti come si deve in palestra,non puo' che giovarne la tua forza!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trb

Credo che intenda il tipo di forza funzionale, full body, che ottieni quando tutti i muscoli sono condizionati.

Guarda alcuni esercizi (le bandiere, ad esempio). Praticamente impossibili per il 99% dei palestrati, per quanto poi siano più grossi e sollevino di più.

Ci sono vari tipi di forza. Lo sa chi pratica arti marziali... scontrarsi col body builder non è come scontrarsi col praticante di arti marziali da anni. Il secondo è più piccolo, ma in proporzione alla propria massa ha una forza mostruosa a tutto tondo (resistenza, potenza, ecc). E' solo questione di allenare gruppi muscolari diversi a funzionare in modo diverso.

Questi discorsi lasciano il tempo che trovano...tipo,ma se bruce lee avesse incontrato mike,cosa sarebbe successo?

Il bodybuilding non è uno sport che prepara allo scontro fisico.

Stesso discorso per le flags,quanti sono quelli che fanno la flag che saprebbero squattare col doppio del proprio peso corporeo sulla schiena?

Ripeto,finalità diverse.

1- Periodi sporadici. E' stato un va e vieni. Allenamento inconcludente. Nessuno che sapesse aiutarmi o darmi una scheda decente. Solo alla fine ero riuscito a capire le basi e il modo di allenarsi nonchè il lato alimentare (fondamentale)

Ovvio che non è il fisico di uno che si allena. O meglio. Non è il fisico di uno che si allena da almeno due anni. Perchè risultati in poco tempo non se ne ottengono. Credimi stavo messo molto peggio. Se ho scritto ectomorfo c'è un motivo.Poi fai tu. Se in sei mesi più qualche altro sporadico e fatto male dovrei essere diventato Arnold dovrei cominciare a farmi delle domande. Magari fosse così facile eeheh. tempo al tempo:) comunque se vuoi iscriviti al gruppo calisthenicsitalia su facebook e vedi come stanno messi coloro che si allenano da tempo.. ;)

2e3-Superare i propri limiti vuol dire progredire negli esercizi e riuscire in cose che prima mi sognavo di fare. Una scheda di forza parte da principi completamente diversi da quelli dell'ipertrofia. Tempi di recupero diversi. Serie e ripetizioni diverse. Soprattutto non ci si allena a cedimento e ci si allena full body.

Mi fraintendi.. Farai 255kg di panca e lì ti fermi. Sarai fortissimo ma è una forza fine a sè stessa.

Fai la bandiera, i muscle up o a livelli avanzati i planche pushups e tutto il mondo ti guarderà con stupore. E questo aiuta anche a livello sociale.

Non mi venire a dire che il bodybuilding è spettacolare.

Mi hai testato abbastanza o c'è qualcos'altro che non ti è chiaro?

Sarò libero di esprimere la mia opinione? Sarò libero di condividere questa passione? Chi legge sarà liberissimi di decidere da sè? DObbiamo fare per forza body-buildinng? il bodybuilding è lo sport più efficiente che esista?

"Aspetta che devo andare a mangiare 300g di carne sennò non darò al mio organismo il giusto apporto proteico.. "

"Più ripetizioni e fai definizione. Meno e fai massa".

"Le gambe sono per sfigati."

"mi metto a girare a destra e a sinistra col bilanciere dietro la schiena e dimagrisco nei fianchi"

Sapessi quante ne ho viste e sentite. La parte più bella è quella dell'esecuzione.. Un vero delirio!

Spero che qualcuno abbia un'apertura mentale da poter giudicare da sè. Le cose nuove e fuori dagli schemi non per forza sono sbagliate.

i bodybuilder (non tutti ma la maggior parte e questo mi dispiace tanto) sono l'esempio lampante di chiusura mentale. Una volta uno mi ha risposto che l'allenamento a corpo libero era per anziani.

A proposito di seduzione e allenamento. eccovi una perla:

Mi gasa da morire:)

1)tutto quello che vuoi,ma ammetti tu stesso che la palestra è stato un episodio abbastanza veloce,quindi avrai una visione dell'insieme abbastanza limitata.

2&3)come...prima mi dici che ti alleni per te stesso,poi dici che puoi far vedere le flags agli altri?Dove sta la verità?

La forza fine a se stessa,perdonami...ma c'è una utilità maggiore nel saper fare dei muscle up piuttosto che delle trazioni con sovraccarico?

Come già detto,finalità diverse;

Voglio fare la scimmia sugli alberi?farò lo street.

Voglio fare il canotto ambulante?farò bb

Quello che mi da fastidio è un giudizio così negativo sul bodybuilding,da parte di uno che,i fatti lo dimostrano,ha avuto una esperienze breve e neanche costante.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Old Norse Wolf

Avrebbe vinto Mike ;)

Guardate che Tyson è un combattente, ed è allenato come tale.

Io stavo parlando di forza vera e propria, full body.

Il bb ne sviluppa una diversa, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

c'e' spesso un coinvolgimento della pesistica con le arti marziali.

Ma in realta' c'e' molto corpo libero per rimanere elastici e sviluppare velocita'.

Pero' se si fa caso ai centometristi,sono ben scolpiti e in nove secondi ti fanno cento metri

I maratoneti sono smilzi perche' corrono molto

Dipende tutto dagli obbiettivi.

Chi vuole il fisico atletico fara' A,chi il fisico muscoloso fara' B

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

ma sbaglio o il tipo del video si sta allenando in palestra? :air_kiss:

Si, in una palestra fighissima.

Io per prima cosa farei un plauso a Oasis per aver proposto in maniera concreta un metodo interessante,che sicuramente molta gente trovera' utile!

Una cosa pero' e' sicura,il tuo approccio col bodybuilding e' stato disastroso!

Frasi tipo questa ""fanculo le palestre fitness, i bomboni, i macchinari, la gente che invece di allenarsi perde tempo e parla di calcio, macchine e gnocche, la noia, gli specchi e lampade abbronzanti. Gente che fa dei crunch e poi corre allo specchio a guardarsi gli addominali. fanculo tutti"" indicano che l'ambiente in cui ti sei ritrovato e' estranero a quello del Bodybuilding (quello con la B maiuscola).

Frasi tipo queste invece :

""Ti devi allenare solo per battere un tuo limite, per frantumare un tuo record, per acquisire una skill.

Ti devi allenare per migliorare una performance.

Ti devi allenare per diventare un atleta migliore.""

sono alla base dell'allenamento in qualsiasi sport,bodybuilding compreso!

Passando ai risultati in termini estetici e di forza,sicuramente il bodybuilding e' superiore.Ho visto sul gruppo facebook che hai consigliato alcuni fisici degli atleti dei mondiali,e si oscilla tra il bel fisico asciutto e il niente di che..certo poi conta anche che obiettivi si ha,io ad esempio ho in mente qualcosa del genere http://images.quickblogcast.com/114496-106833/muscular_fitness_male_model_chicago.jpg?a=68

Altra cosa,questo street workout mi sembra una disciplina in cui bisogna farsi un mazzo quadrato per progredire,e io credo che tutta questa dedizione,se incanalata nel bodybuilding,ti possa permettere di raggiungere obiettivi veramente molto alti.

D'accordo,ma quante volte ti capitera' di sfoggiare le tue abilita' per fare quei pezzi?Una massa da bodybuilder tirata bene invece te la porti dietro 365 giorni all'anno!

Tral'altro la bandiera la so fare,direi e' piu' tecnica che altro,partendo da una buona base di forza,applicandosi per un po' ci si riesce senza troppi problemi!

Ultima cosa,potresti prendere in considerazione l'idea di integrare allo street workout anche allenamenti fatti come si deve in palestra,non puo' che giovarne la tua forza!

Grazie per la risposta composta e non arrogante.

Se l'unico fine del nostro allenamento è fare muscoli. Allora non c'è niente di meglio che sollevare ghisa. TI dò ragione su questo.

Non farò bodybuilding perchè ho altri obiettivi. Non mi servirebbe a niente fare esercizi in ottica pesi. Toglierei solamente tempo e prezioso alle skill che voglio raggiungere nell'allenamento a corpo libero. Ah! Per la forza invece non te lo concedo. Se il tuo obiettivo è sviluppare forza.. bè.. Il corpo libero è proprio lì che ti aspetta.. :)

Considera inoltre che questo sport presuppone tanta interazione. Sai quante crew esistono e quante ne nascono ogni giorno?

Prova a dare un'occhiata a questo sito: http://www.madbarz.com/

Vengono organizzati eventi e raduni. Il tutto è ancora ad uno stato embrionale. Serve del tempo. Tanta gente sta cominciando a conoscere questo sport.

Idem in italia. Dove gli atleti che vedi con un buon fisico sono quelli che si allenano da un po' di anni (ma neanche troppi).

Tutti gli altri sono ancora all'inizio, come me. Siamo in espansione:)

Quello che mi da fastidio è un giudizio così negativo sul bodybuilding,da parte di uno che,i fatti lo dimostrano,ha avuto una esperienze breve e neanche costante.

Ripeto: Mi dispiace per i toni. E' un mio giudizio. I mesi si sono accumulati. Se non mi ha dato nessun incentivo qualche cosa deve essere andata storta.

Per me è stata una brutta esperienza. Ne sono uscito disgustato.

Ovviamente sono fermamente convinto che ci sia chi in questo contesto sia dotato di buon senso.

come...prima mi dici che ti alleni per te stesso,poi dici che puoi far vedere le flags agli altri?Dove sta la verità?

Non capisco perchè questo accanimento. Ho proposto uno sport nuovo. Ok, difendete il vostro carissimo bodybuilding ma senza osannarlo però.

Mi alleno per me stesso. Per battere i miei limiti. Poi non c'è niente di male se ottenuta un'abilità la metto in mostra come penso sia normale no? Chi è il furbo che si tiene tutto per sè?

Fai breakdance? Ti alleni cercando di imparare sempre nuovi movimenti. Ne impari uno difficile e fai salti di gioia. Non penso che poi non ti piacerebbe farlo vedere.

Fai calcio? Ti piace palleggiare? Che male c'è a far vedere quanto sei bravo?

Sarebbe sbagliato, viceversa, allenarsi con il semplice scopo dell' ostentazione.

Modificato da Oasis
Link al commento
Condividi su altri siti

Non farò bodybuilding perchè ho altri obiettivi. Non mi servirebbe a niente fare esercizi in ottica pesi. Toglierei solamente tempo e prezioso alle skill che voglio raggiungere nell'allenamento a corpo libero.

Non lo so,io ci penserei un po'.Conta che quasi tutti gli sport hanno dietro qualche sessione di palestra,calcio,rugby,football,canoa (quando la praticavo andavo piu' volte in palestra rispetto ad ora!),pallanuoto ,addirittura windsurf!

Ah! Per la forza invece non te lo concedo. Se il tuo obiettivo è sviluppare forza.. bè.. Il corpo libero è proprio lì che ti aspetta.. :)

Possiamo parlarne,per come la vedo io la forza puo' essere intesa come la capacita' di compiere lavoro di un determinato muscolo,o comunque di una o piu' catene cinetiche muscolari.In questo senso,sicuramente esercizi come panca,stacchi e squat rappresentano al meglio questa definizione,e il miglior modo per aumentarne le performance e' chiaramente la palestra.

Per il corpo libero posso prendere come esempio la bandiera,me la sono imparata in qualche giorno "semplicemente" capendo come funzionava la leva,ma la forza in me e' rimasta invariata..ho modificato semplicemente la tecnica di esecuzione e ci sono riuscito.Uno potrebbe dire "si ,ma tu gia' avevi la forza necessaria", e siamo d'accordo,quindi come fa uno che questa forza non cel'ha ad ottenerla?boo,non conosco il delta di miglioramento che il corpo libero offre,sicuramente pero' l'allenamento con i pesi e' un'alternativa..e qui ci ricolleghiamo al discorso sopra.

Considera inoltre che questo sport presuppone tanta interazione. Sai quante crew esistono e quante ne nascono ogni giorno?

Prova a dare un'occhiata a questo sito: http://www.madbarz.com/

Vengono organizzati eventi e raduni. Il tutto è ancora ad uno stato embrionale. Serve del tempo. Tanta gente sta cominciando a conoscere questo sport.

Idem in italia. Dove gli atleti che vedi con un buon fisico sono quelli che si allenano da un po' di anni (ma neanche troppi).

Tutti gli altri sono ancora all'inizio, come me. Siamo in espansione:)

Sisi ma io mica ho detto nulla,anzi mi piace pure questo sport,a saperli fare certi giochetti :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GTC

Voglio una fidanzata come la tipa del video!!!

Dico la mia.

Niente estremismi!!!

Vi riporto la mia esperienza.

Da poco mi sono trasferito a circa un 45 minuti da dove abitavo prima.

Volevo continuare ad allenarmi e ho sperimentato un polo street workout, devo dire con ottimi risultati.

Il fatto sta e che capito almeno 2 volte a settimana nella mi vecchia città e avendo il vecchio abbonamento lo uso.

Quindi ho fatto un connubio delle 2 discipline

In palestra mi alleno con il metodo di stewart mc robert

al parco faccio un po di trazioni flessioni dip addominali squat ecc.

sappiate che io sono alto 1.90 e non mi piace avere un fisico troppo grosso perchè porto molto spesso abiti e mi piace essere longilineo diciamo come quello nella foto dello street workout (magari).

quello che penso e che vedo e che l'allenamento funzionale callistenic o crossifit porta si dei miglioramenti ma sul lungo periodo, oppure va a consolidare o modellare i risultati ottenuti con la ghisa.

Ad esempio nella mia palestra c'è gente che fa crossfit che fa 50 trazioni alla sbarra ma fisicamente sembra un bambino rachitico.

In conclusione dico che sono entrambi ottimi allenamenti

dal punto di vista estetico il bb è superiore

dal punto di vista funzionale il calistenico è superiore

La cosa migliore?

mescolare entrambi come fa il tizio nel video!! :)

più la ragazza naturalmente

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Oasis

Non lo so,io ci penserei un po'.Conta che quasi tutti gli sport hanno dietro qualche sessione di palestra,calcio,rugby,football,canoa (quando la praticavo andavo piu' volte in palestra rispetto ad ora!),pallanuoto ,addirittura windsurf!

Non hai tutti i torti. Coadiuvare le due cose può essere un'ottima soluzione in base a certi scopi.

Non ti nascondo che in un futuro prossimo quando il corpo libero non mi basterà più per le gambe potrei prendere in considerazione l'ipotesi bilanciere.

Per il corpo libero posso prendere come esempio la bandiera,me la sono imparata in qualche giorno "semplicemente" capendo come funzionava la leva,ma la forza in me e' rimasta invariata..ho modificato semplicemente la tecnica di esecuzione e ci sono riuscito.Uno potrebbe dire "si ,ma tu gia' avevi la forza necessaria", e siamo d'accordo,quindi come fa uno che questa forza non cel'ha ad ottenerla?boo,non conosco il delta di miglioramento che il corpo libero offre,sicuramente pero' l'allenamento con i pesi e' un'alternativa..e qui ci ricolleghiamo al discorso sopra.

Sicuramente allenandoti in palestra acquisirai anche forza. Indipendentemente dal fatto che tu lavori per l'ipertrofia o per la forza. Il punto è questo: se alleni forza farai anche ipertrofia ma in maniera meno che proporzionale. Se alleni ipertrofia farai anche forza ma in maniera meno che proporzionale.

Quindi se hai alle spalle una buona base di allenamento con i pesi potresti riuscire ad eseguire dei movimenti di corpo libero che non hai mai allenato (ovviamente elasticità permettendo). Tuttavia se ti alleni a corpo libero e vuoi eseguire la bandiera, e dunque l'alleni con costanza, riuscirai ad eseguirla molto prima. Decidere le proprie priorità è fondamentale.

Ad esempio nella mia palestra c'è gente che fa crossfit che fa 50 trazioni alla sbarra ma fisicamente sembra un bambino rachitico.

Gtc. Qui, come ho detto prima, si tratta di priorità. Se il tipo fa 50 trazioni vuol dire che allena la forza resistente. Esegue allenamenti con tante ripetizioni e questo ne migliora sicuramente la resistenza. Questo tipo di approccio però è totalmente contrario all'ipertrofia.

L'esempio che più salta agli occhi è quello dei maratoneti. Avete visto che gambe si ritrovano? eppure non si fermano mai!

Inoltre allenarsi a corpo libero e avere come obiettivo tante ripetizioni significa volere meno massa corporea e dunque meno zavorra.

Non riusciresti mai a fare 50 trazioni se pesi 80 chili. Ne pesi 60 e ci riesci.

La cosa migliore?

mescolare entrambi come fa il tizio nel video!! :)

più la ragazza naturalmente

Il tuo approccio può essere un ottimo compromesso. Tempo e soldi permettendo!:)

Per quanto riguarda la ragazza.. Non sei l'unico che la vorrebbe.. Cazzo.. Chi non vorrebbe una ragazza così?

Link al commento
Condividi su altri siti

francyxd

Ciao Oasis, molto interessante quello che hai postato!
Attualmente faccio palestra ma avrei intenzione di sperimentare lo street workout perchè mi sembra una cosa innovativa e interessante, molto di più della palestra.
ogni volta che vedo i video su youtube di street workout fremo dalla voglia di riuscire ad arrivare anche io a fare tutte quelle mosse fantastiche!
Ti posso chiedere qualche consiglio per iniziare con questo tipo di allenamento (se non disturbo?
Come posso contattarti? Magari mi potresti dare la tua email, perchè con il forum non riesco ad inviare messaggi privati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...