Tyrant [Élite] 235 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Oggi ad un ragazzo che viene in palestra con me hanno diagnosticato una discopatia,lui crede sia colpa di stacchi o squat (la sua tecnica d'esecuzione ad occhio mi e' sembrata buona). Mi sono un po' allarmato,visto che da poco ho iniziato questi due esercizi (storia lunga ) e ho chiesto un parere ad un medico che conosco,il quale mi ha detto che e' plausibile che quei due esercizi creino danni di questo tipo. Ora,teoricamente pure una corsetta per strada crea microtraumi alle ginocchia,non vorrei che qui pero' il problema diventasse un po' piu' "materiale". Per quello che ho capito io,caricarsi un peso sulla schiena va inevitabilmente a comprimere i dischetti tra una vertebra e l'altra,a prescindere dall'esecuzione,assottigliandoli (per una questione puramente meccanica)e questo creerebbe un po' di problemi(oltre a far perdere pure qualche cm d'altezza). Voi ne sapete qualcosa ragazzi?
w00z [Partecipante] 365 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Lo squat se fatto correttamente non dà problemi alla colonna vertebrale. (stessa discorso penso si possa fare per gli stacchi)
ironghost [Partecipante] 549 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Se gli esercizi vengono eseguiti con velocità controllata e l'aumento del peso è graduale, a patto di non avere pregresse patologie, non sono dannosi. Tuttavia, il mio consiglio è, per gli altelti più"anziani" di sostituire lo squat con lo squat con manubri o la pressa a 60 gradi. Ci si evitano vari problemi...
LBJ92 [Partecipante] 445 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 (modificato) Io per sicurezza lo squat l'ho sempre fatto con pesi contenuti e parecchie ripetizioni (da 8 a 10, fatte bene giù, lentamente). Comunque se lo squat guidato non credo dia problemi di alcun tipo, anche se è meno efficace rispetto a quello libero. Se ti preoccupa puoi fare quello, anche se a 21 anni difficile che ti vengan tutti questi problemi, se non ci tiri in modo esagerato e la tua esecuzione è buona. Diversi che vedo in palestra lo fanno senza cintura (e non con pesi bassissimi). Forse è anche quello, però non so Su internet il popolo è spartito tra quelli che dicon che fa male a prescindere con carichi già buoni e quelli che dicon che non fa male se fatto bene. Modificato 2 Marzo 2013 da LBJ92
BackToLife [Partecipante] 3550 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Se fatto bene non fa male. Piuttosto che farlo male (con conseguenti rischi) fallo guidato. Sul discorso cintura non saprei, c'è chi la usa e chi no. Una valida alternativa allo squat libero non esiste, la pressa gambe non coinvolge tutti i muscoli che coinvole lo squat. Riguardo alla discopatia, bisognerebbe sapere dov'è localizzata, considera che le più frequenti (vado a memoria, spero di non sbagliare) sono tra L4-L5 e tra S1-L5 (zona sacrale lombare).
ironghost [Partecipante] 549 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Se fatto bene non fa male. Piuttosto che farlo male (con conseguenti rischi) fallo guidato. Sul discorso cintura non saprei, c'è chi la usa e chi no. Una valida alternativa allo squat libero non esiste, la pressa gambe non coinvolge tutti i muscoli che coinvole lo squat. Riguardo alla discopatia, bisognerebbe sapere dov'è localizzata, considera che le più frequenti (vado a memoria, spero di non sbagliare) sono tra L4-L5 e tra S1-L5 (zona sacrale lombare). La pressa non coinvolge i muscoli stabilizzatori ma se fatta con impegno costruisce delle gambone..
danis [Partecipante] 34 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 io ho la scoliosi e con squat e stacchi mi sono sempre trovato bene, bisogna imparare a farli
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Diciamo che se lo squat lo si esegue scorrettamente i tuoi problemini te li becchi. La giusta postura,addominali in tensione,discesa e risalita senza slanci (o troppo velocemente) sono fondamentali. La cintura puo' servire e molto,poi ognuno e' abituato come meglio crede. ma il bodybuilding e' uno sport dove conta l'ESECUZIONE,sia che i pesi siano alti o bassi. Qualche dolorino lo si sente,ma passeggero,almeno IMHO. A volte e' tutto l'insieme che non va,non solo stacchi o squat.
Tyrant [Élite] 235 Inviato 8 Marzo 2013 Autore Inviato 8 Marzo 2013 Per il carico non c'e' problema,visto che per ora lo faccio con 20 kg per lato + bilanciere La tecnica la stiamo affinando (approposito,e' normale sentire i lombari "pompati" dopo qualche serie?"),quello che mi preoccupava,a prescindere dall'esecuzione,era che il solo fatto di posarsi un peso sulle spalle andasse a comprimere la colonna vertebrale e magari non so,a lungo andare far perdere qualche cm di altezza a furia di premere sui dischi.
Messaggi raccomandati