LBJ92 [Partecipante] 445 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 (modificato) Per il carico non c'e' problema,visto che per ora lo faccio con 20 kg per lato + bilanciere La tecnica la stiamo affinando (approposito,e' normale sentire i lombari "pompati" dopo qualche serie?"),quello che mi preoccupava,a prescindere dall'esecuzione,era che il solo fatto di posarsi un peso sulle spalle andasse a comprimere la colonna vertebrale e magari non so,a lungo andare far perdere qualche cm di altezza a furia di premere sui dischi. mah, secondo me pensare che lo squat ti renda più basso è fantascienza, neanche facessi 150 chili per 10 anni... a parte che l'altezza non è modificabile. E' dna.... Non ci sono prove sul fatto che palestra, fumo, caffeina ecc ecc rendano più bassi...Fra l'altro hai 21 anni, quindi casomai stimolare la produzione di ormone della crescita può farti tutto tranne che perdere cm... Potresti sentire un po' male ai lombari forse solo perché non sei abituato. Usa la cintura anche se il carico è basso. Molti non la usano e sentono male come te, ed effettivamente una volta ho provato a fare senza e sentivo male alla schiena, perché anche involontariamente con un certo peso rischia di assumere una posizione innaturale .. se la uso il giorno dopo sto benissimo... se lo fai al multipower vai sul sicuro, anche se è meno efficace Se sei sicuro che la tua esecuzione vada bene è uguale. Se vedi che senti male sempre alla schiena c'è qualcosa che non va e ti conviene farlo guidato... Modificato 8 Marzo 2013 da LBJ92
w00z [Partecipante] 365 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 mah, secondo me pensare che lo squat ti renda più basso è fantascienza, neanche facessi 150 chili per 10 anni... a parte che l'altezza non è modificabile. E' dna.... Non ci sono prove sul fatto che palestra, fumo, caffeina ecc ecc rendano più bassi...Fra l'altro hai 21 anni, quindi casomai stimolare la produzione di ormone della crescita può farti tutto tranne che perdere cm... Potresti sentire un po' male ai lombari forse solo perché non sei abituato. Usa la cintura anche se il carico è basso. Molti non la usano e sentono male come te, ed effettivamente una volta ho provato a fare senza e sentivo male alla schiena, perché anche involontariamente con un certo peso rischia di assumere una posizione innaturale .. se la uso il giorno dopo sto benissimo... se lo fai al multipower vai sul sicuro, anche se è meno efficace Se sei sicuro che la tua esecuzione vada bene è uguale. Se vedi che senti male sempre alla schiena c'è qualcosa che non va e ti conviene farlo guidato... Ti fa male perchè non stai diritto e non esegui bene il movimento Mai sentito dolore ai lombari e non uso mai la cintura. Vi prego solo una cosa NON CONSIGLIATE LO SQUAT AL MULTIPOWER perchè fa male alle articolazioni ed è una gran cazzata! Evitate proprio quella diavoleria del multipower..
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 Se la colonna vertebrale è nella sua posizione naturale, non fa male. Se crei archi strani, la pressione sulle vertebre aumenta moltissimo e quello può creare grossi danni. In ogni caso, nella sezione FAQ ho postato degli articoli sui 3 BIG. Dai un'occhiata allo squat
Magic Mike [Élite] 621 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 Io mi alleno da un po', regolarmente, con panca, squat e stacco da terra... Ogni giorno scopro una piccola correzione da fare per avvicinarmi alla tecnica perfetta ed ognuna mi permette di caricare di più o comunque di sollevare più agevolmente il peso. Non è che ogni volta carico 20Kg in più, ma anche quel poco di guadagnato è uno stimolo. Analizzando lo squat... la cosa principale è la curvatura della schiena, che si ottiene portando indietro il bacino/sedere ed al contempo adducendo le scapole... il bilanciere poggia sulla parte finale del trapezio, in basso e le mani stringono il bilanciere in posizione molto vicina alle spalle... le gambe vanno divaricate abbastanza, tranquillamente più della larghezza delle spalle e pure considerando l'altezza di chi esegue l'esercizio. Dunque: si posiziona il bilanciere sul basso trapezio, si portano i piedi sotto e si stacca; 2/3 passi indietro e si posizionano i piedi in modo che siano simmetrici (non stiamo a parlare di come tenere le punte e la larghezza dei piedi... deve essere una cosa naturale secondo me); gran respiro e si tiene l'aria dentro, si incurva la schiena e si scende fino al parallelo (gambe a 90°) in apnea; si risale veloci buttando fuori l'aria... e via così. In tutti gli esercizi, se volete salvare la schiena, dovete incurvarla. Così facendo si scarica il peso nel modo migliore possibile (anche in panca...)
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 e se si vuole salvare la schiena bisogna sempre tenere la parte centrale in tensione. C'e' chi usa o chi evita la cintura,sta tutto all'abitudine. Sempre meglio considerare certi dettagli per evitare di far visita al fisioterapista. Ne e' sia della nostra schiena che del nostro portafoglio.
Tyrant [Élite] 235 Inviato 8 Marzo 2013 Autore Inviato 8 Marzo 2013 La schiena la tenevo incurvata di mio perche' mi dava una sensazione migliore rispetto al tenerla dritta,mi fa piacere sapere che e' anche la cosa giusta da fare! Per la discesa,io scendo oltre il parallelo,ma anche qui sento due campane diverse. Per quanto riguarda i lombari,non e' un dolore,e' la stessa sensazione che si ha dopo aver fatto gli stacchi,ossia lombari belli gonfi e pompaticio' significa che durante lo squat ho tirato pure con quelli.Il fatto e' che scendendo il busto si inclina in avanti riducendo l'angolo compreso tra il busto e le gambe,quindi nella risalita per riaprire quest'angolo devo inevitabilmente contrarre i lombari.L'alternativa sarebbe scendere dritto per dritto,ma non so se sia la cosa corretta da fare. Appena posso daro' un'occhiata ai link di sexyjohnny ,quello sulla panca era fatto veramente bene!
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 Dritto per dritto intendi perpendicolare al terreno? E' impossibile scendere così La tensione ai lombari è normale, poichè si attiva tutta la catena cinetica e nell'erezione del tronco si attivano gli erettori spinali ( lombari..) Se scendi sotto al parallelo è un'ottima cosa. Per fare uno squat che sia squat bisogna scendere ALMENO sotto il parallelo
w00z [Partecipante] 365 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 dritto = posizione naturale schiena
Tyrant [Élite] 235 Inviato 9 Marzo 2013 Autore Inviato 9 Marzo 2013 Dritto = impossibile o naturale? Ecco,diciamo che io lo squat lo faccio cosi' Vedete che quando il ragazzo scende,il busto tende ad andare in avanti,cioe' non rimane con la stessa angolazione costante per tutto il movimento,questo implica che risalendo,per recuperare quei gradi che mancano per raggiungere la posizione eretta, si debbano utilizzare i lombari.
ironghost [Partecipante] 552 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Dritto = impossibile o naturale? Ecco,diciamo che io lo squat lo faccio cosi' Vedete che quando il ragazzo scende,il busto tende ad andare in avanti,cioe' non rimane con la stessa angolazione costante per tutto il movimento,questo implica che risalendo,per recuperare quei gradi che mancano per raggiungere la posizione eretta, si debbano utilizzare i lombari. ...se posso permettermi l'esecuzione del video non mi pare ottima. Si solleva con un certo rimbalzo ed in ogni caso uno squat completo e pesante non è alla portata di tutti ed alla lunga fotte le ginocchia. Uno squat parziale (appena sotto la linea parallela) da gli stessi risultati ma è meno dannoso per le articolazioni. Inoltre non si capisce perchè abbia un rack e si sposti fuori dal rack per eseguire...
Messaggi raccomandati