vans [Partecipante] 219 Inviato 5 Marzo 2013 Inviato 5 Marzo 2013 ciao ragazzi, mi sapreste spiegare qualcosa sulla ginnastica posturale, quali sono i suoi principi? e se qualcuno l'ha praticata, mi potrebbe dare la sua opinione su questi esercizi che ho trovato da fare a casa? http://lezionimotorie.it/ginnastica-posturale/
SandStorm [Partecipante] 428 Inviato 5 Marzo 2013 Inviato 5 Marzo 2013 Non sono esperto dell'argomento quindi parlerò solo per esperienza personale. Non penso sia possibile eliminare il mal di schiena con eserczizi di stretching. Per eliminare il dolore devi eliminare la causa. Quindi o vai a farti vedere da uno bravo oppure lascia perdere. Per esperienza posso dirti che da quando faccio stacco da terra non ho mai più avuto mal di schiena (sono un pesista e quindi la mia tecnica è decisamente sopra la media).
vans [Partecipante] 219 Inviato 6 Marzo 2013 Autore Inviato 6 Marzo 2013 ma la ginnastica posturale non è comunque una sorta di stretching?
rubix_ [Partecipante] 282 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Parlo per mia esperienza: Ho avuto per qualche anno problemi di schiena, poi un giorno, l'anno scorso, mi son piegato per lavarmi e non mi alzavo più. Per circa 2 settimane mi erano rimaste delle fitte.Sono andato da una dottoressa altamente specializzata. Mi ha detto che generalmente per i problemi di schiena la scelta migliore è quella di intervenire a livello muscolare: quindi tanto stretching e, poi, potenziamento muscolare, per non sovraffaticare la colonna.In quel modo agisci direttamente sulla causa e non sulle conseguenze. Nel mio caso specifico, avevo un disco in sofferenza e a rishio ernia. Per quel che posso dirti: stretching (ma credo debba essere mirato al tuo caso, non fatto a casaccio) per il primo periodo, magari fatto insieme a delle terapie basate sul calore, per ridurre l'infiammazione che causa il dolore. Poi si va di potenziamento. Dei muscoli della schiena (mettendoti sdraiato a pancia in giù, alzando il corpo per 3-4 secondi, ripetuto per 15 volte. La prima fase falla con le gambe lungo il corpo, non alzarle. Più avanti mettile in avanti ed alzale insieme al corpo. Serve per aumentare il carico.). E potenziare tanto anche gli addominali!! Aiutano davvero tanto a scaricare il peso che aggrava sulla schiena. Sono gli esercizi che mi son stati dati, non sono competente in materia, quindi non seguirmi come fossi un esperto Tienili solo come esempio, e rivolgiti ad un fisioterapista (o ancor meglio ortopedico specializzato, che poi ti reindirizzerà comunque dal fisioterapista) vans ha reagito a questo 1
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Parlo per mia esperienza: Ho avuto per qualche anno problemi di schiena, poi un giorno, l'anno scorso, mi son piegato per lavarmi e non mi alzavo più. Per circa 2 settimane mi erano rimaste delle fitte. Per curiosita',a cosa erano dovuti i problemi di schiena? A volte puo' dipendere da una scorretta postura da seduti (soprattutto per chi sta davanti al pc per ore). Se poi magari dipende anche da esercizi fisici o altro E gli esercizi pilometrici hanno niente a che vedere per migliorare il potenziamento della schiena?
rubix_ [Partecipante] 282 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 (modificato) Per curiosita',a cosa erano dovuti i problemi di schiena? A volte puo' dipendere da una scorretta postura da seduti (soprattutto per chi sta davanti al pc per ore). Se poi magari dipende anche da esercizi fisici o altro E gli esercizi pilometrici hanno niente a che vedere per migliorare il potenziamento della schiena? Credo che la causa sia stata appunto una postura da seduti errata. Però mi ha detto che, avendo una struttura muscolare ben rafforzata e tonica, tale struttura sorregge bene il corpo e solleva la colonna vertebrale dal peso eccessivo. Per il resto, soprattutto su esercizi pilometrici, non mi esprimo. Non sono esperto in materia e quindi direi solo cavolate A proposito, per questi problemi vi consiglio di consultare un bravo medico e non affidarvi a chi magari si spaccia per esperto quando non lo è. Io prima di trovare la giusta dottoressa, son stato da altri 2 medici (prima quello di famiglia e poi da un fisioterapista) che mi avevano detto: Non è niente, probabilmente è dovuto alla postura. Cerca di stare dritto e vedrai che passerà Quindi, cerchiamo di trovare anche un medico preparato e non uno che dica queste cavolate Il terzo medico, prima di darmi qualsiasi tipo di indicazione, mi ha fatto fare delle lastre e una rinonanza magnetica. Solo dopo mi ha prescritto una cura adatta. Infatti dopo un paio di settimane, già mi sentivo decisamente meglio e mi è passato completamente! Modificato 9 Marzo 2013 da rubix_
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Credo che la causa sia stata appunto una postura da seduti errata. Però mi ha detto che, avendo una struttura muscolare ben rafforzata e tonica, tale struttura sorregge bene il corpo e solleva la colonna vertebrale dal peso eccessivo. Per il resto, soprattutto su esercizi pilometrici, non mi esprimo. Non sono esperto in materia e quindi direi solo cavolate A proposito, per questi problemi vi consiglio di consultare un bravo medico e non affidarvi a chi magari si spaccia per esperto quando non lo è. Io prima di trovare la giusta dottoressa, son stato da altri 2 medici (prima quello di famiglia e poi da un fisioterapista) che mi avevano detto: Non è niente, probabilmente è dovuto alla postura. Cerca di stare dritto e vedrai che passerà Quindi, cerchiamo di trovare anche un medico preparato e non uno che dica queste cavolate Il terzo medico, prima di darmi qualsiasi tipo di indicazione, mi ha fatto fare delle lastre e una rinonanza magnetica. Solo dopo mi ha prescritto una cura adatta. Infatti dopo un paio di settimane, già mi sentivo decisamente meglio e mi è passato completamente! eh gia',per trovare la persona giusta spesso bisogna girare di qua e di la. E se si vogliono fare delle visite mirate e' sempre meglio appuntamenti privati,si paga ma si ha quel che si paga (scusate il gioco di parole). Certo che un medico con chissa' quanti corsi fatti (se li ha fatti),la laurea ( o piu' di una),il suo compenso...da come consiglio di restare dritti per rimediare ai dolori della schiena...ma che roba e' ? E poi c'e' la malsanita' nel mondo dei dottori!
vans [Partecipante] 219 Inviato 12 Marzo 2013 Autore Inviato 12 Marzo 2013 grazie rubix! ma oltre al mal di schiena corregge anche la postura? perchè tra studio e pc passo molto tempo ricurvo... e gli esercizi che avevo trovato erano sia posturali che per mal di schiena
rubix_ [Partecipante] 282 Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 Beh, sicuramente sviluppare la muscolatura della schiena (oltre agli addominali!) aiuta a sostenere il corpo, e quindi a stare dritto. Una postura ricurva probabilmente è causa di muscoli deboli che fan fatica a sorreggere il corpo. Ma magari è anche una questione di posizione che assumi "volontariamente". Ad ogni modo, anche per sapere quali esercizi di stretching e potenziamento fare, consiglio una visita dal fisioterapista. Di esercizi ne esistono davvero tanti, e non è detto che tutti facciano bene al tuo caso. vans ha reagito a questo 1
Nicholas [Partecipante] 491 Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 ciao ragazzi, mi sapreste spiegare qualcosa sulla ginnastica posturale, quali sono i suoi principi? e se qualcuno l'ha praticata, mi potrebbe dare la sua opinione su questi esercizi che ho trovato da fare a casa? Devi rivolgerti ad una palestra specializzata, portare radiografie e diagnosi mediche e farti visitare dall'esperto. Ti verranno insegnati esercizi ad hoc, sia muscolari e di stretching che respiratori. Non hanno niente a che vedere con i normali esercizi a corpo libero e sono pensati per evitare traumi alla schiena.
Messaggi raccomandati