mybuddy [Partecipante] 32 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 Vorrei provare una scheda in multifrequenza evitando però di fare squat e stacchi per problemi alla schiena ( leggera lordosi ). Tenendo conto che vorrei continuare ad allenarmi 5/6 volte a settimana, come potrebbe essere impostata? Ho 20 anni e ora peso 65kg, mi alleno da 2 anni seriamente, per ora in monofrequenza con questo split: A gambe B petto e bicipiti C tricipiti D spalle E dorso e gambe F richiamo petto. Alcuni diranno che è sbagliato allenarsi con questa frequenza, io comunque mi trovo bene. Recupero in fretta e soprattutto mi diverto
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 8 Marzo 2013 Inviato 8 Marzo 2013 Io fossi in te curerei prima la lordosi e poi penserei alla scheda. Anche io all'inizio avevo una lordosi accentuata, ma facendo palestra si è aggiustata e facendo squat e stacchi ho imparato ad avere anche una buona postura. Come scheda muiltifrequenza, quindi, considerando squat e stacchi anche, ti consiglierei il BillStarr se il tuo massimale di squat non supera il 150 % del tuo peso corporeo. Altrimenti, prova il metodo Wendler. googlando trovi tutte le informazioni che cerchi
mybuddy [Partecipante] 32 Inviato 9 Marzo 2013 Autore Inviato 9 Marzo 2013 (modificato) Jonny il problema è che la mia fisioterapista mi ha proprio sconsigliato di fare quei due esercizi. Devo rassegnarmi e continuare la mia schedina in monofrequenza o ci sono alternative a squat e stacco? Modificato 9 Marzo 2013 da mybuddy sexyjonny ha reagito a questo 1
ironghost [Partecipante] 552 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Prima di tutto fatti fare una visita accurata per sapere qual'è la tua situazione attuale. Riguardo alla scheda... bhè.. se ti diverti ok.. ma mi lascia pensare che non ti alleni con intensità. Io alleno tutto il corpo due volte a settimana e dopo ogni allenamento ho doms per almeno due giorni. Non risuscirei a fare questo allenamento tutti i giorni... e comunque non mi darebbe risultati... fossi in te ridurrei gli allenamneti a due o tre e negli altri giorni inserirei allenamenti aerobici... comunque si può vivere anche senza squat e stacchi. se in una scheda inserisci una leg pres a 20 ripetizioni, panca piana, military press e trazioni alla sbarra con sovraccarico hai comunque uno sviluppo corporeo completo..
mybuddy [Partecipante] 32 Inviato 9 Marzo 2013 Autore Inviato 9 Marzo 2013 Riguardo alla scheda... bhè.. se ti diverti ok.. ma mi lascia pensare che non ti alleni con intensità. Io alleno tutto il corpo due volte a settimana e dopo ogni allenamento ho doms per almeno due giorni. Non risuscirei a fare questo allenamento tutti i giorni... e comunque non mi darebbe risultati... fossi in te ridurrei gli allenamneti a due o tre e negli altri giorni inserirei allenamenti aerobici... Io vado in palestra soprattutto per divertirmi, i risultati sono solo una conseguenza. Ti assicuro che comunque non mi risparmio e sollevo dei buoni carichi... E' anche vero che ora mi alleno in monofrequenza ed è possibile che un allenamento in multifrequenza non riuscirei a reggerlo andando tutti i giorni. Non mi resta che provare
ironghost [Partecipante] 552 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Io vado in palestra soprattutto per divertirmi, i risultati sono solo una conseguenza. Ti assicuro che comunque non mi risparmio e sollevo dei buoni carichi... E' anche vero che ora mi alleno in monofrequenza ed è possibile che un allenamento in multifrequenza non riuscirei a reggerlo andando tutti i giorni. Non mi resta che provare Infatti la priorità resta il divertimento e la sicurezza. Io ho deciso di allenare il corpo come un'unica entità e non come un insieme di pezzi e quindi lo alleno tutto e sempre. Questo comporta sessioni più intense ma non necessariamente più lunghe. E' la cosa che a me è sembrata più sensata e mi ha dato ottimi risultati ma non vuol dire vada bene per tutti..
LBJ92 [Partecipante] 445 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 (modificato) Prima di tutto fatti fare una visita accurata per sapere qual'è la tua situazione attuale. Riguardo alla scheda... bhè.. se ti diverti ok.. ma mi lascia pensare che non ti alleni con intensità. Io alleno tutto il corpo due volte a settimana e dopo ogni allenamento ho doms per almeno due giorni. Non risuscirei a fare questo allenamento tutti i giorni... e comunque non mi darebbe risultati... fossi in te ridurrei gli allenamneti a due o tre e negli altri giorni inserirei allenamenti aerobici... comunque si può vivere anche senza squat e stacchi. se in una scheda inserisci una leg pres a 20 ripetizioni, panca piana, military press e trazioni alla sbarra con sovraccarico hai comunque uno sviluppo corporeo completo.. Leg press e squat non sono comunque esercizi sostituibili (neanche la leg extension). IMHO squat, affondi e stacchi sono esercizi obbligatori in un programma decente per la parte bassa: almeno 2 su 3 devono esserci Buddy non puoi fare lo squat al multipower (quello guidato). Lì il fatto che hai un problema alla schiena è irrilevante: in palestra da me lo fanno appunto quelli che hanno problemi di schiena (con un peso contenuto e la cintura).... è perché lo squat è un esercizio molto completo, più di panca, parallele ecc. gli affondi te li ha scongilaiti? Ok... passi gli stacchi... ma già con affondi e squat guidato cambia, di molto, il tuo allenamento per le gambe. Calf raises e per le gambe non è male... PS: Per me l'allenamento multifrequenza è una cavolata e nel mio caso non mi porta da nessuna parte (a parte che ci metto 8 giorni a recuperare bene bene, a parte i muscoli più piccoli tipo bicipiti, spalle ecc dove anche dopo 6 sono in forma). Se a te da risultati però continua così Modificato 9 Marzo 2013 da LBJ92
ironghost [Partecipante] 552 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 (modificato) Leg press e squat non sono comunque esercizi sostituibili (neanche la leg extension). IMHO squat, affondi e stacchi sono esercizi obbligatori in un programma decente per la parte bassa: almeno 2 su 3 devono esserci Buddy non puoi fare lo squat al multipower (quello guidato). Lì il fatto che hai un problema alla schiena è irrilevante: in palestra da me lo fanno appunto quelli che hanno problemi di schiena (con un peso contenuto e la cintura).... è perché lo squat è un esercizio molto completo, più di panca, parallele ecc. gli affondi te li ha scongilaiti? Ok... passi gli stacchi... ma già con affondi e squat guidato cambia, di molto, il tuo allenamento per le gambe. Calf raises e per le gambe non è male... Tutto può essere sostituito in nome della sicurezza e nulla è obbligatorio. in passato la pensavo anche io come te ma mi sono ricreduto. Se non fai squat non sei meno "uomo " di quelli che lo fanno e le tue gambe si possono sviluppare comunque molto. Lo squat al multipower è una PORCATA e distrugge ginocchia e schiena per il semplice fatto che obbliga le ginocchia a stare su una linea completamente sfasata rispetto alle spalle incanalando tutto lo stress li. Da evitare come la morte. In palestra lo fanno fare perchè è molto più semplice seguire un ragazzo al multipower che uno al rack per lo squat.... Modificato 9 Marzo 2013 da ironghost mybuddy ha reagito a questo 1
LBJ92 [Partecipante] 445 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Tutto può essere sostituito in nome della sicurezza e nulla è obbligatorio. in passato la pensavo anche io come te ma mi sono ricreduto. Se non fai squat non sei meno "uomo " di quelli che lo fanno e le tue gambe si possono sviluppare comunque molto. Lo squat al multipower è una PORCATA e dsitrugge ginocchia e schiena per il semplice fatto che obbliga le ginocchia a stare su una linea completamente sfasata rispetto alle spalle incanalando tutto lo stress li. Da evitare come la morte. In palestra lo fanno fare perchè è molto più semplice seguire un ragazzo al multipower che uno al rack per lo squat.... sul fatto delle ginocchia non so. Io lo squat l'ho quasi sempre fatto libero, le volte in cui lo facevo guidato però non sentivo dolori alle ginocchia di nessun tipo (forse avevo trovato la posa giusta). Però almeno con lo squat guidato male alla schiena non lo senti di sicuro visto che il peso non si scarica sulla zona lombare (se fai male lo suqat libero invece succede).
ironghost [Partecipante] 552 Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 (modificato) Evitando stacchi e squat e decidendo di aumentare la massa io creerei una scheda di questo tipo. A: PANCA PIANA/ MILITARY PRESS DA SEDUTO/ DIP CON SOVRACCARICO/ LEG PRESS. B: TRAZIONI ALLA SBARRA/ REMATORE/ CURL PER I BICIPITI DA SEDUTO / CALF ALLA MACCHINA PER I POLPACCI. UNA SCHEDA CON SUDDIVISIONE SETTIMANALE A/B/A. che la settimana successica diverrà B/A/B. tre allenamenti a settimana e negli altri due giorni, se porprio non riesci a stare a casa, allenamento aerobico o allenamento specifico per collo ed avambracci. In questo modo eviti di aggredire una schiena forse problematica ed utilizzi comunque grandi esercizi che possono farti crescere. Modificato 9 Marzo 2013 da ironghost
Messaggi raccomandati