Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ileb
Inviato

Ciao, sono Ile, ho tra le mani un seduttore da parecchio tempo e ho notato che nessuna tecnica di persuasione funziona. E' molto abile a schivarmi, a freezarmi, a pull & puschare, a chiudere e insomma....riesce a prendermi in giro con grande destrezza. In passato sono riuscita a rispondere pan per focaccia, ma adesso mi sono stancata del gioco. Però mi piace e non riesco a non pensarci. Devo ammettere che sa il fatto suo, pur essendo bruttino e anche poco interessante. Io sono una ragazza romantica che vede il lato buono anche nei cavoli, ed è per questo che mi sono ostinata nel rimanere "fedele" ai suoi bizzarri comportamenti, che passano dall' interesse morboso al disinteresse totale.

Oggi però mi ha scritto un'amica in comune, che l'ha sorpreso su Badoo. Non credo che sia un mercato molto fiorente, ma la cosa mi ha disturbato. So che fa il cretino in lungo e in largo, e il fatto che sia finito pure su Badoo mi delude. Non ho mai cercato il principe azzurro, lui è stato chiaro fin da subito, ma non mi piace neppure stare a guardare quando Sua Maestà si degna di cercarmi, e se non lo assecondo ci parte pure un freeze o un allontanamento di mesi. Non voglio vendicarmi, perché se ci sono "cascata" l'ho fatto con consapevolezza, ma vorrei per consiglio una risposta da dargli quando tornerà. Una risposta definitiva, per niente isterica, nè piena di rancore, ma una frase gelida che possa fargli capire cosa ha perso. Che ha perso per sempre. Grazie dei vostri suggerimenti, ho letto alcune vostre risposte a delle ragazze, e mi sono piaciute proprio per la sincerità e a volte crudezza. Meglio morire una sola volta che languire per niente. Ile.

Reverie
Inviato

Semplice. Contro-freeze e dedicati ad altri ragazzi. E quando tornerà reagisci come se ciò che hai fatto fosse la cosa più naturale del mondo (il che, effettivamente, è vero): niente rancore ma nemmeno freddezza (capirebbe che è un trucchetto femminile per farlo sentire in colpa), dicendogli qualcosa del tipo "che piacere rivederti, io ho conosciuto questo ragazzo stupendo, credo di essermi innamorata blablabla, ma anche quest'altro che mi fa la corte non è male blablabla, tu invece come stai?"

ileb
Inviato

eheheheh mi sembra buono... proverò a farlo... ma ci vorrà un pò di tempo per farvi sapere cosa succederà, conoscendo i suoi tempi biblici... cmq ti farò sapere..grazie :air_kiss:

littlemanit
Inviato

concordo con reverie....trattalo come l'amico gay. Mettilo in friend zone. Invitalo x prendere un caffè e digli che hai conosciuto questo e quello che sei innamorata cotta, e chiedi consiglio a lui su come fare per conquistarli. dilungati anche su racconti di cose intime che hai fatto con questi qua......e alla fine digli: "grazie sei proprio un bravo ragazzo".

maxmax
Inviato

dipende quante donne ha, se fa solo il furbetto e non chiude allora segui i consigli dati altrimenti meglio che te ne cerchi un altro...

Mars
Inviato

La miglior risposta è l'indifferenza, non presunta o mostrata da una serie di atteggiamenti, ma reale. Altrimenti è soltanto un nuovo inizio, un nuovo giochino con cui passare il tempo.

Mi spiace dirtelo, ma non credo affatto che tu lo voglia allontanare, è più una sorta di rivalsa o un tentativo di avere la meglio. Senza scavare a fondo la dimostrazione sono le contraddizioni nel tuo post.

Ciao, sono Ile, ho tra le mani un seduttore da parecchio tempo e ho notato che nessuna tecnica di persuasione funziona. E' molto abile a schivarmi, a freezarmi, a pull & puschare, a chiudere e insomma....riesce a prendermi in giro con grande destrezza. In passato sono riuscita a rispondere pan per focaccia, ma adesso mi sono stancata del gioco. Però mi piace e non riesco a non pensarci. Devo ammettere che sa il fatto suo, pur essendo bruttino e anche poco interessante. Io sono una ragazza romantica che vede il lato buono anche nei cavoli, ed è per questo che mi sono ostinata nel rimanere "fedele" ai suoi bizzarri comportamenti, che passano dall' interesse morboso al disinteresse totale.

Oggi però mi ha scritto un'amica in comune, che l'ha sorpreso su Badoo. Non credo che sia un mercato molto fiorente, ma la cosa mi ha disturbato. So che fa il cretino in lungo e in largo, e il fatto che sia finito pure su Badoo mi delude. Non ho mai cercato il principe azzurro, lui è stato chiaro fin da subito, ma non mi piace neppure stare a guardare quando Sua Maestà si degna di cercarmi, e se non lo assecondo ci parte pure un freeze o un allontanamento di mesi. Non voglio vendicarmi, perché se ci sono "cascata" l'ho fatto con consapevolezza, ma vorrei per consiglio una risposta da dargli quando tornerà. Una risposta definitiva, per niente isterica, nè piena di rancore, ma una frase gelida che possa fargli capire cosa ha perso. Che ha perso per sempre. Grazie dei vostri suggerimenti, ho letto alcune vostre risposte a delle ragazze, e mi sono piaciute proprio per la sincerità e a volte crudezza. Meglio morire una sola volta che languire per niente. Ile.

Non ti biasimo per questo, ma la realtà e che se potevi fare a meno di lui, l'avresti già fatto.

Ci sei dentro con tutte le scarpe e non ne sei pienamente consapevole.

Se vuoi lasciarlo, basta farlo ed essere consapevoli che questo avrà un costo emotivo. Sei disposta a pagare questo prezzo per "la tua libertà dalla situazione"? Nulla è gratis e nulla è facile.

Se mi chiedi oggi se forse è da fare, quando probabilmente era una cosa che andava fatta molti mesi fa è evidente che non sei in condizioni di farlo, altrimenti ribadisco l'avresti già fatto.

Se invece "vuoi ferirlo" per rivalsa o per questioni di orgoglio/EGO (decidi tu il motivo) è tutto un altro discorso.

ileb
Inviato

Non ti biasimo per questo, ma la realtà e che se potevi fare a meno di lui, l'avresti già fatto.

Vero.

Ne sono consapevole al 101% ma vorrei trovare la forza per uscirne, tanto non ha molto senso continuare così.

Se vuoi lasciarlo, basta farlo ed essere consapevoli che questo avrà un costo emotivo. Sei disposta a pagare questo prezzo per "la tua libertà dalla situazione"? Nulla è gratis e nulla è facile.

Già, qui casca l'asino. Per questo ho chiesto un consiglio. Che fosse doloroso il percorso, lo so e non so come fare a impedire che accada.

Se mi chiedi oggi se forse è da fare, quando probabilmente era una cosa che andava fatta molti mesi fa è evidente che non sei in condizioni di farlo, altrimenti ribadisco l'avresti già fatto.

Vero.

Se invece "vuoi ferirlo" per rivalsa o per questioni di orgoglio/EGO (decidi tu il motivo) è tutto un altro discorso.

Non lo farei mai. Gli voglio bene, anche se posso non essere creduta, e ferirlo lo trovo stupido.

Grazie per le considerazioni, ci rifletterò su. Ciao :acute:

Mars
Inviato (modificato)

Ne sono consapevole al 101% ma vorrei trovare la forza per uscirne, tanto non ha molto senso continuare così.

E' già qualcosa :)

Già, qui casca l'asino. Per questo ho chiesto un consiglio. Che fosse doloroso il percorso, lo so e non so come fare a impedire che accada.

E' proprio questo il problema, noi siamo programmati per evitare il dolore, fa parte del nostro istinto di conservazione, ma senza dolore purtroppo non impariamo ad andare oltre.

L'unico modo è accettare il dolore, non scacciarlo o reprimerlo.

Non c'è un processo indolore per arrivare alla consapevolezza, anzi cercarlo è come cercare scorciatoie.

Finchè si cercano scorciatoie si fallirà miseramente.

Il nostro allontanare ed evitare il dolore è soltanto una resistenza mentale all'accettazione della verità

E questo capita e colpisce molti di noi, che nonostante ci possiamo "vantare" di sapere molto sulla seduzione, i meccanismi psicologici ecc... ecc...

La verità è che non ne siamo esenti:

un abbandono farà sempre male, un rifiuto darà sempre fastidio, cambiare ha un costo e così via...

L'accettazione di questa "realtà" è la via per la "libertà".

Il mondo è lì ed è quello che è,

le persone sono quello che sono,

le relazioni sono quello che sono e l'amore non conquista tutto.

Cito una frase che mi ha colpito molto su questo forum, non ricordo di chi è e mi scuso:

Fuggire dalla realtà, sperare che la realtà muti in base ai nostri desideri o, peggio, aspettative (che non sono desideri, ma qualcosa di costruito intorno ad essi), questa è nevrosi.
Accettazione della realtà circostante, presa di coscienza prima e consapevolezza dopo del fatto che possiamo prenderci la parte che vogliamo della realtà stessa, senza chiedere e, men che meno, chiedere scusa, questo è salute.

La presa di coscienza che possiamo prenderci la parte di realtà che vogliamo è la chiave per me. Niente di più e niente di meno.

Non lo farei mai. Gli voglio bene, anche se posso non essere creduta, e ferirlo lo trovo stupido.

Su questo rettifico, sono stato troppo sbrigativo. Intendo dire che è perfettamente sano e normale il tuo sentimento di rivalsa (che non è detto che si trasformi in azione) verso qualcuno o qualcosa che ti ha ferito l'EGO.

Questo capita a tutti, non si può negare.

Il problema è che questo meccanismo di difesa istintivo, ci può portare su una strada pericolosa,più dolorosa e può non portare a niente. Cedere a questo istinto, di fatto è iniziare una guerra, pesa la parola guerra.

Una guerra può anche portare ad una catastrofica sconfitta, che si traduce nel crollo della nostra personalità e autostima, a volte anche totale.

Ma anche se riusciamo ad avere la meglio, il risentimento che ad entrambi ne comporterà, sarà superiore a qualsiasi vittoria.

Quindi di fatto perdiamo sempre.

In gergo lo chiamiamo One-itis, ma è molto di più.

Qualsiasi cosa sceglierai di fare, passa necessariamente da una profonda coscienza di quello che desideri realmente e che direzione vuoi che la tua vita prenda.

Cambiare è difficile, non è immediato, bisogna fare un bel lavoro su se stessi e magari dopo scegliersi un altro partner più affine alle nostre aspettative.

Grazie per le considerazioni, ci rifletterò su. Ciao :acute:

Felice di esserti stato d'aiuto

Modificato da Mars
  • Mi piace! 3
ileb
Inviato

Ciao Mars, ho letto più volte le tue considerazioni, e anche le altre degli utenti.

In questo momento sono in fase di stallo, in precedenza, mossa da riscatto emotivo, ero riuscita a fargli un grosso flake che lo ha lasciato spiazzato (si è pure arrabbiato moltissimo), ma la vendetta non ha prodotto poi soddisfazioni a lungo termine, come hai spiegato molto bene. Oggi vivo una situazione di pura stupidità, da una parte non mi dà niente di bello quando mi cerca, ma quando lo fa per due giorni sono contenta, poi mi assale la tristezza, e la consapevolezza che così non va.

Devo riuscire a trovare, dentro di me, una sorta di appiglio, a cui aggrapparmi per essere forte. Il problema di noi donne è che ragioniamo con le emozioni, e non con la razionalità. O meglio, la maggior parte, e invidio quelle che invece sanno mettere punti fermi. Sono anche stanca delle strategie, con cui sono riuscita a far "sopravvivere" questa "cosa" per anni...si anni.

Il problema di fondo, che riconosco, è il fatto di averlo sempre sopravalutato, di voler credere che sia migliore di quanto sia. Dimostrazioni mai avvenuto, considerato che alcune altre ragazze mi hanno detto di essere state sue vittime di questi giochi al massacro.

Puoi consigliarmi una lettura per conoscermi, per capirmi meglio? Te ne sarei grata.

Un saluto, sei stato non utile, utilissimo!!!

:)

Underdog
Inviato

I libri di Giulio Cesare Giacobbe sono buoni, semplici.

"Alla ricerca delle coccole perdute".

Ovvio che, se vuoi approfondire ci sono testi più ampi.

Ma come inizio per capire come si forma il processo di identificazione nei condizionamenti quello è molto buono, sopratutto nel linguaggio.

Non ti consiglio i testi che studio io altrimenti ti preferiresti così. :)