Carrol [Partecipante] 28 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 ciao ragazzi, voglio imparare a fare a botte, insomma, essere piu preparato semmai (spero di no) ce ne sara mai bisogno. Non potendo ora, per via dell'uni frequentare corsi di difesa personale volevo sapere se qualche esperto tra di voi poteva dirrmi se faccio la scelta giusta provando ad allenarmi con il sacco da boxe. Non sono stupido, ho letto molto sull'argomento e molti mi hanno consigliato un sacco leggero per iniziare, e per imparare a portare i colpi su youtube esidtono un sacco di tutorial...voi che ditr?
Den_ [Partecipante] 203 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 IMO, tirare contro un sacco è un conto, applicare le move in combattimento è tutt'altra cosa. Dovresti trovarti un amico e fare pratica combattendo (con tutte le protezioni!) , magari all'inizio solo pugni, poi aggiungi calci e se volete farvi male aggiungete anche gomitate e ginocchiate. Per quanto riguarda i sacchi non saprei dirti molto, consiglio solo di usare tutte le protezioni del caso se non ti vuoi rompere i polsi, le dita o altro Io sicuramente ti consiglierei di fare almeno 3/6 mesi con un maestro per le basi... poi ognuno fa come meglio crede. Reverie ha reagito a questo 1
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 Su Youtube ci sono ottimi video. Esempio: Corso di boxe online con Benoit Manno Ovviamente non è come andare in una vera palestra di boxe ;-) Prima di colpire il sacco METTI ASSOLUTAMENTE LE PROTEZIONI. Almeno le bende. Non hai idea di quanto ci si possa fare male
Diamond [Partecipante] 53 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 Io possiedo un sacco da 40 kg da un paio di anni. Visti i tuoi scopi (difesa personale), puoi evitare di fa corsi di boxe. Io ho imparato da autodidatta, i video su you tube sono molto utili. Certo, ovviamente non diventerai un grande puglie, però riesco a scaricare dei bei diretti, e mi diverto molto. Ricorda però che la boxe è uno sport molto tecnico, quindi impara bene le posizioni e le mosse. Devo dire che mi sento molto più sicuro. Il sacco è anche un ottimo antistress e ti carica l'adrenalina a mille! Ottimo prima di uscire la sera. Attento a non farti male, usa le fasciature (imparara a metterle), non scaricare i colpi al 100% della potenza, pugni ben allineati con l'avambraccio, e non esagerare con l'allenamento: le articolazioni vogliono un po di riposo! Comunque, se ti intessa l'autodifesa, una bella disciplina è il Krav Maga. E ricordati che nelle situazioni di pericolo, la migliore difesa è la fuga... non sai mai chi ti puoi trovare davanti, potrebbe a tua insaputa essere armato oppure un esperto di arti marziali con scarsa etica, che se non ha nulla da perdere... sono cazzi. Ne ho viste e sentite troppe!
Diamond [Partecipante] 53 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 Comunque den ha ragione, allenarsi con un compagno è un'ottima idea. Esistono dei caschetti che proteggono completamente il volto, non ti puoi rompere nemmeno il naso. Ovviamente un bel sospensorio per proteggere i gioielli di famiglia e sopratutto... piano con i colpi!! I pugili si allenano moderando la forza dei colpi ed evitando di prendersi in punti sensibili, non immedesimarti in Rocky sennò finisci come lui quando urla Adrianaaa Rispetta te stesso e le tue capacità, per fare bene una cosa ci vuole sempre tempo e costanza!
Atlas [Partecipante] 558 Inviato 20 Aprile 2013 Inviato 20 Aprile 2013 E ricordati che nelle situazioni di pericolo, la migliore difesa è la fuga... non sai mai chi ti puoi trovare davanti A chi lo dici... Carrol, se vuoi comprarti un sacco da boxe cerca quelli da appendere, non quelli da terra. Il supporto è ingombrante e spesso finisci per inciamparci. Poi, è meglio che il sacco lo attacchi ad una struttura in metallo non sul soffitto. Anche se lo attacchi con in perni a pressione che reggono 100 kg con l'oscillazione tenderà ad allargare il buco e alla fine cadrà! E ricordati, nella lotta (e nella vita) l'arma più forte sta tra le tue orecchie!
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 20 Aprile 2013 Inviato 20 Aprile 2013 Devo dire che appendere un sacco da boxe è una operazione tutt'altro che semplice.
Diamond [Partecipante] 53 Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 Devo dire che appendere un sacco da boxe è una operazione tutt'altro che semplice. Io ti consiglio una staffa a muro (non a soffitto) collocata su una colonna di cemento armato. Il mio sacco di 40 Kg quando lo colpisco violentemente e non troppo veloce (l'ideale sono i colpi veloci e non violenti) inizia ad oscillare di brutto. Ah ricordatevi di mettere una bella molla per ammortizzare le oscillazioni
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 26 Aprile 2013 Inviato 26 Aprile 2013 Ho preso la staffa a muro nello stesso negozio dove c'era il sacco. PEccato che sia fatta malissimo. Ho provato diverse volte a fissarla ma niente. Dopo un pò di pugni violenti comincia a staccarsi. Ora provo con i tasselli in acciaio da 14. Se non và così, devo cambiare strategia e murare una barra ad hoc
Diamond [Partecipante] 53 Inviato 26 Aprile 2013 Inviato 26 Aprile 2013 Nella parte del muro dove l'hai fissata c'è il cemento armato (quindi una colonna) o i foratoni? Se sono foratoni, ci vogliono i tasselli speciali. La staffa del mio è fissata con viti di 6 mm lunghe 10 centimetri nel cemento armato e non si è ,mai mossa di un millimetro. Ti consiglio di trovare una colonna di cemento armato nel muro, basta "bussare" il muro e la trovi.
Messaggi raccomandati