JasonSm [Partecipante] 103 Inviato 4 Maggio 2013 Inviato 4 Maggio 2013 So benissimo che le schede per mettere massa siano estremamente variabili però penso che le linee guida per costruire buone schede massa per ectomorfi, cioè ragazzi sottopeso, generalmente almeno 10 kg sotto il peso forma, sia le stesse. Quindi mi piacerebbe avere consigli da chi casomai partendo da una situazione simile alla mia (176 cm 60 kg) è riuscito ad arrivare a traguardi decenti. So benissimo che l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Io attualmente seguo una scheda che prevede solo i fondamentali (panca, squat, lento avanti, stacco, trazioni e rematore) e la filosofia alla base è quella di concentrarsi solo su questi esercizi in quanto multi articolari e in grado di garantire un effettivo aumento della forza. Voi avete un numero preciso di ripetizioni quando fate massa (ad esempio 4x6)? E' meglio lavorare con carichi alti e fare poche ripetizioni o arrivare almeno a 8 ripetizioni e abbassare i carichi?
LBJ92 [Partecipante] 445 Inviato 4 Maggio 2013 Inviato 4 Maggio 2013 (modificato) Su un forum di bb (Body Web) leggevo che il numero di rip dipende dal tipo di fibre e quindi varia in base al muscolo. Dicevano che in massa sarebbe "mediamente" meglio fare 10 o più rip per bicipiti, deltoidi e polpacci 8-10-7/8 rip per quadricipiti, femorali e pettorali 6 rip per dorsali e tricipiti secondo me è abbastanza veritiero, anche se a parte il numero di rip dopo ci sono tanti altri fattori e quindi puoi aumentare anche non rispettando questa "regola" (c'è chi ha molto petto per dire che fa 5 ripetizioni alla panca piana, o chi fa pesi più contenuti ma più rip e sta messo meglio di chi solleva tanto ma fa poche ripetizioni) io non mi faccio sti viaggi sull'essere ecto, endo e mesomorfo. Per come mi sviluppo io (proporzioni, forma del fisico ecc) penso di essere ectomorfo (non puro). Sicuramente non sono uno dei fortunati mesomorfi né uno di quelli che si rifanno il guardaroba ogni 3 mesi. Di fatti anche se metto su peso il mio fisico è lo stesso longilineo, non metto su né tanta massa né tanto grasso in tempi ristretti. Però la situazione da cui partivo io era diversa, io ero sovrappeso (non di tanto, hp+7 mi pare, adesso sono hp-1 ma con una composizione completamente diversa) Modificato 4 Maggio 2013 da LBJ92
Hirschen [Partecipante] 146 Inviato 5 Maggio 2013 Inviato 5 Maggio 2013 (modificato) Io faccio 3x8 ogni esercizio caricando a palla e alleno i gruppi muscolari 2 volte a settimana (faccio 2 esercizi per gruppo 2 volte a settimana). Anche io ero sottopeso, 1.73x54 quando ho iniziato, ho preso circa 20 kg. Comunque se leggi su internet in alcuni siti sembra che gli ectomorfi siano senza speranze di diventare grossi, ma in realtà sono quelli che si impegnano di più e hanno i risultati migliori. Modificato 5 Maggio 2013 da Hirschen
LBJ92 [Partecipante] 445 Inviato 5 Maggio 2013 Inviato 5 Maggio 2013 Io faccio 3x8 ogni esercizio caricando a palla e alleno i gruppi muscolari 2 volte a settimana (faccio 2 esercizi per gruppo 2 volte a settimana). Anche io ero sottopeso, 1.73x54 quando ho iniziato, ho preso circa 20 kg. Comunque se leggi su internet in alcuni siti sembra che gli ectomorfi siano senza speranze di diventare grossi, ma in realtà sono quelli che si impegnano di più e hanno i risultati migliori. verissimo... Infatti Vince Del Monte ha un fisico del cazzo Gli ectomorfi non diventano "massosi" alla john cena, ovviamente, ma allo stesso tempo non diventi un barile appena fai una dieta da 3000 kcal (ingrassi si, ma riesci a definirti facilmente) e appena stai fermo un paio di mesi Come al solito si va agli estremi e su internet circolano un mucchio di stronzate. Tieni conto che poi in molti forum di bb se non sei hp+10 sei considerato "magrissimo" (in una discussione dicevano che gabriel garko è anoressico, questo per capire che i loro gusti sono ben discostanti dalla realtà). Forse gli ectomorfi puri puri effettivamente non metton su tanto peso, però ci son sfumature diverse
JasonSm [Partecipante] 103 Inviato 5 Maggio 2013 Autore Inviato 5 Maggio 2013 Io faccio 3x8 ogni esercizio caricando a palla e alleno i gruppi muscolari 2 volte a settimana (faccio 2 esercizi per gruppo 2 volte a settimana). Anche io ero sottopeso, 1.73x54 quando ho iniziato, ho preso circa 20 kg. Comunque se leggi su internet in alcuni siti sembra che gli ectomorfi siano senza speranze di diventare grossi, ma in realtà sono quelli che si impegnano di più e hanno i risultati migliori. Mi dici come hai fatto a prendere 20 kg e in quanto tempo? Allenamenti che hai seguito? Cazzo io anche se dovessi mettere 10 kg con un 50% di massa magra sarei contentissimo. verissimo... Infatti Vince Del Monte ha un fisico del cazzo Gli ectomorfi non diventano "massosi" alla john cena, ovviamente, ma allo stesso tempo non diventi un barile appena fai una dieta da 3000 kcal (ingrassi si, ma riesci a definirti facilmente) e appena stai fermo un paio di mesi Come al solito si va agli estremi e su internet circolano un mucchio di stronzate. Tieni conto che poi in molti forum di bb se non sei hp+10 sei considerato "magrissimo" (in una discussione dicevano che gabriel garko è anoressico, questo per capire che i loro gusti sono ben discostanti dalla realtà). Forse gli ectomorfi puri puri effettivamente non metton su tanto peso, però ci son sfumature diverse Vabbè ma sui forum di bb hanno dei parametri decisamente fuori da quelli comuni... io penso che qui a nessuno interessi avere una montagna di muscoli, ma semplicemente una buona forma fisica per piacere di più. A me personalmente basterebbe passare da 60 kg a 68-69 kg con una buona percentuale di massa magra per stare contento. E' giusto per non essere visti come secchi, visto che alla maggior parte delle ragazze piace un uomo mediamente muscoloso.
LBJ92 [Partecipante] 445 Inviato 5 Maggio 2013 Inviato 5 Maggio 2013 direi.... per darti un'idea io di braccio ho 38 cm (1.80 di altezza) e secondo alcune ragazze è "troppo grosso" (preferiscono i fisici alla boriello ecc). In un forum di bb 38 è considerato decente, ma c'è il detto che dice che sopra i 40 (con una bf relativamente bassa) si è uomini. Nella realtà un braccio di 45-50 cm è considerato decisamente anti-estetico, piace solo a bb e gay ELITE ha reagito a questo 1
Tyrant [Élite] 235 Inviato 5 Maggio 2013 Inviato 5 Maggio 2013 c'è il detto che dice che sopra i 40 (con una bf relativamente bassa) si è uomini. Ti riferisci per caso a master wallace? Vabbè ma sui forum di bb hanno dei parametri decisamente fuori da quelli comuni... io penso che qui a nessuno interessi avere una montagna di muscoli, ma semplicemente una buona forma fisica per piacere di più. A me personalmente basterebbe passare da 60 kg a 68-69 kg con una buona percentuale di massa magra per stare contento. E' giusto per non essere visti come secchi, visto che alla maggior parte delle ragazze piace un uomo mediamente muscoloso. be non lo so ...un fisico da 80 e passa kg del genere ti farebbe schifo (x 1.79)? http://4.bp.blogspot.com/-IAJcNmm4vfs/UKPbgzyrFyI/AAAAAAABh0A/zBgy5QiYXqw/s1600/+_m3tnatcDxE1qadku2o1_500.jpg
JasonSm [Partecipante] 103 Inviato 5 Maggio 2013 Autore Inviato 5 Maggio 2013 Ti riferisci per caso a master wallace? be non lo so ...un fisico da 80 e passa kg del genere ti farebbe schifo (x 1.79)? http://4.bp.blogspot.com/-IAJcNmm4vfs/UKPbgzyrFyI/AAAAAAABh0A/zBgy5QiYXqw/s1600/+_m3tnatcDxE1qadku2o1_500.jpg Vabbè il mio è un discorso generale, poi è chiaro che quel fisico sarebbe desiderabile... io intendo che semplicemente a me basta un buon fisico, con una buona massa muscolare e definizione, niente di esagerato. Se su un forum di bb dici che a te va bene un fisico 176 cm 70 kg con bassa bf ti dicono che sei secco e basta. Per me il top è un fisico del genere http://3.bp.blogspot.com/-fwxKmQjtJf8/TjQIqQRuMSI/AAAAAAAADG4/AkAxBOHVwXY/s1600/04.jpg Ma anche così andrebbe decisamente bene http://2.bp.blogspot.com/--BtWAwS4Im0/TmsqAyrG0hI/AAAAAAAADVY/cQNnggn4_Qg/s640/Snatch+01.jpg A mio avviso sono quelli i fisici che piacciono di più alle donne. Ti sfido a trovare una donna che vedendo quelle foto dice "troppo secco". Ora ti invito a fare lo stesso su un forum di bb. Ti diranno che è anoressico. ELITE ha reagito a questo 1
sexyjonny [Partecipante] 267 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 Per ottenere quei fisici non ci vuole nemmeno molto onestamente... Personolamente, ritengo che cercare di fare del proprio meglio per sviluppare massa e forza sia d'obbligo. Tanto poi non va mai a finire come premeditato, visto che il nostro corpo è una macchina complessa. E poi tranquilli, che per ottenere un fisico da bb ce ne vuole
Messaggi raccomandati