Deimos [Partecipante] 553 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 Buongiorno a tutti Ultimamente non so perché ma spesso conosco ragazze di origini straniere. Fatto sta che a volte si é classificati come razzisti a prescindere da quel che si fa o dice ( sarà perché qua in veneto abbiamo il presidente leghista? Bah ) Comunque la domanda era : come rispondete voi quando vi danno del razzista o della persona con pregiudizi prima di conoscervi? Mi sembra una cosa interessante anche per capire come ci si rapporta a chi viene da culture e usi diversi P.S. Ieri sera, hb 8 conosciuta e che mi fa: cercami su Facebook fra gli amici di X! IO: dimmi il cognome che ci metto molto meno HB: ma il mio cognome é difficile..sai non sono italiana..( mi sapeva tanto di...se mi trovi bene sennò chissene..) IO: perché mi dici così? Hai pregiudizi su chi non é italiano per caso? HB: risata e contatto Facebook in 3 secondi P.P.S. So già che Facebook non vale niente e che dovevo chiedere il numero di telefono ma sinceramente, poco mi fregava visto che avevo avuto il numero di una hb 9 che mi interessava giusto 5 minuti prima Deimos
Dee [Partecipante] 1494 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 ottima la tua risposta, per me era un banale tentativo di resistenza, shit test o chiamalo come vuoi.Il razzismo non c'entra niente.
Medea [Partecipante] 1729 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 Io, per esempio, sono straniera dell'est e tranne che dai miei lineamenti difficilmente capiscono nell'immediato che sono straniera per via del mio italiano. Dunque, quando mi chiedono la nazionalità a volte ho qualche restrinzione/timore nel dirlo poiché da qualche anno a questa parte si è diffuso un relativamente leggero razzismo contro le persone dell'est ( notiziari che, facendo un confronto, parlano più volentieri delle malefatte degli stranieri che dei loro connazionali.) Si ha una leggera impressione tu possa cambiare radicalmente il tuo comportamento per via delle origini dell'altra persona. ( O qualche reazione violenta et similia. ) Ho familiari che si vergognano/hanno paura di rivelare la propria nazionalità. Basti comportarsi come se nella sua frase non ci fosse nulla di scandaloso. Di fatto non c'è nulla di strano, qualsiasi provenienza abbia, una persona è fatta di carne e ossa. A me fa sorridere sapere che spesso sono preferite le straniere alle italiane. Dee, Deimos e Mikness360 ha reagito a questo 3
Deimos [Partecipante] 553 Inviato 6 Maggio 2013 Autore Inviato 6 Maggio 2013 Io, per esempio, sono straniera dell'est e tranne che dai miei lineamenti difficilmente capiscono nell'immediato che sono straniera per via del mio italiano. Dunque, quando mi chiedono la nazionalità a volte ho qualche restrinzione/timore nel dirlo poiché da qualche anno a questa parte si è diffuso un relativamente leggero razzismo contro le persone dell'est ( notiziari che, facendo un confronto, parlano più volentieri delle malefatte degli stranieri che dei loro connazionali.) Si ha una leggera impressione tu possa cambiare radicalmente il tuo comportamento per via delle origini dell'altra persona. ( O qualche reazione violenta et similia. ) Ho familiari che si vergognano/hanno paura di rivelare la propria nazionalità. Basti comportarsi come se nella sua frase non ci fosse nulla di scandaloso. Di fatto non c'è nulla di strano, qualsiasi provenienza abbia, una persona è fatta di carne e ossa. A me fa sorridere sapere che spesso sono preferite le straniere alle italiane. Sei dell'Europa dell'est? Allora mi stai sulle palle a prescindere no dai sto scherzando... Io ho amici e amiche di varie nazionalità e ho visto che ad esempio quello che da fastidio ( almeno a me ) non é l'essere stranieri, ma il comportarsi secondo gli stereotipi che ci sono in giro riguardo alle nazionalità Per spiegarmi meglio, conosco varie albanesi e, mentre alcune si comportano in modo normalissimo ed é un piacere avere un rapporto con loro, altre tendono ( soprattutto quando stanno in compagnia con connazionali ) ad assumere quegli atteggiamenti da "gradassi,attaccabrighe et similia " che personalmente fatico a tollerare.. Per questo non chiedo mai la nazionalità di qualcuno all'inizio mica uno si deve giustificare per il posto da cui proviene o altro.. mi piace la tua frase: una persona é fatta di carne ed ossa riflette il mio pensiero e ci infilo una citazione famosa : non é tanto chi sei, quanto ciò che fai che ti qualifica (Batman begins)
Mikness360 [Partecipante] 55 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 Ma tranquilla sono iscritto al circolo neonazista ma su di noi non girano che buone parole quindi stai a posto
Deimos [Partecipante] 553 Inviato 6 Maggio 2013 Autore Inviato 6 Maggio 2013 Ma tranquilla sono iscritto al circolo neonazista ma su di noi non girano che buone parole quindi stai a posto Questa é simpatica rischiosa però io la modificherei in : ero iscritto al circolo neonazista ma risaltavo troppo tra gli skinhead tutti uguali e mi hanno cacciato o qualcosa del genere
Deimos [Partecipante] 553 Inviato 6 Maggio 2013 Autore Inviato 6 Maggio 2013 Diciamo che mi autoquoto ma mi andava di precisare che secondo me la risposta sul neonazista, forse la farei nello 0,000000001 % dei casi per pochi semplici motivi: 1) rischi che se una si interessa un po' di politica o é di quelle del "solo quelli della mia parte politica hanno ragione e gli altri non li sto a sentire", il discorso facilmente si arena in dissertazioni noiose e lei poi collegherà la noia a TE 2) cerco di evitare discorsi che richiamino massacri o cose spiacevoli perché mi é sempre sembrato che il "comfort" magari creato prima, inevitabilmente si raffredda 3) a una che non conosco parlo sempre di argomenti leggeri, figuriamoci se mi metto a parlare di politica non se ne va mai fuori da quei discorsi 4) ultimo: se conoscete una tipa sul comunista-filosofa, lasciate perdere! ho una cugina così e, convinzione di essere gli unici a comprendere tutto senza ascoltare gli altri unita alla tipica difficoltà nel instaurare ragionamenti logici con le donne, creano un mix micidiale detto questo : chiudo lo sfogo ( scusate ma mi é capitato ieri sera)
Mike89 [Partecipante] 9 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 Si rischia solo di impantanarsi su "campi oscuri",al limite se è tedesca scherzaci su,sul fatto di essere italiano.
zane [Partecipante] 422 Inviato 6 Maggio 2013 Inviato 6 Maggio 2013 Io, per esempio, sono straniera dell'est e tranne che dai miei lineamenti difficilmente capiscono nell'immediato che sono straniera per via del mio italiano. Dunque, quando mi chiedono la nazionalità a volte ho qualche restrinzione/timore nel dirlo poiché da qualche anno a questa parte si è diffuso un relativamente leggero razzismo contro le persone dell'est ( notiziari che, facendo un confronto, parlano più volentieri delle malefatte degli stranieri che dei loro connazionali.) Si ha una leggera impressione tu possa cambiare radicalmente il tuo comportamento per via delle origini dell'altra persona. ( O qualche reazione violenta et similia. ) Ho familiari che si vergognano/hanno paura di rivelare la propria nazionalità. Basti comportarsi come se nella sua frase non ci fosse nulla di scandaloso. Di fatto non c'è nulla di strano, qualsiasi provenienza abbia, una persona è fatta di carne e ossa. A me fa sorridere sapere che spesso sono preferite le straniere alle italiane. beh io conosco persone come te che pur essendo straniere parlano italiano meglio di me o amici che hanno i genitori stranieri ma loro sono nati qua pur avendo lineamenti palesemente esteri li considero italiani al 101%, sopratutto da come parlano e poi a dirla tutta io mi vergognerei piu a dire che sono italiano piuttosto che bulgaro/romeno/albanese ecc
Messaggi raccomandati