Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

w00z
Inviato

Voi lo fate prima oppure dopo l'allenamento in palestra?

w00z
Inviato

Dove hai letto che può essere pericoloso per i tendini se fatto prima?

Non è una provocazione, non sono proprio informato su questo argomento :give_rose:

brisingr
Inviato

Io mi alleno a casa da una decina di giorni.. Faccio stretching sia prima sia dopo l'allenamento.. Quando lo effettuo pre-training sono molto cauto e non tiro eccessivamente, in questo modo scaldo e preparo il muscolo ad affrontare gli esercizi.. Post-allenamento lo rifaccio e talvolta aggiungo altri esercizi che non mi piace fare a freddo.. Devo dire che i risultati già si vedono ;)

wrong
Inviato

Lo stretching, inteso come stretching statico, va fatto dopo all'allenamento perché prima diminuisce l'esplosività muscolare per diverse ore. Inoltre dopo l'allenamento ha il vantaggio di aumentare l'afflusso di sangue ai muscoli e quindi di migliorare il recupero.

http://www.italianseduction.club/forum/t-33014-lo-stretching-potenzia-il-muscolo/?p=1288567

DOPO, serve a riallungare il muscolo contratto durante il lavoro.Farlo prima, a freddo, può essere pericoloso per i tendini.

Tecnicamente se fai lo stretching con la testa, cioè come dovrebbe essere fatto, è falso. Perché lo stretching allena in realtà un riflesso nervoso e muscolare e non i tendini, a meno che tu non voglia più svantaggi che svantaggi sul lungo termine :)

Quindi puoi fare stretching anche i giorni in cui non ti alleni senza riscaldamento.

alan_xyxz
Inviato

Dove hai letto che può essere pericoloso per i tendini se fatto prima?

Non è una provocazione, non sono proprio informato su questo argomento :give_rose:

mi ricordo quanto insegnatomi da un insegnante di educazione fisica alle superiori(fare stretching a freddo non è salutare per i tendini come non è alzare subito un grosso peso per i muscoli).Sinceramente poi non ho mai approfondito se fosse vero, comunque per certo è che anche nelle palestre te lo insegnano a fare dopo. LA MIA E' UNA OPINIONE SU ORMAI LE MIE ABITUDINI, non ho competenze in merito e nel messaggio precedente avrei dovuto usare un condizionale. Chiedo scusa.

• Mi piace! 2
Inviato

Io lo faccio dopo ma non in modo costante, approfitto della discussione per chiedere se qualcuno esperto può condividere una buona routine di stretching che non duri più di 15 minuti in totale.

• Mi piace! 1
sexyjonny
Inviato

brisingr come risultati cosa intendi?

brisingr
Inviato

Ti porto l'esempio di un esercizio.. In piedi con le gambe unite, dove cerchi di andare giù più che puoi.. da caldo riesco quasi a toccare per terra quando prima arrivavo intorno agli stinchi o cmq poco più basso..

Inviato

Io quando mi alleno a casa faccio riscaldamento 10 min di corsa poi stretching ed infine a fine allenamento...mi ricordo che a pallavolo ce lo faceva fare cosi mentre ad atletica solo dopo il riscaldamento mi pare..e per finire l allenamento ci faceva correre 10min circa (era faticosissima :p)