Vai al contenuto

Vuoto e sofferenza.

Messaggi raccomandati

arcadefire86
Inviato

Allora, c'è qualcosa che non mi torna. Come faccio a cercare in maniera equilibrata persone che mi mancano? Starei meglio a sentirle, ma esprimerei inevitabilmente needyness. Utilizzerei forse gli altri per colmare un vuoto, e probabilmente non sarebbe giusto. Difatti non le cercherei nella giusta misura, nello stesso modo in cui cerco persone di cui non sento la mancanza e con cui il rapporto va bene avanti. E'che boh, appena qualcuno di cui m'importa, esprime la non necessità della mia presenza e mi pushandpulla un attimo, nasce in me una sensazione pesante, simile a quella che provai con l'ex One-Itis. E'su quella sensazione che mi vorrei focalizzare, e vorrei capire cosa farne. Se qualcuno ci è passato, m'illumini.

• Mi piace! 1
Inviato

Prova a focalizzarti sul perché quella persona è importante per te, quale vuoto in particolare viene riempito dalla sua presenza, e di conseguenza al motivo per cui questo vuoto è presente. Puoi contestualizzare qualcuna delle situazioni a cui fai riferimento?

Smashed
Inviato

Ciao,

premesso che:

-> l'uomo è un animale sociale e i rapporti con gli altri SONO normali/naturali

-> generalmente si nasce soli e si muore ancora più soli

Come faccio a cercare in maniera equilibrata persone che mi mancano?

Semplicemente non stressandole.

Ti manca X? Chiami X perchè "volevo sapere come stai", easy e senza troppe pretese. Mai aver paura di fare il primo passo.

Starei meglio a sentirle, ma esprimerei inevitabilmente needyness.

La tua è un'opinione limitante. Sei una persona e non un cyborg. Meno seghe.

Utilizzerei forse gli altri per colmare un vuoto, e probabilmente non sarebbe giusto.

I rapporti sociali sono fatti anche da quelli superficiali, bisogna farsene una ragione. Sta a te decidere quando e come averne bisogno.

Io ad esempio sono uno che ha pochi rapporti, ma cerca di averli di qualità.

Se non vuoi usare gli altri per colmare un vuoto, devi essere genuino e interessarti veramente a quel che hanno da dire. In pratica investi.

Se dopo un TOT periodo di tempo non hai un ritorno di investimento, cambia target.

E'che boh, appena qualcuno di cui m'importa, esprime la non necessità della mia presenza e mi pushandpulla un attimo, nasce in me una sensazione pesante, simile a quella che provai con l'ex One-Itis.

Io ci sono passato qualche anno fa.

Ragiona un attimo: questi esprimono la non necessità della tua presenza, ma non è forse quello che ti ostini a fare tu col non essere needy nei loro confronti?

Vivitela più semplice, so che non è facile, ma bisogna capire che gli altri hanno una vita che è sempre diversa dalla nostra.

A volte ci si incontra (anche solo con una telefonata) e sarai tu a trasformare quell'attimo in qualcosa di memorabile.

Parlando di rapporti sociali e persone che vengono "a mancarti" credo tu sia morbosamente in cerca di approvazione, ed è naturale.

Bisogna capire che i rapporti sociali servono anche a questo: a sentirci apprezzati, amati.

Io mi focalizzerei su questo pensiero e lo ripeterei alla mattina:

Io sto bene con me stesso, ma sto bene anche trascorrendo tempo con qualche persona importante per me.

• Mi piace! 3
arcadefire86
Inviato (modificato)

Prova a focalizzarti sul perché quella persona è importante per te, quale vuoto in particolare viene riempito dalla sua presenza, e di conseguenza al motivo per cui questo vuoto è presente. Puoi contestualizzare qualcuna delle situazioni a cui fai riferimento?

Il bello è quello: che non sono in realtà persone importanti per me. Però se non mi calcolano, o mi calcolano meno di quanto voglio, mi dà fastidio. Tutto questo dopo un periodo in cui invece ci si cercava reciprocamente, in maniera equilibrata e si stava bene tutti assieme. Adesso boh, è una situazione in cui mi sento scarsamente considerato. E mi secca continuare a cercarli io, considerando anche che nell'ultimo periodo mi flakano e non mi chiamano quando escono. Io cmq li ho invitati spesso da varie parti, quindi la voglia di sentirli l'ho espressa. Solo che non è contraccambiata allo stesso modo, di questo ne sono certo. E'questa differenza d'investimento che mi pesa. Non so neanche se è giusto che mi pesi, e che io prenda la situazione in questo modo. Dovrei forse fregarmene dei vari flake e continuare a cercarli? Già mi sento appiccicoso ad aver ignorato due - tre flake; il bello è che c'era un periodo in cui erano loro che mi cercavano in misura uguale o maggiore rispetto a quanto li cercavo io. Adesso boh, va così, e la cosa mi fa stranamente male.

Modificato da arcadefire86
arcadefire86
Inviato

Ciao,

premesso che:

-> l'uomo è un animale sociale e i rapporti con gli altri SONO normali/naturali

-> generalmente si nasce soli e si muore ancora più soli

Semplicemente non stressandole.

Ti manca X? Chiami X perchè "volevo sapere come stai", easy e senza troppe pretese. Mai aver paura di fare il primo passo.

Figurati, ne faccio di passi io. La mia paura è quella di farne troppi e di stressarli, appunto.

I rapporti sociali sono fatti anche da quelli superficiali, bisogna farsene una ragione. Sta a te decidere quando e come averne bisogno.

Io ad esempio sono uno che ha pochi rapporti, ma cerca di averli di qualità.

Se non vuoi usare gli altri per colmare un vuoto, devi essere genuino e interessarti veramente a quel che hanno da dire. In pratica investi.

Se dopo un TOT periodo di tempo non hai un ritorno di investimento, cambia target.

E'esattamente il mancato ritorno d'investimento che mi amplifica la sensazione di mancanza. Ed anche il cambiare target, considerando che in quel giro ci sono un paio di HB a cui sono interessato e con cui flirto, fa un po'male. Poi cmq mi piaceva passare il tempo con tutti loro.

Io ci sono passato qualche anno fa.

Ragiona un attimo: questi esprimono la non necessità della tua presenza, ma non è forse quello che ti ostini a fare tu col non essere needy nei loro confronti?

Io li ho cercati indubbiamente più volte di quanto loro cercano me.

Vivitela più semplice, so che non è facile, ma bisogna capire che gli altri hanno una vita che è sempre diversa dalla nostra.

A volte ci si incontra (anche solo con una telefonata) e sarai tu a trasformare quell'attimo in qualcosa di memorabile.

Parlando di rapporti sociali e persone che vengono "a mancarti" credo tu sia morbosamente in cerca di approvazione, ed è naturale.

Bisogna capire che i rapporti sociali servono anche a questo: a sentirci apprezzati, amati.

Io sto bene con me stesso, ma sto bene anche trascorrendo tempo con qualche persona importante per me.

Le persone più importanti ce le ho attorno e restano. La mancanza me la fanno sentire quelle potenzialmente importanti. Le situazioni a metà e non definite. L'alternanza dell'esserci e non esserci.

Smashed
Inviato

Se non hai il ritorno di investimento, la soluzione è sempre una, che faccia bene o faccia male.

trout_man
Inviato

Risposta molto esauriente. Indubbiamente sto passando una fase simile a quella del collega autore del post, lo capisco e gli sono vicino. Vedo che anche lui è consapevole di non avere problemi con le persone che "già contano", ma con le persone "a metà" tra l'amicizia/partnership e la mera conoscenza/colleganza e scoccia sentirsi sempre col bilancino in mano per dosare contatto e assenza, vicinanza e lontananza, simpatia e distacco.

Certo è tutto normale e fa parte della vita. Ciò che non è normale è il senso di vuoto o di ansia che si genera a seguito di pressochè normali "piccoli rifiuti" sociali. Smashed secondo me ha colto in pieno la questione, il problema non è tanto nel rifiuto o nell'indifferenza degli altri e nemmeno dell'eventuale comportamento needy di Arcade ( magari è troppo needy o non lo è per nulla...) .

Il grosso e grave problema è la mancanza di autosufficienza o meglio ancora di autostima secondo me, poichè emerge in queste reazioni di vuoto o ansia una necessità spropositata di feedback sociali, di conferme, di attestati di stima. Come tutte le forme di autostima costruite quasi esclusivamente da forze esogene non si può che soffrire spropositatamente al minimo feedback negativo che viene dall'esterno.

Tutto questo simpatico quadretto è poi spesso la causa del comportamento needy in varie forme, è la causa degli isolamenti sociali, è la causa fors'anche della misoginia lieve o dell'odio sociale indiscriminato che può nascere da ferite ad un'autostima precaria costruita con "mattoni" esterni, tra l'altro mattoni d'argilla poichè i rapporti umani spesso sono instabili e casuali per natura e soprattutto di questi tempi si basano su convenienza immediata e rapidi e intensi rapporti fugaci poi spenti per la distanza o il poco tempo a disposizione.

Sicuramente Arcade ho tratteggiato un panorama più fosco del vero contesto in cui ti trovi, ma non conoscendoti ho cercato di mantenermi sul generale e ci ho messo anche molta della mia esperienza personale. Il consiglio che mi sento di poter dare è quello di investire moderatamente in ogni rapporto senza aspettarsi nulla, ma giusto per il piacere di farlo, di sentirsi in "empatia" con l'altro. Così facendo molte notevoli sorprese possono venirne fuori... L'altro punto su cui lavorare può essere anche eliminare lo stigma sociale dell'essere a volte in periodi di solitudine più o meno estrema e più o meno prolungata.

A corollario di tutto il malloppone di cui sopra rimane indelebile la profonda eppur banale frase: "se non ti stimi da solo, nessuno potrà davvero stimarti" (vale anche per scopare, se non ti piaci difficilmente piacerai se qualcuna viene in contatto con te, salvo quelle che si accontentano dell'involucro... ma bisogna avere un involucro di 1,85 minimo muscoloso, liscio e con la simmetria di Brad Pitt o in alternativa il portafoglio del Berlusca!)

• Mi piace! 2