Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

White Lion
Inviato

Perciò cosa consigli di fare? Inserire lo stacco in quale giorno e con quali volumi? Ancora grazie!

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• White Lion

11

• Panko

5

• Magic Mike

4

• LBJ92

4

Miglior contributo in questa discussione

Magic Mike
Inviato

Vista la giornata di gambe praticamente inesistente.... metterei lo stacco tecnico prima del wo di gambe, 8-10 serie... max 5 ripetizioni... peso basso...

ti incastri (braccia perpendicolari al suolo, bilanciere contro le tibie, spalle addotte, collo rilassato) e poi spingi di gambe

White Lion
Inviato

Dopo il ghr i femorali non li sento più, comunque ok, proverò a rimettere lo stacco il giorno ©.

Ti farò sapere... :)

Magic Mike
Inviato

Dopo il ghr i femorali non li sento più, comunque ok, proverò a rimettere lo stacco il giorno ©.

Ti farò sapere... :)

tanto suppongo che punterai al cedimento, pertanto meglio prima lo stacco e poi cedi coi complementari di isolamento (sebbene tutte le macchine che isolano le gambe le vedo come un attentato alle articolazioni)

• 2 settimane dopo...
White Lion
Inviato (modificato)

tanto suppongo che punterai al cedimento, pertanto meglio prima lo stacco e poi cedi coi complementari di isolamento (sebbene tutte le macchine che isolano le gambe le vedo come un attentato alle articolazioni)

Non sono sparito :D

Allora Mercoledì non ho potuto resistere e ho provato (mi piaceva troppo l'idea) ma la sessione vera e propria di stacco l'ho fatta Sabato: 5x6-7 con 32kg.

Allora, avvertiti DOMS il giorno successivo (stupendi ai lombari, ti fan camminare dritto per almeno 24h) e per ora non ho notato nessun problema alla schiena.

Domande:

1. il bilanciere quando poggia a terra a che altezza deve stare rispetto alla gamba?

2. non potendo guardare l'esecuzione quali caratteristiche del movimento devo far controllare ai ragazzi della palestra?

3. son quasi sicuro che quando salgo o finisco con il bilanciere troppo distante dal corpo (imho) oppure non riesco a salire perché mi ritrovo la ghisa contro le ginocchia. Soluzioni? Fino a che punto il bilanciere si può distanziare dall'asse mediano (?) del corpo?

ps. "braccia perpendicolari" era estremizzato vero? Se le tengo in questo modo devo per forza far uscire l'asse delle ginocchia oltre la punta dei piedi.

Modificato da White Lion
stenford
Inviato

Per la tecnica ti consiglio di farti controllare :

1. scapole addotte(all'inizio non ti viene)
  2. zona lombare retroversa(se non sbaglio è questo il nome)... sostanzialmente stando a schiena dritta in piedi devi mandare il pube indietro usando i muscoli lombari(da usare per proteggere la zona lombare)
  3. La prova del nove è che durante l'esercizio oltre a tenere il petto in fuori e la zona lombare arcuata non ti viene la gobba da cammello nella zona lombare

Per non sbucciarti le ginocchia invece, metti i piedi sotto al bilanciere (io distanzio il bilanciere dalle tibie di 1/2 cmq circa ... sono in piedi) abbassati, adduci le scapole, fai retroversione del bacino e mandi il culo in fuori. A questo punto per fissarti una distanza ti consiglio di andare a toccare con le tibie il bilanciere in modo tale da capire di quanto ti devi abbassare.. Poi spingi di gambe e nel mentre che il bilanciere sale manda indietro le ginocchia (devi sfiorarle).

Un consiglio per potenziare i muscoli lombari è quello di andare di iperestensioni a corpo libero.... dopo averle fatte non mi sono più venuti i doms ai lombari ;)

AmericanBadass
Inviato

scusa ma i tricipiti e i bicipiti????

stenford
Inviato

bicipiti e tricipiti cosa?

nello stacco le braccia le tieni perpendicolari al bilanciere quando sei piegato

Poi vai di spinta, che parte dalle gambe, assicurandoti di tenere l'assetto vertebrale dritto(meglio andare in apnea durante la risalita , respirando di pancia) . Le braccia seguono l'andamento della spinta e restano tese, ma non c'è alcuna accorgimento da tenere per i bicipiti o tricipiti.

Hirschen
Inviato

Mah, sono d'accordo con AmericanBadass, anche secondo me la cosa che manca sono le braccia..nel caso specifico mi sembra di aver letto che l'utente ha problemi articolari quindi ok, però se dovessi farla io questa scheda è la prima cosa che modificherei, prima ancora di inserire gli stacchi e squat.

Non sono d'accordo con questa storia che se in una scheda mancano squat e stacchi allora è da buttare, che tra l'altro è una cosa che leggo solo nei forum e che non vedo mai nelle palestre..e la mia palestra non è esattamente una palestra di donnine e vecchietti. Gli squat ok, ma gli stacchi non li faccio mai ne li fanno i miei amici di palestra, e di certo non abbiamo la schiena piccola..

White Lion
Inviato (modificato)

Ormai con gli stacchi è un odio-amore. Onestamente, dopo le trazioni, è l'esercizio più bello che ho mai sperimentato però cazzo pure questa sera non sono contento.

Essendo stacco "tecnico" credo che non sia necessario recuperare. Oggi dovevo fare petto-spalle e ho provato anche due serie di stacchi con lo stesso carico (che ripeto, è ridicolo infatti non mi da problemi come peso in sè).

Tutto bene tutto bello, non mi pare (forse non adducevo le scapole) di aver fatto grossi errori, ginocchia di nuovo un po' arrossate MA.. arrivato a casa dopo la doccia mentre mangiavo (evidentemente i problemi sono usciti quando mi sono raffreddato) ho sentito come una puntura (molto lieve, nulla di che.... ma non ci dovrebbe essere!) nella zona che potete vedere evidenziata in rosso (più o meno a sinistra della colonna vertebrale) [immagine in fondo]

boh.. ammetto forse di essere un po' ipocondriaco per quanto riguarda le articolazioni (ho il terrore di rovinarmi qualcosa e dover poi smettere di fare sport a vita) e in particolar modo la schiena però mi ritrovo nello stesso dubbio che mi facevo mesi fa. Ne vale la pena? Domanda retorica, voi direte di sì eppure anche io appoggio l'idea di Hirschen. Vedo tantissima gente "grossa" (non da Olympia ma credo che qua sopra nessuno punti a quei livelli o comunque hp+20) che non stacca, non fa squat e certi nemmno fanno le trazioni.

Dopo lo sfogo...

Americanbadass, buonasera. Come già anticipato da Hirschen, vorrei provare a lavorare solo con una scheda di multiarticolari per evitare di far lavorare troppo le articolazioni (esclusi volare e scrollate per una ragione di ipercifosi).

Stenford, grazie mille. Questa volta non ho chiesto a nessuno, errore mio. Sabato che dovrei avere gambe mi farò buttare un occhio soprattutto per quanto riguarda la retroversione del bacino.

http://overpic.net/viewer.php?file=xtxvehmlfuj1n8b1dnzp4.jpg

Modificato da White Lion