Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

stefnu
Inviato

Da gennaio ho iniziato a seguire il metodo Lafay e devo dire che i risultati ci sono stati, sono passato da 81cm di addome, 76cm di torace e 28cm di braccia ad 84, 95 e 35cm (sono alto 1,75). Ora vorrei lavorare sulla riduzione della massa grassa quindi oltre alle 3 sedute del metodo Lafay ho pensato di aggiungere almeno una seduta di corsa alla settimana, considerato che un altro giorno gioco già a calciotto, che ne pensate?? Ovviamente devo lavorare anche sull'alimentazione dove al momento non seguo nessuna dieta precisa, mi limito solo a non prendere alcolici e junk food, cosa posso fare per ridurre la % di massa grassa? :boxing:

PorcoS
Inviato

La domanda è troppo generica, considera che per dimagrire conta molto più l'alimentazione che l'allenamento, quindi cerca di imparare a nutrirti come si deve. Dire "mi limito solo a non prendere alcolici e junk food" può significare tutto o niente, se quello che mangi è sballato non avrai mai buoni risultati.

John Belushi
Inviato

Per quanto riguarda la perdita di massa grassa, ho sperimentato per un mese la dieta "Slow Carb" consigliata da Timothy Ferris in "4 ore alla settimana per il tuo corpo". In breve consiste nel togliere i carboidrati "bianchi"( pasta,cereali, ecc.) e sostituirli con i legumi, che forniscono sempre carboidrati, ma hanno una digestione più lenta rispetto ai carboidrati bianchi. Il regime che devi tenere si basa solo legumi, verdure e proteine che vanno a costituire i pasti della giornata. Unica eccezione, a colazione va mangiato almeno un uovo ogni volta. Lo scopo della dieta è quello di velocizzare il metabolismo basale, ovvero quello che hai a riposo, in modo da bruciare più calorie anche senza fare molta attivitá fisica. Inoltre, per mantenere allenata la tiroide, hai un giorno a settimana in cui mangi quello che preferisci. Nella dieta lui aggiunge anche integratori e altre cose che io non ho usato.

Io l'ho provata per curiositá e in un mese ho visto dei risultati accetabili, nonostante abbia di mio un 11/12% di massa grassa. L'unico aspetto negativo è che è monotona come dieta, soprattutto per il sapore dei cibi che sono sempre gli stessi!

Spero ti sia utile, se hai altre domande chiedi pure!

Tony Montana
Inviato

Per quanto riguarda la perdita di massa grassa, ho sperimentato per un mese la dieta "Slow Carb" consigliata da Timothy Ferris in "4 ore alla settimana per il tuo corpo". In breve consiste nel togliere i carboidrati "bianchi"( pasta,cereali, ecc.) e sostituirli con i legumi, che forniscono sempre carboidrati, ma hanno una digestione più lenta rispetto ai carboidrati bianchi. Il regime che devi tenere si basa solo legumi, verdure e proteine che vanno a costituire i pasti della giornata. Unica eccezione, a colazione va mangiato almeno un uovo ogni volta. [...] L'unico aspetto negativo è che è monotona come dieta, soprattutto per il sapore dei cibi che sono sempre gli stessi!

Spero ti sia utile, se hai altre domande chiedi pure!

LOL! Senza saperlo ho plagiato la Dieta Slow Carb © di Ferris. Spero non se la prenda. In realtà, è sufficiente sostituire i classici derivati troppo raffinati del frumento con cereali integrali; ed introdurre i legumi, appunto.

C'è una varietà di sapori incredibile, se ci si impegna un po' ;)

John Belushi
Inviato

Ahah, dici che l'ho modificata a modo mio?

stefnu
Inviato

Quindi si tratta solo di perdere peso? Prima di iniziare il metodo Lafay ero 67 kg, ora sono 73 e due anni fa sono dimagrito 11kg passando da 78 a 67. Per quanto riguarda la seduta di corsa conviene aggiungerla?

lemming78
Inviato

Credo che tanto faccia già non avere sbalzi glicemici.. quindi ridurre i cicli di produzione di insulina e glucagone assumendo carboidrati complessi o ad esempio cib integrali. Wasa, fette integrali al posto del pane.. pane di segale etc. Poi macronutrienti bilanciati, 5 pasti e sei già a metà dell'opera.

Inviato

Quindi si tratta solo di perdere peso? Prima di iniziare il metodo Lafay ero 67 kg, ora sono 73 e due anni fa sono dimagrito 11kg passando da 78 a 67. Per quanto riguarda la seduta di corsa conviene aggiungerla?

No no, assolutamente non è così. O diciamo che è vero che si dovrà perdere peso ma quel che conterà scendere è la percentuale di massa grassa.

Facendo un'alimentazione sballata potresti anche perdere 5/10 kg. Ma una cosa è perdere di questi kg l'80 % di massa grassa e il resto di massa magra, e decisamente un'altra situazione è perdere di quei kg principalmente di massa magra a discapito della massa grassa.

• Mi piace! 1
stefnu
Inviato

No no, assolutamente non è così. O diciamo che è vero che si dovrà perdere peso ma quel che conterà scendere è la percentuale di massa grassa.

Facendo un'alimentazione sballata potresti anche perdere 5/10 kg. Ma una cosa è perdere di questi kg l'80 % di massa grassa e il resto di massa magra, e decisamente un'altra situazione è perdere di quei kg principalmente di massa magra a discapito della massa grassa.

perdere massa grassa era l'obiettivo del topic :p Quindi tu cosa consigli?