Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ringhio
Inviato

Da qualche parte su internet ho trovato una scheda che combinava i diversi gruppi muscolari in 3 giorni in modo che si potessero fare anche due sessioni di allenamento in giorni vicini.

La scheda è la seguente:

Lun o Mar: dorsali - deltoidi posteriori - bicipiti

Mer o gio: pettorali - deltoidi anteriori - rotazioni spalle

ven o sab: deltoidi laterali - gambe

Ne ho trovato pure un'altra che mi ispirava particolarmente perchè distribuiva l'allenamento gambe in diversi giorni ma che aveva il problema abbastanza rigido di riposare almeno un giorno tra una sessione e l'altra:

lun: dorsali - bicipiti - femorali

mer: pettorali - rotazioni spalle - quadricipiti

ven: deltoidi - tricipiti - polpacci

Ho deciso, dunque di spalmare la mia scheda personalizzata in 5 giorni per settimana nel seguente modo (con pausa il mercoledì e sabato o domenica):

lun: tricipiti - rotazioni spalle - femorali

mar: pettorali - deltoidi anteriori

gio: bicipiti - gambe interne ed esterne - polpacci

ven: deltoidi laterali - quadricipiti

sab o dom: dorsali - deltoidi posteriori

Che ne pensate?

stenford
Inviato

nella scheda devi scrivere gli esercizi.... Cmq abbina una buona dieta che di per se fa l'80% del lavoro e poi vai di multiarticolari spalmati x 3 giorni alla settimana, con stacco, panca e squat... Cmq se sei alle prime armi prova la scheda bill star di fabiop con cui impari grosso modo le note fpndamentali x un allenamento efficiente

Ringhio
Inviato

nella scheda devi scrivere gli esercizi.... Cmq abbina una buona dieta che di per se fa l'80% del lavoro e poi vai di multiarticolari spalmati x 3 giorni alla settimana, con stacco, panca e squat... Cmq se sei alle prime armi prova la scheda bill star di fabiop con cui impari grosso modo le note fpndamentali x un allenamento efficiente

non sono proprio alle prime armi perchè ho praticato per quasi due anni 8-9 anni fa.

la mia dieta non è rigida, essendo abbastanza magro, non ho bisogno di mangiare per forza cibi non grassi (il mio amico medico mi ha consigliato di non variare con la dieta e mangiare più o meno 7 uova a settimana).

per quanto riguarda gli esercizi, purtroppo non uso molto pesi o bilanceri ma preferisco i macchinari che mi permettono di tenere una postura sicura (soffro un pò di mal di schiena). inoltre anche volendo, la mia palestra è veramente stracolma e mi secca fare la fila per aspettare che si liberi un bilancere o una panca. anche per questo motivo scelgo prevalentemente i macchinari.

ad ogni modo gli esercizi sono questi (non sono sicuro però che tutti abbiano i giusti nomi):

giorno 1:

tricep extension 4x15

tricipiti eseguiti nella lat pull 4x10

rotazioni spalle con manubri 4x15

leg extension 3x10

leg press 4x15

giorno 2:

converting chest press 3x10

pectoral fly: 3x10

dip assist 3x10

alzate frontali con manubri 3x10

giorno 3:

arm curl 4x15

bicipiti con manubri 3x10

hip abduction (esterno) 4x10

hip abduction (interno) 4x10

calf press 4x15

giorno 4:

lateral raise 3x10

alzate con manubri sopra le spalle 3x10

prone leg curl 4x10

seated leg curl 4x10

leg press 4x15

giorno 5:

lat pull (presa stretta) 3x10

lat pull (presa larga) 3x10

rear delt 3x10

chin assist 3x10

diverting lat pull down 3x10

diverting seated row (presa sù) 3x10

diverting seated row (presa giù) 3x10

back extension 3x10

tutti i giorni invece faccio:

abdominal crunch 4x50

rotary torso 4x10

Ringhio
Inviato (modificato)

post doppio

Modificato da Ringhio
stenford
Inviato

Essendo tu magro devi seguire una dieta ipercalorica se ti vuoi ingrossare e mettere su muscolo, quì qualche indicazione base:

http://www.bodybuilding.it/topic,23512,Creare+su+misura+la+propria+DIETA.html

Nella tua scheda non vedo i fondamentali... io la cestinerei ed inizieri con :

http://www.fabiopersonaltrainer.it/il-5x5-alla-bill-starr.html

In modo tale da capire come funziona un'allenamento sulla forza e aumentare il massimale.

Una cosa: con le macchine ti sfasci le articolazioni, inoltre se non hai forza farai male l'esercizio con conseguente possibile trauma(a me è successo)

Per quanto riguarda la schiena, anche io ho di quei problemi perciò oltre a dover eseguire una tecnica perfetta sugli squat, rematore,stacco,panca ecc... indosso sempre la cintura anti ernia.

Ringhio
Inviato

ho dato una lettura veloce alla bill starr, sembra dettagliata ed efficace ma un pò monotona sinceramente.

non me ne vogliate ma non sono un amante dei fondamentali specialmente dello squat, fare la leg press non è un pò la stessa cosa?

stenford
Inviato

no la forza e quindi i muscoli li fai con i multiarticolari

Ringhio
Inviato

purtroppo sono ignorante di teoria e non so distinguere tra multiarticolari e esercizi di isolamento.

qualche link dove venga spiegato?

Ringhio
Inviato

purtroppo sono ignorante di teoria e non so distinguere tra multiarticolari e esercizi di isolamento.

qualche link dove venga spiegato?

edit.. ho trovato questa guida

qui dice che lo squat è un esercizio base e la leg press è pur sempre un multiarticolare :pardon:

va in contraddizione a quello che mi hai appena detto

GAMBE

-base

Squat

Stacchi

-multiarticolari

Affondi

Leg Press

Hack Squat

Mezzi stacchi (pin-pull)

Stacchi alla rumena

Stacchi gambe tese

-monoarticolari

Leg extension

Leg curl

Gluteus standing

SCHIENA

-base

Trazioni

Rematore bilanciere

-multiarticolari

Pulley

Rematore manubrio

Pull-down lat machine

-monoarticolari

Pull-down braccia tese

PETTO

-base

Panca piana

-multiarticolari

Dip

Distensioni manubri

-monoarticolari

Croci (manubri/cavi)

Pullover

SPALLE

-base

Military Press

Lento avanti/dietro/manubri

-multiarticolari

Tirate al mento

Arnold press

-monoarticolari

Alzate frontali

Alzate laterali

Alzate laterali 90°

BICIPITI

Curl bilanciere

Curl manubri

Curl di concentrazione

Curl alla Scott

Drag Curl

TRICIPITI

French press

Skull crasher

Panca presa stretta

Estensioni dietro nuca

Spinte in basso (barra/corda)

stenford
Inviato

puoi fare la leg press ma alcuni esercizi tra i multiarticolari sono detti fondamentali perché imprescindibili tra cui lo squat, lo stacco e la panca. X la teoria vai sul sito della forza italiana